Twint: contactless svizzero e app di pagamento

Pubblicato il 15 Luglio, 2024

Fare acquisti direttamente con lo smartphone oramai è diventata la normalità, e la Svizzera non fa eccezione. Infatti esiste una applicazione, sicura e intuitiva, che aiuta chiunque si trovi in Svizzera con i pagamenti digitali contactless sia alle casse di supermercati, che nei negozi online, che negli spacci agricoli. Questa applicazione si chiama Twint ed ha conquistato gli Svizzeri, poiché sembra offrire all’utente tutta una serie di funzionalità che semplificano di molto la vita di tutti i giorni.

twint

Cosa è Twint ?

È una app di pagamento Svizzera che è sostenuta da diverse banche del territorio, come ad esempio il conto corrente Yuh e con essa è possibile pagare senza contanti diversi beni e servizi. Gli utenti Twint possono persino inviarsi denaro tra loro, ed inoltre si tratta di una applicazione leader di mercato per i pagamenti mobili, godendo di un estremo grado di fiducia.

Come funziona Twint ?

L’app è utilizzabile anche dalle carte multi valuta valide sul territorio svizzero per diversi tipi di pagamento, dai parchimetri, alle biglietterie automatiche, passando peri negozi di aziende agricole, ma anche fare benzina, e stipulare polizze assicurative è possibile tramite la app. Non vengono escluse dal ventaglio di possibilità che Twint offre anche i vantaggi e sconti che derivano dalle carte fedeltà e coupon digitali, facilmente registrabili sull’applicazione.

Twint riunisce infatti tutte le carte clienti così da averle sempre con sè, permettendo all’utente di raccogliere punti ad ogni acquisto, evitando quindi di avere un portafoglio sul punto di esplodere. Basta registrare le carte cliente sulla App e poi mostrare o scansionare le carte registrate su Twint una volta alla cassa per raccogliere i punti e scaricare i propri sconti.

La app funziona bene anche per trasferire soldi, perché basterà solo inserire il numero di cellulare del beneficiario del versamento così da inviargli subito l’importo in sospeso. Ed in egual modo i soldi possono essere versati da altri sul proprio conto. Per il pagamento alle casse servirà solo un codice QR fornito dalla app, e per gli shop online non serve più inserire i dati delle carte di credito, il che rende il pagamento più sicuro oltre che veloce.

Twint permette anche di accedere ai contanti senza dover passare per il bancomat, un tipo di servizio che sicuramente facilita molto le transazioni economiche. Infatti si possono prelevare al massimo 200 franchi alla volta, con un limite mensile di 1000 franchi. Questa manovra può essere effettuata tramite un shop partner chiamato Sonect.

Esiste inoltre una versione prepagata dell’app utilizzabile senza conto corrente o carta di credito. I soldi possono essere caricati sul credito tramite: sistema di addebitamento diretto, bollettino di versamento e codice di credito.

Come registrarsi a Twint ?

Basterà solo scaricare l’applicazione, inserire il proprio numero di cellulare e aspettare che arrivi un SMS con il codice di attivazione che a sua volta verrà inserito. Verrà richiesto un PIN a scelta di sei cifre (PIN TWINT) e, se supportato dal dispositivo e voluto, si può anche attivare il Touch ID/lettore per le impronte digitali. Si inseriscono poi i dati di accesso ed è possibile quindi visualizzare i propri conti da abbinare alla app, selezionandone uno da usare per bonifici, pagamenti e per la ricezione di denaro.

Ci sono costi da pagare su Twint ?

L’app è gratuita per gli utenti e ai commercianti invece è richiesta una certa percentuale da versare a Twint per ogni transazione. Esistono casi eccezionali in cui è prevista una commissione per alcuni singoli servizi, come pagare il parcheggio senza biglietto e il prelievo di contanti.

C’è differenza fra Twint e Twint Prepaid ?

Sono entrambe app di Twint, ma con la prima puoi registrare carte di credito come metodologie di pagamento, mentre la seconda va benissimo con le carte prepagate. Ricorda inoltre che molte banche svizzere offrono le proprie app TWINT, sviluppate su misura per le proprie carte: i clienti come te di queste banche possono collegare l’app Twint sia con la carta (totalmente o parzialmente) sia col loro conto bancario.

Pagando con Twint, l’addebito è diretto o sul conto bancario oppure sulla carta. Se però ti trovi ad usare un app Twint diversa da Twint e Twint Prepaid, ti conviene richiedere informazioni direttamente presso l’istituto con cui hai aperto la carta o il conto corrente. Ricorda che comunque puoi installare ed utilizzare sul tuo smartphone diverse app Twint.

Guide correlate che potrebbero interessarti: