Migliori carte con IBAN

Negli ultimi anni, le carte con IBAN sono diventate sempre più popolari, e per una buona ragione. Queste carte offrono un’alternativa conveniente e sicura ai conti bancari tradizionali e sono diventate un modo versatile per gestire le finanze personali.

Le carte con IBAN, spesso chiamate anche “carte conto” hanno visto una diffusione inizialmente lenta ma sempre progressiva. Oggi questo strumento finanziario rappresenta una valida alternativa al conto corrente classico premettendo un risparmio in termini di imposte pur avendo tutte le funzionalità del conto corrente. Negli anni il mercato si è riempito di offerte di carte con IBAN tanto da confondere le idee a molte persone. Oggi è possibile avere una carta conto dotata di IBAN sia italiano che estero ognuno con le sue specifiche funzionalità e tariffe per le operazioni.

Che cos’è l’IBAN

L’IBAN è un codice alfanumerico che identifica in modo univoco un conto bancario presso una banca o un istituto finanziario. Questo codice è stato introdotto per semplificare le transazioni internazionali, consentendo di identificare in modo preciso il conto beneficiario e la banca di destinazione. Il codice IBAN è composto da una sequenza di cifre e lettere che variano in lunghezza da un paese all’altro. L’adozione di questa stringa di numeri e lettere ha mandato in pensione le coordinate che si usavano precedentemente, l’ABI e il CAB, le cui numerazioni sono ora parte integrante della struttura dell’IBAN.

Oggi l’IBAN è fondamentale nelle transazioni internazionali poiché consente alle banche di identificare in modo preciso il conto del beneficiario e il paese in cui si trova. Quando si effettua un bonifico o un pagamento internazionale, è necessario fornire l’IBAN del destinatario insieme a eventuali ulteriori dettagli. Questi dettagli consentono alle banche di instradare il denaro in modo corretto. Il codice IBAN è in uso nell’area SEPA, Single Euro Payment Area, che comprende tutta l’area dell’Europa. Al di fuori dell’area SEPA i bonifici internazionali sono effettuati utilizzando i codici SWIFT e BIC.

Che cosa sono le carte con IBAN

Inizialmente le carte prepagate che arrivarono sul mercato, in Italia fu la PostePay la prima a raggiungere una larga diffusione contraddistinta dal tipico colore giallo di Poste Italiane, avevano funzionalità ridotte. Pur rappresentando un notevole passo avanti per chi voleva una carta da usare per i pagamenti online, queste carte erano ben lontane dalle possibilità che offre un conto corrente. Erano tuttavia uno strumento utile, versatile oltre che decisamente economico.

L’idea di unire la versatilità delle prepagate con le funzioni dei conti correnti è arrivata in seguito. Oggi le carte pregate con IBAN integrano le operazioni tipiche dei conti correnti, come accredito dello stipendio, ricezione di bonifici o domiciliazione delle bollette, con la praticità delle carte prepagate. Spesso questo tipo di carte non ha bisogno di un vero e proprio conto corrente e la gestione avviene interamente tramite app sullo smartphone o tramite home banking sul sito web della società emittente. Le migliori carte con IBAN fanno parte dei circuiti di pagamento Visa e MasterCard che le rendono largamente accettate in negozi tradizionali e utilizzabili su internet in ogni sito di e-commerce o per l’acquisto di servizi.

Come funzionano le carte prepagate con IBAN?

Ecco una breve spiegazione di come si possono eseguire le operazioni basilari con una carta conto con IBAN.

  • Ricarica della carta – Per utilizzare una carta prepagata con IBAN, è necessario caricare denaro sulla carta. Questo può essere fatto tramite bonifico bancario, deposito o altre opzioni di ricarica offerte dalla società emittente.
  • Utilizzo – Una volta caricata, la carta prepagata con IBAN può essere utilizzata per effettuare pagamenti in negozi, online o per prelevare denaro contante da sportelli automatici.
  • Ricezione di pagamenti – Grazie all’IBAN associato alla carta prepagata si possono ricevere pagamenti, ad esempio stipendi, bonifici o trasferimenti di denaro internazionali.
  • Monitoraggio e gestione – La maggior parte delle carte prepagate con IBAN offre servizi online o tramite app che consentono di monitorare le transazioni, controllare il saldo e impostare budget.

Chi emette le carte con IBAN

Le carte prepagate con IBAN possono essere emesse da una varietà di istituti finanziari. Tra questi quelli che tradizionalmente si occupano di servizi finanziari come banche e poste. Fino a qualche anno addietro erano questi i principali luoghi dove recarsi per richiedere una di queste carte conto.

Tuttavia il mercato dinamico e un recinto legislativo evoluto, hanno fatto in modo che l’offerta si allargasse ad altri attori. Così facendo oggi le banche tradizionali hanno parecchia concorrenza. Tra gli attuali emettitori di carte con IBAN si trovano società di gestione pagamenti come PayPal, Wise, Skrill e diverse altre in questo settore. Queste società si concentrano sulla facilità di trasferimento di denaro e pagamenti internazionali.

Inoltre c’è da considerare l’avvento delle fintech e di tutte le startup finanziarie. Queste oggi riescono offrire dei prodotti flessibili, facili da usare e che non richiedono neanche il doversi recare presso uno sportello per poter usufruire dei servizi offerti. Tra queste ci sono casi molto interessanti come N26, Soldo, Monese e molte altre fintech di questo genere.

Come scegliere tra le migliori carte con IBAN

La scelta di una carta con IBAN è una decisione importante, poiché influisce sulla gestione delle tue finanze e sulle transazioni internazionali. Prima di decidere quale carta con IBAN sia più adatta alle tue esigenze, è fondamentale tenere in considerazione diversi fattori.

Uno dei fattori chiave da considerare sono le commissioni e le spese associate alla carta con IBAN. Queste possono includere:

  • costi di ricarica, alcune carte potrebbero addebitare una piccola commissione ogni volta che ricarichi il saldo della carta;
  • spese di emissione della carta, alcune carte sono gratuite mentre alcune richiedono una cifra una tantum per emettere e far recapitare la carta presso il domicilio del richiedente
  • fee di prelievo: se prelevi denaro contante da un bancomat, potrebbero esserci commissioni da parte della banca o dell’emittente della carta;
  • commissioni per transazioni estere, da valutare attentamente se prevedi di utilizzare la carta per pagamenti o prelievi in valute diverse, verifica se sono previste commissioni di conversione o altre spese;
  • canone mensile o annuale, certe carte potrebbero addebitare un canone mensile o annuale per l’uso della carta.

Le migliori carte con IBAN prevedono un’ampia accessibilità in termini di paesi coperti e di valute supportate. Alcune carte possono offrire un’ampia gamma di valute e paesi, mentre altre potrebbero avere restrizioni.

Controlla sempre i limiti di giacenza massima che la carta può contenere, i massimi in termini di prelievo per contanti (giornalieri, settimanali e mensili) nonché tutti i limiti di spesa. Questi valori possono darti l’idea se la carta possa essere o non essere adatta alle tue abitudini di spesa e gestione dei tuoi risparmi.

Altre cose da considerare nelle migliori carte con IBAN

Oltre alle commissioni e ai limiti di movimentazione della carta di tuo interessa controlla anche altri fattori che possono essere utili. Per esempio è molto importante che l’app con cui gestisci la carta sia di facile utilizzo, veloce e chiara nl suo funzionamento. L’applicazione deve offrire la possibilità di monitorare le transazioni, verificare il saldo e impostare budget. A tutto questo vanno aggiunte anche le opzioni relative alla sicurezza. Dall’app bisogna essere in grado di bloccare la carta in caso di emergenza, contattare l’assistenza clienti e fare tutte le operazioni come richiesta di una nuova tessera o cambio di alcuni dati personali (indirizzo, telefono o email). 

Prima di scegliere una carta con IBAN, prenditi del tempo per confrontare le opzioni disponibili, leggere le condizioni contrattuali e considerare i fattori sopra menzionati. Questo ti aiuterà a prendere una decisione informata e a trovare la carta con IBAN che meglio si adatta alle tue esigenze finanziarie.