eToro: cos’è, come funziona e come fare trading

eToro
Introduzione
eToro è una piattaforma di trading multi-asset, famosa per il suo approccio “social” che permette di copiare le operazioni di altri investitori (Copy Trading). Offre accesso a diverse tipologie di asset (azioni, criptovalute, ETF, valute e altro) e punta molto sull’usabilità, con un’interfaccia intuitiva adatta ai trader meno esperti.
Se i mercati finanziari ti affascinano, ma non sei esperto nella materia, approcciarti a questo settore può essere estremamente complesso. Inoltre, le piattaforme di trading online sono concepite per chi ha un minimo di esperienza, per cui c’è il rischio che non ti senta in grado di orientarti con successo.

Tuttavia, per chi come te vuole iniziare e non ha molta esperienza esiste una piattaforma di social trading che risolverà tutte le tue perplessità: eToro, piattaforma che ha ottenuto una valutazione ad Ottobre 2025 di 4,2 stelle su 5 su trustpilot, grazie anche al servizio di assistenza dedicato h 24, sette giorni su sette.
Che cos’è eToro e quali opzioni di investimento sono disponibili sulla piattaforma?
eToro è una piattaforma di social trading, pensata per chi come te vuole investire i suoi soldi per fare in maniera semplice ed intuitiva trading online e, contemporaneamente, di prendere spunto oppure addirittuta copiare gli investitori che ottengono le performance migliori, permettendoti così di acquisire esperienza man mano che utilizzi questa piattaforma.
Fondato nel 2007 (originariamente nel 2006 con il nome RetailFX) a Tel Aviv, in Israele, da Yoni e Ronen Assia con l’ausilio di David Ring, eToro si può definire come il primo ed il più importante, social network per fare trading online sul web. A maggio 2024 (ovvero all’ultimo aggiornamento disponibile on line) eToro annovera oltre 40 milioni di utenti registrati e oltre 3,63 milioni di conti attivi in più di 75 Paesi. La piattaforma ha una vasta base di utenti che si estende in vari paesi, consolidandosi quindi come una delle piattaforme di trading online più adoperate al mondo.
In più, dal Maggio 2025 eToro è quotata ufficialmente al Nasdaq col simbolo “ETOR”.
Clicca qui per iscriverti subito a eToro
Vantaggi di eToro
Sempre più persone come te scelgono eToro perché apprezzano questi quattro innegabili vantaggi:
- Semplicità

Come vedi, eToro ha un’interfaccia grafica molto chiara ed intuitiva.
Sulla sinistra della schermata hai la possibilità di accedere alle varie sezioni relative al tuo portafoglio, ai mercati e alle persone che segui. Nella sezione “Mercati”, troverai tutte le categorie di investimento disponibili, dalle criptovalute alle valute “tradizionali”, fino alle classiche azioni o a strumenti più complessi come gli ETF.
- Social trading, per confrontare le tue strategie con quelle di utenti più esperti

E’ di certo l’aspetto più interessante, divertente ed innovativo, specie per chi non ha molta esperienza, in quanto ti permette di ispirarti o addirittura copiare le scelte di investimento di altri utenti. Questa funzione di eToro è un plus non indifferente, poiché ti permette di guadagnare da subito, anche se non sei ancora un trader particolarmente esperto.
Nella sezione “Persone”, che vedi nell’immagine, inoltre, è presente una funzione di ricerca, che ti consentirà di selezionare l’investitore che più si adatta alle tue esigenze di investimento.
Se sei un investitore che a cui non piace rischiare oppure tendi ad investire solo in determinati tipi di mercato, devi selezionare queste preferenze nella barra di ricerca e saranno selezionati solo coloro che rispondono a questa tipologia di criteri.
– Demo gratuita per fare pratica
E’ un’altra funzione particolarmente apprezzata dagli utenti; infatti, almeno nella fase iniziale, non occorre che depositi soldi reali sul tuo conto: puoi infatti iniziare con un conto demo, dove ti saranno accreditati 100 000 dollari virtuali. In questo modo potrai cominciare a fare pratica e a vedere la validità delle tue scelte di investimento e a correggere, nel caso, il tiro.
Così potrai passare alla gestione di un contro reale, solo quando sarai sicuro di riuscire ad ottenere un rendimento positivo.
– Academy eToro
Non solo investimenti, ma anche informazioni: difatti eToro, tramite la sua Trading Academy, rende disponibili per te una grande quantità di contenuti testuali e video al fine di affinare sempre più le tue competenze nel settore del trading online.
Nella Trading Academy sono inoltre disponibili, decine di videcorsi e di webinar, con cui potrai rapidamente conoscere le basi e le strategie per utilizzare con profitto, eToro , riuscendo così a muoverti nei mercati finanziari con scioltezza. Così riuscirai a gestire il tuo portafoglio con intelligenza ed evitare perdite dovute ad investimenti poco razionali.
Come funziona eToro e come inizio ad effettuare i primi investimenti?
Il primo passo è creare un account eToro, registrandoti. Dovrai fornire alcuni tuoi dati personali, come nome, data di nascita, identità, indirizzo fisico, e-mail e numero di telefono. Da lì, una volta completata la verifica, risponderai alle domande che riguardano la tua esperienza di investimento, gli obiettivi e la tua tolleranza al rischio. Fatto ciò sarai pronto ad aprire il tuo conto su eToro.
Dopo aver aperto il tuo conto su eToro, fatto l’accesso al tuo account ed aver effettuato la pratica a te necessaria, puoi iniziare a fare trading selezionando l’opzione per depositare i fondi. Dovrai depositare, una somma non inferiore a 200 euro scegliendo il metodo di pagamento preferito (bonifico bancario o carta di credito).
Da questo momento sarai pronto ad effettuare i tuoi primi asset.
Clicca qui per iscriverti subito a eToro
Anche eToro, come Avatrade, si avvale di un sistema di protocollo SSL, che garantisce non solo la tua sicurezza ma anche la tua privacy. Questo significa che puoi depositarei tuoi soldi su eToro in tutta tranquillità.
Per iniziare ad investire sugli strumenti finanziari che preferisci, dovrai solo cliccare su “Mercati”, e poi nella sottosezione che preferisci (ad esempio “Cripto”).
A questo punto, ti basterà cliccare su “Investi”, e inserire l’importo che vuoi dedicare all’investimento.

Come posso fare trading su eToro usando la funzione copy trader
Vediamo adesso la funzionalità di eToro del “copy trader“, che prevede due opzioni possibile: o semplicemente “copiare” le strategie delle persone oppure copiare la ripartizione dei fondi, che non sono altro che aggregati di strumenti finanziari, che mettono in pratica la diversificazione, un concetto di fondamentale importanza nel trading:.
I fondi li ritrovi nella sezione “CopyFunds”, riportati nell’immagine sottostante, e sono di solito suddivisi per settori di mercato. Nell’esempio è riportato il fondo dedicato agli investimenti sul settore Tech che nel 2024 ha registrato una crescita superiore al 40%.

La funzione copytrader è perfetta per chi è alle prime armi o per chi non ha tempo da dedicare agli investimenti.
Se sei alle prime armi, puoi utilizzare questa funzione anche per studiare, e capire, le strategie che vengono messe in atto dagli investitori professionisti e, passo dopo passo, replicarle anche nel tuo portafoglio personale.
eToro e criptovalute
Quali sono le criptovalute disponibili su eToro? Anche da questo punto di vista, eToro si conferma una piattaforma di trading completa. Puoi fare trading oltre 130 criptovalute, fra cui Bitcoin, Ethereum, Ethereum Classic, Dash, Litecoin e Ripple.

Fare trading con le criptovalute è una scelta che, negli ultimi cinque anni, ha entusiasmato molti investitori. Le criptovalute, in particolare Bitcoin ed Ethereum, hanno visto incrementare rapidamente il loro valore in maniera esponenziale, fino a raggiungere quotazioni molto elevate.
Ad Ottobre 2025, un Bitcoin, oggi, vale oltre 104.000 dollari ed un Ethereum oltre 3.700 dollari (nel 2022 erano quotati rispettivamente 2000 e 200 dollari) Nonostante i valori delle altre criptovalute siano ancora bassi, l’idea di effettuare un investimento su Litecoin o Ripple potrebbe essere una decisione che potrebbe rivelarsi in pochi mesi molto profittevole.

cos’è eToro Club?
eToro premia i suoi clienti più attivi tramite eToro Club è un programma di fidelizzazione premia i suoi clienti più attivi. eToro Club comprende servizi e strumenti volti a migliorare la propria esperienza di trading sulla piattaforma e ottenere risultati sempre migliori. Ad esempio grazie ad eToro Club si può accedere a webinar sui mercati,app esclusive di partner selezionati, Smart Portfolio basati sui dati e Customer Success Agent dedicato.
eToro Club è suddiviso in cinque livelli, da Silver a Diamond; nei livelli più alti sono inclusi anche incontri individuali su Zoom con Account Manager dedicato e l’accesso esclusivo a eventi sportivi/culturali speciali. L’iscrizione a eToro Club è concessa in automatico ai clienti con un patrimonio realizzato di almeno 5.000 dollari. L’accesso ai vari livelli dipende inoltre dal patrimonio realizzato.
Se ti interessa approfondire il tema “criptovalute“, puoi leggere questa guida, nella quale troverai preziose informazioni sulle nuove valute digitali e i nostri consigli su come fare trading e guadagnare con questi strumenti finanziari.
Nota: Le informazioni fornite in questo articolo hanno esclusivamente finalità informative e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria o invito all’investimento. Si raccomanda di valutare con attenzione i rischi connessi alle operazioni di trading e di consultare, ove necessario, un professionista qualificato prima di intraprendere qualsiasi iniziativa. Salex non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo diretto o indiretto delle informazioni contenute in questa pagina.









