Piattaforma BITPANDA

Pubblicato il 20 Dicembre, 2024

Se il mondo degli investimenti ti attira ma non sai da che parte cominciare, la piattaforma di investimento Bitpanda è la soluzione perfetta per ogni tua esigenza. Semplice e sicura, con Bitpanda puoi investire in oltre 3000 asset anche un solo euro. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è Bitpanda ?

Bitpanda è stata fondata nel 2014 a Vienna, in Austria con l’obiettivo di rendere gli investimenti accessibili a tutti, reinventando il significato della parola “investimento”, attraverso la creazione prodotti finanziari che fossero per tutti semplici e facili da usare. A dieci anni di distanza, conta di 700 membri nel team e 5 milioni di utenti, diventando una delle fintech Europee a più rapida crescita e in più ha anche una carta di debito dedicata, la Bitpanda Card.

Bitpanda è una piattaforma trading che ti permette di investire in semplicità su Bitcoin, criptovalute e metalli preziosi, azioni (anche frazioni di azioni) , ETF (anche frazioni di ETF) e materie prime (come petrolio, cacao, gas naturale, cotone, alluminio, nickel, grano e tante altre e frazioni), per oltre 3000 asset diversi, con qualsiasi importo a partire da un euro. Se vuoi lanciarti sulle criptovalute ma non hai nessuna esperienza, non preoccuparti: Bitpanda ti rende tutto più facile grazie ai cripto-indici, intuitivi panieri di criptovalute diversificati che si ribilanciano automaticamente.

Inoltre con Bitpanda puoi investire automaticamente ogni mese una cifra per poter arrivare a maturare un gruzzolo anche per chi non è sicuro di ricevere una pensione; infatti attraverso i piani di risparmio, puoi impostare la cifra mensile che vuoi mettere da parte e dormire sonni tranquilli.

Tutto questo è possibile perché Bitpanda possiede una licenza di provider di servizi di pagamento PSD2, altissimi livelli di sicurezza e offre inoltre un’esperienza utente semplificata, rendendo così possibile investire in quello che credi, sia se sei un neofita sia se sei un esperto.

Quali valute accetta Bitpanda ?

Oltre ad offrire un ampia scelta di servizi di riscossione e pagamento, puoi pagare o riscuotere su Bitpanda utilizzando diverse valute, come gli euro e i dollari statunitensi (USD), ma anche altre valute europee come i franchi svizzeri (CHF), le sterline britanniche (GBP), lo Zloty polacco (PLN) le corone danesi (DKK), le Corone svedesi (SEK), i fiorini ungheresi (HUF)  e le Corone ceche (CZK).

E’molto rischioso investire ?

Si tratta di investimenti in borsa, quindi un rischio di perdere una parte di quanto investito c’è sempre; l’aspetto positivo però è che, come vedrai sul sito ufficiale, hai un rischio di controparte (ossia di perdere tutto) ridotto, dal momento che i tuoi investimenti sono coperti da un punto di vista fiscale e conservati in una apposita banca depositaria.

In più, non saranno più un problema le chiusure dei mercati azionari, in quanto con Bitpanda puoi investire h 24, 7 giorni su 7, a partire da un euro. In più puoi spendere in qualsiasi esercizio commerciale convenzionato col Circuito VISA e con un semplice tocco le azioni, i metalli e le criptovalute.

Come si apre un conto Bitpanda ?

Aprire un conto su Bitpanda è un processo semplice e diretto. Ecco un riepilogo delle fasi per registrarti e iniziare a utilizzare i servizi della piattaforma:

Da PC

  • Visita il sito web di Bitpanda e clicca su “Inizia ora” in alto a destra.
  • Inserisci il tuo nome, indirizzo email e scegli una password sicura.
  • Seleziona il tuo Paese di residenza e accetta i termini e le condizioni e l’informativa sulla privacy.
  • Clicca su “Crea account”.
  • Controlla la tua email e per completare la registrazione clicca sul link di conferma.
  • Se non ricevi l’email di conferma, segui le istruzioni fornite.

Da Smartphone (iOS o Android)

  • Apri l’app di Bitpanda e tocca “Iscriviti”.
  • Inserisci il tuo nome, indirizzo email e scegli una password sicura.
  • Seleziona il tuo Paese di residenza e accetta i termini e le condizioni e l’informativa sulla privacy.
  • Tocca “Iscriviti”.
  • Controlla la email che hai fornito al passaggio 2 e clicca sul link di conferma per completare la registrazione.
  • Se non ricevi l’email di conferma, segui le istruzioni fornite.

Verifica dell’Account

Dopo aver creato l’account, dovrai verificare la tua identità in conformità con la normativa antiriciclaggio AML5 dell’UE. Questo processo è semplice e veloce.

Sicurezza dell’Account

Una volta verificato, è fondamentale attivare l’autenticazione a due fattori (2FA) per garantire la sicurezza del tuo account.

Quali servizi di Bitpanda posso usare dopo aver aperto l’account?

Una volta completati questi passaggi, potrai iniziare a utilizzare i servizi di Bitpanda, che includono:

  • Gestire il tuo portafoglio fiat: Deposita e preleva fondi, compra e vendi criptovalute 24/7.
  • Deposito e invio di criptovalute: Invia monete ai tuoi indirizzi di deposito e ricevi automaticamente l’importo corretto.
  • Investimenti in Bitpanda Stocks ed ETF: Investi e gestisci le tue azioni e ETF.
  • Trading di metalli: Scambia oro, argento, palladio e platino con metalli tokenizzati.
  • Piani di risparmio: Crea piani di risparmio per le criptovalute supportate.
  • Bitpanda Card: Usa la tua carta per effettuare pagamenti online e nei negozi in tutto il mondo.

Seguendo questi passaggi, potrai godere di un’esperienza completa e sicura su Bitpanda.

Guide correlate che potrebbero interessarti: