cosa è etoro come funziona

Recensione eToro: cos’è, come funziona e come fare trading

Muovere i primi passi nei mercati finanziari può essere difficile. Allo stesso tempo navigare all’interno di una piattaforma di trading online potrebbe darti la sensazione di essere finito in un labirinto complicatissimo, da cui è difficile uscire e trovare una soluzione.

Non disperarti, perché la soluzione c’è e si chiama eToro!

eToro è una piattaforma di social trading, che ti consente di investire i tuoi soldi per fare trading online in maniera semplice ed intuitiva e, allo stesso tempo, di prendere spunto o copiare gli investitori che ottengono le performance migliori.

Dopo aver letto questa recensione, saprai:

1. cos’è eToro e quali opzioni di investimento sono disponibili sulla piattaforma

2. come funziona eToro e come iniziare ad effettuare i tuoi primi investimenti

3. utilizzare la funzione copytrader di eToro e capire come fare a seguire i migliori investitori

Che cos’è eToro

eToro può essere definito come il primo, e più importante, social network per fare trading online che esiste sul web.

E’ stato fondato nel 2006 a Tel Aviv, in Israele, da Yoni e Ronan Assia, due fratelli esperti di finanza e web marketing, e oggi conta oltre 4,5 milioni di utenti in oltre 140 Paesi. Con questi numeri, eToro si posiziona al primo posto nel settore delle piattaforme di trading online.


Clicca qui per iscriverti subito a eToro


Il motivo di questo grande successo è racchiuso in queste 4 caratteristiche:

1. Semplicità

cos'è etoro

Come vedi in questa immagine, eToro ha un’interfaccia grafica molto chiara ed intuitiva.

Sulla sinistra hai la possibilità di accedere alle varie sezioni relative al tuo portafoglio, ai mercati e alle persone che segui. Nella sezione “Mercati”, come vedi, ci sono tutte le categorie di investimento disponibili, dalle criptovalute alle valute “tradizionali”, fino alle classiche azioni o a strumenti più complessi come gli ETF.

2. Social trading

etoro social trading

Come ti dicevo, è possibile copiare le scelte di investimento di altri utenti. Questa è la funzione più interessante e divertente di eToro e ti permette di guadagnare, anche se non sei un trader particolarmente esperto.

Nella sezione “Persone”, che è quella che vedi nell’immagine, inoltre, è presente una funzione di ricerca, che ti consentirà di selezionare l’investitore che più si adatta alle tue esigenze di investimento.

Se sei una persona alla quale non piace rischiare oppure vuoi investire solo in determinati tipi di mercato, devi selezionare queste preferenze nella barra di ricerca e verranno selezionati solamente coloro che rispondono a questo tipo di criteri.

3. Demo gratuita per fare pratica

Non è necessario, almeno all’inizio, che tu depositi dei soldi reali sul tuo conto, ma puoi iniziare con un conto demo, sul quale ti vengono accreditati 10.000 dollari virtuali e con i quali iniziare a fare pratica e a verificare la bontà delle tue scelte di investimento.

In questo modo, potrai passare ad un conto reale, solamente nel momento in cui ti sentirai sicuro di essere in grado di ottenere un rendimento positivo.

4. Academy eToro

eToro, tramite la sua Trading Academy, ti mette a disposizione una grande quantità di contenuti testuali e video per aumentare le tue competenze nel settore del trading online.

Sono disponibili, inoltre, decine di videcorsi e di webinar, con i quali potrai velocemente conoscere le basi e le strategie per utilizzare, con profitto, eToro e per muoverti agevolmente nei mercati finanziari. In questo modo riuscirai a gestire il tuo portafoglio in maniera intelligente e ad evitare di andare in perdita, a causa di investimenti poco razionali.

Come funziona eToro

Dopo aver aperto il tuo conto su eToro, puoi iniziare a fare trading depositando, tramite bonifico bancario o carta di credito, una somma non inferiore a 200 euro.


Clicca qui per iscriverti subito a eToro


Anche eToro, come Avatrade, utilizza un sistema di protocollo SSL, che garantisce la tua sicurezza e la tua privacy. Questo significa che puoi depositare, in tutta tranquillità, i tuoi soldi su eToro.

Per iniziare ad investire sugli strumenti finanziari che preferisci, clicca su “Mercati”, e poi nella sottosezione che preferisci – nel nostro caso “Cripto”.

A questo punto, clicca su “Investi”, e inserisci l’importo che vuoi dedicare all’investimento.

etoro come funziona

Fare trading su eToro: funzione copytrader

Come ti ho detto, una delle funzionalità più interessanti di eToro è proprio il “copytrader“.

Il copytrader si suddivide, a sua volta, in due possibili opzioni: quella di copiare “semplicemente” le persone e quella di copiare invece i fondi.

I fondi sono un aggregato di strumenti finanziari, che hanno il pregio di mettere in pratica un concetto di fondamentale importanza nel trading: la diversificazione.

I fondi li trovi nella sezione “CopyFunds”, come vedi nell’immagine qua sotto, e sono solitamente suddivisi per settori di mercato. Quello che vedi nell’esempio è il fondo dedicato agli investimenti sul settore Tech e, solamente nell’ultimo anno, ha registrato una crescita superiore al 40%.

etoro copytrader

La funzione copytrader è perfetta per chi è alle prime armi o per chi non ha tempo da dedicare agli investimenti.

Se sei alle prime armi, puoi utilizzare questa funzione anche per studiare, e capire, le strategie che vengono messe in atto dagli investitori professionisti e, passo dopo passo, replicarle anche nel tuo portafoglio personale.

eToro e criptovalute

Quali sono le criptovalute disponibili su eToro?

Anche da questo punto di vista, eToro si conferma una piattaforma di trading completa. Puoi fare trading con ben 6 criptovalute.

Si tratta di Bitcoin, Ethereum, Ethereum Classic, Dash, Litecoin e Ripple.

Leggi le nostre guide alle criptovalute, se vuoi sapere cosa è un Bitcoin o un Ethereum.

etoro criptovalute bitcoin litecoin

Fare trading con le criptovalute è una scelta che, da qualche mese a questa parte, ha fatto la felicità di molti investitori. Le criptovalute, in particolare Bitcoin ed Ethereum, negli ultimi mesi hanno visto incrementare il loro valore in maniera esponenziale, fino a raggiungere quotazioni molto elevate.

Pensa che un Bitcoin, oggi, vale oltre 2.000 dollari ed un Ethereum oltre 200. Nonostante i valori delle altre criptovalute siano ancora bassi, l’idea di effettuare un investimento su Litecoin o Ripple potrebbe essere una decisione che potrebbe rivelarsi molto profittevole, nel giro di qualche mese.

Per darti un’idea più precisa, di ciò di cui stiamo parlando, ti suggerisco di dare un’occhiata al grafico qua sotto, che mostra l’andamento del Bitcoin negli ultimi 6 mesi. Siamo partiti da un valore inferiore ai 1.000 dollari, a fine Gennaio 2017, per arrivare a quasi 2.500 dollari, a fine Luglio 2017.

Eccezionale, non trovi?

etoro andamento bitcoin

Se ti interessa approfondire il tema “criptovalute“, ti consiglio di leggere questa guida, nella quale troverai preziose informazioni sulle nuove valute digitali e i nostri consigli su come fare trading e guadagnare con questi strumenti finanziari.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *