Sistema svizzero di pagamento eBill per le fatture
Il pagamento delle fatture può rappresentare per l’utente una operazione oltre che noiosa anche difficile da gestire a volte, specie perché è facile dimenticarne qualcuna nel processo. La Svizzera inoltre è uno dei paesi a più alto traffico di pagamenti, con un tasso di invio, registrazione e saldo delle fatture in rapporto al numero di persone che è praticamente uno dei più alti. Dunque è stato necessario pensare a una soluzione che rendesse la mole di pagamenti più gestibile. Ed è per questo motivo che la Svizzera offre all’utente un servizio digitale chiamato eBill.
Che cosa è eBill ?
L’introduzione della QR-fattura ha fornito un importante contributo per l’evoluzione digitale del traffico legato ai pagamenti, ma con eBill la Svizzera ha fatto un ulteriore passo avanti. Infatti tale metodo di pagamento elimina ogni punto di discontinuità nel processo, digitalizzando ogni fase dello stesso.
eBill è un servizio di fatturazione digitale proposta da SIX per conto della piazza finanziaria svizzera. Considerato uno standard per il pagamento delle fatture in digitale, questo servizio consente di pagarle senza discontinuità nelle procedure portando a un considerevole numero di vantaggi sia per i privati che per le aziende e l’economia svizzera.
Quali sono le funzioni di eBill?
Oltre ricevere le fatture in digitale e pagarle velocemente e con estrema semplicità, eBill permette anche di aggiungere gli operatori che utilizzano eBill come emittenti di fatture.
Inoltre per le fatture regolari, come affitto o abbonamenti, si può impostare in eBill una autorizzazione permanente al pagamento della fattura una volta giunta a scadenza.L’utente può anche impostare un limite massimo di cifra che permette di pagare anche le fatture a importo variabile automaticamente, a meno che ovviamente non superino il limite scelto. eBill permette anche di fare donazioni in denaro tramite il suo portale: basterà che l’utente aggiunga le organizzazioni senza scopo di lucro di interesse e scelga poi l’importo da versare.
Quali sono i vantaggi di Ebill ?
ebill ha accresciuto la sua popolarità nel tempo, includendo tra i suoi utenti specialmente quelli compresi nella fascia di età tra i 30 e i 39 anni, con una crescita maggiore del 15% tra gli over 65. Anche i cittadini svizzeri più anziani usufruiscono sempre più dei pagamenti digitalizzati, ed una percentuale ben oltre il 40% delle persone che hanno età compresa tra i 15 e gli 89 anni usano eBill.
Oltre la facilità d’uso però vi sono ulteriori vantaggi da tenere in considerazione. Infatti dall’emissione della fattura tramite e-banking e m-banking fino alla ricezione da parte del cliente,eBill semplifica il processo intero poiché il cliente deve solo controllare tutti i dati e dare conferma del pagamento con un semplice clic. La digitalizzazione delle fatture, inoltre, riduce notevolmente l’utilizzo di carta per bollette cartacee e comunicazioni.
La sostenibilità è uno dei punti cardine della filosofia di eBill, ed infatti si è stimato che un passaggio di ampia portata a eBill può condurre a una significativa riduzione delle emissioni complessive di carbonio nell’aria.
Dunque tutto ciò si traduce non solo in vantaggi indiscutibili per clienti ed aziende, ma anche in un buon impulso verso l’economia svizzera, nel rispetto per l’ambientedata la mancanza di sprechi, e in un buon posizionamento della Svizzera stessa sul mercato.
Inoltre ormai il 95% di tutti gli istituti finanziari della Svizzera offre eBill promuovendolo attivamente. Inoltre fornitori di telecomunicazioni, le assicurazioni sanitarie, i fornitori di energia e di carte di credito, le amministrazioni pubbliche, tutte le medie e piccole imprese stanno utilizzando sempre di più eBill. Per usufruire di eBill basterà solo entrare sul proprio portale di e-banking ed attivare il servizio ove disponibile, per poi selezionare gli emittenti da cui si vogliono ricevere fatture in questa maniera.
In che altro modo posso pagare in Svizzera ?
Siccome la Svizzera ha una sua moneta locale, i Franchi Svizzeri, dovrai essere munito di apposite carta prepagate per la Svizzera ed adoperare gli appositi sistemi di pagamento, per evitare di pagare elevate spese di commissioni: come contactless e app di pagamento, ti suggeriamo di scaricare Twint, mentre se sei un frontaliere o ti rechi spesso in Svizzera per lavoro , la soluzione ideale potrebbe essere l’apertura del conto corrente svizzero Yuh.