Migliori carte di credito Visa

Molti si chiedono quali siano le migliori carte di credito Visa. Per prima cosa bisogna dare un significato a quel logo blu che campeggia su moltissime carte, come sulle vetrine dei negozi ed è presente anche nella maggior parte di siti di e-commerce mondiali.

Visa è una rete di pagamento dove il denaro viaggia grazie alle carte aderenti al circuito stesso. Una carta di credito Visa è semplicemente una carta di credito che opera sulla rete di pagamento Visa. Per capire esattamente cosa significhi, è necessario conoscere un po’ il funzionamento del sistema delle carte di credito.

Le carte di credito vengono generalmente emesse dalle banche. Il tuo conto della carta è presso la banca. È la banca che mette a disposizione i soldi per gli acquisti effettuati con la carta e i tuoi pagamenti vanno alla banca. Le carte possono essere emesse da ogni tipo di banca come quelle più grandi diffuse a livello nazionale così come istituti finanziari più piccoli che operano solo a livello regionale o locale come le cooperative di credito.

I circuiti di pagamento e i numeri di Visa

Ogni transazione che coinvolge una carta di credito viene elaborata attraverso una rete di pagamento. La rete funge da intermediario. Si assicura che i soldi per l’acquisto provengano dall’emittente della carta di credito e vengano consegnati al commerciante, e che l’acquisto venga attribuito al conto della carta di credito corretto. Visa è una rete di pagamento, così come MasterCard, Union Pay o American Express.

Quindi Visa non emette direttamente alcuna carta di credito da sola. Se sulla tua carta c’è scritto “Visa”, non è stata emessa da Visa. Piuttosto, la banca che ha emesso la carta sta usando Visa per gestire le transazioni con la carta.

Visa gestisce un enorme volume di transazioni. Secondo Visa Inc, alla data del 30 settembre 2022:

  • Carte Visa in circolazione nel mondo 4,1 miliardi;
  • Elaborati 192,5 miliardi di transazioni negli ultimi 12 mesi
  • Somma transata in pagamenti annualmente $11,6 trilioni di dollari;
  • 80 milioni di commercianti e 20 milioni di piccole imprese accettano Visa tramite sistemi di pagamento di terze parti.

I vantaggi di una carta Visa

Per esaminare quale siano le migliori carte di credito Visa bisogna esaminare non solo il circuito di pagamento come abbiamo appena visto ma anche chi sta emettendo la carta. Sapere di avere a disposizione una carta sul circuito Visa vuol dire avere la liberta di averla in moltissimi posti nel mondo e in piena sicurezza. Tuttavia molte caratteristiche della carta non sono determinate affatto da Visa, ma piuttosto dall’emittente della carta. Questi includono:

  • tariffe (annuali, per pagamento in ritardo, anticipo contanti o trasferimento del saldo);
  • tassi di interesse;
  • ricompense come cashback o programmi rewards;
  • bonus come incentivi alla sottoscrizione o per altre motivazioni.

Visa offre un pacchetto di vantaggi separato da quelli forniti dall’emittente. Ciò che è incluso in questo pacchetto dipende dal “livello” della carta Visa che si possiede. Tra questi esistono i livelli Classic, Gold, Platinum o Premium a cui poi si aggiungono le prepagate. La propria carta di credito Visa avrà quindi i vantaggi offerti dall’istituto emittente e quelli che l’emittente stesso ha deciso di includere nella sua proposta. Tutte le migliori carte di credito Visa hanno dei servizi importanti come la responsabilità zero per le frodi e la sostituzione urgente della carta. Al salire di livello possono esserci servizi personalizzati, coperture assicurative per i viaggi e altri vantaggi. Leggere nel dettaglio le proposte degli emittenti delle carte è quindi un passaggio importante per arrivare a individuare la carta che fa al proprio caso.

Differenze tra Visa e MasterCard

Per la stragrande maggioranza delle persone e dei casi, la differenza tra una carta di credito Visa e una carta di credito MasterCard è il logo sulla parte anteriore… e nulla di più. Quasi tutti i commercianti che accettano Visa accettano anche MasterCard. Lo stesso vale anche per gli e-commerce e altre aziende che accettano pagamenti di questo tipo.

Come discusso, le caratteristiche più importanti della tua carta di credito sono determinate dalla banca che l’ha emessa, non dalla rete di pagamento su cui funziona. Come Visa, anche MasterCard offre un proprio pacchetto di vantaggi, ma questi non sono cose che entrano in gioco regolarmente.

Visa e MasterCard sono così interscambiabili che alcune carte principali sono passate da una rete all’altra. È quindi possibile che una banca che emette carte di credito possa proporne sia aderenti al circuito Visa che a MasterCard, magari per differenziare i prodotti. Per esempio Bancoposta propone la versione base della sua popolare PostePay con il circuito Visa mentre la Evolution, dotata anche di IBAN, è inserita nella rete MasterCard.

Differenza tra carte di credito Visa e Visa Electron

Le carte di credito Visa e Visa Electron sono nello stesso circuito di pagamento ma hanno differenze significative nella loro funzionalità e nell’uso consentito.

Una carta di credito Visa è una carta di pagamento che ti consente di effettuare acquisti e prelevare denaro contante con un limite di credito prestabilito. Puoi spendere oltre il tuo saldo disponibile sul conto corrente fino al limite di credito concesso dalla tua banca o istituto finanziario.

Visa Electron è una carta di debito, il che significa che puoi utilizzarla solo se hai fondi sufficienti nel tuo conto bancario collegato. Non è possibile effettuare acquisti o prelievi che superano il saldo disponibile sul conto. Visa Electron è spesso utilizzata come carta di debito per il controllo delle spese. Le spese effettuate sono immediatamente addebitate sul saldo contenuto nella carta. Nel caso non ci fossero fondi sufficienti la transazione non andrà a buon fine

 A livello di accettazione non ci sono differenze, gli esercenti che accettano le Visa accettano anche le Visa Electron. Tuttavia si potrebbero avere di problemi in alcuni servizi che richiedono un blocco dei fondi, come gli autonoleggi. In questi casi è meglio avere una carta di credito Visa al posto della Electron.

In sintesi, la principale differenza tra una carta di credito Visa e una Visa Electron è che la prima offre una linea di credito che ti consente di effettuare acquisti oltre il saldo disponibile, mentre la seconda richiede fondi sufficienti nel tuo conto al momento dell’uso. La scelta tra le due dipenderà dalle tue esigenze finanziarie e dalla gestione delle spese.