Carta Wise (ex carta TransferWise)
La carta Wise, che era in precedenza nominata TransferWise, è una carta virtuale (ma puoi richiedere anche quella fisica) pensata per fare acquisti in modo intelligente, rapido e sicuro sia nei negozi fisici sia online e in qualsiasi parte del mondo, adatta sia per i privati sia per le aziende. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche.
Che cos’è e come funziona la carta virtuale Wise?
Wise è un conto di pagamento digitale gratuito con cui, semplicemente usando l’app da smartphone, puoi ricevere, inviare, spendere e detenere denaro in più di 40 valute, convertendole tra loro al tasso di cambio reale. Wise ti offre una carta di debito MasterCard, utilizzabile in 200 paesi, che ti permette di pagare al di fuori della zona euro senza costi di transazione, ottenendo fino a 3 carte virtuali alla volta, permettendoti di usare carte diverse in base ai vari tipi di spesa.
Ideale se ami viaggiare e fare acquisti all’estero in totale sicurezza, Wise è perfetta anche per gli acquisti su e-commerce poichè manterrà al sicuro i tuoi dati personali e finanziari (evitando che finiscano in mani sbagliate quando fai acquisti in Italia e all’estero). In più è amica dell’ambiente, poiché le carte virtuali sostituiscono le tessere in plastica.
Con l’apertura del conto Wise avrai subito a disposizione non solo un IBAN europeo, ma anche 4 conti in contemporanea: un conto britannico con il relativo sort code, un conto statunitense con routing number, un conto australiano con codice BSB (codice bancario australiano) e un conto neozelandese. Con Wise potrai pagare anche contactless, (per gli importi uguali o inferiori a 50 euro) tramite le app Apple Pay, Google Pay o un altro portafoglio virtuale a tua scelta, in euro o in altra valuta e tutto al vero tasso di cambio.
Come ottengo Carta Wise?
Ottenere la carta Wise è semplice e veloce: devi registrare il tuo profilo su Wise online via mail, sull’app oppure attraverso l’account Google, Facebook o Apple ed il tutto ti impiegherà solo un paio di minuti. Il primo passaggio prevede di fornire le tue informazioni personali richieste (nome, cognome, mail) e scegliere la password: poi devi confermare la tua identità, in genere con una foto del documento di identità, un documento a prova dell’indirizzo di residenza, e/o un autoscatto mentre reggi il documento di identità.
Da qui poi nell’’app Wise troverai sotto il nome “carta digitale” l’opzione della carta virtuale. Da qui dovrai far scorrere le tue carte verso destra finché non apparirà la carta viola. Fai clic su “Ottieni una carta digitale”. Oppure se sei sul sito web, accedi alla scheda delle carte e trovi la stessa opzione.
Ricorda che per aumentare il livello di sicurezza, ti sarà richiesto di comunicare il tuo numero di cellulare prima di poter completare la registrazione alla piattaforma; tale processo sarà verificato attraverso l’invio al numero fornito di un codice di sicurezza, che dovrà essere digitato per completare la registrazione.
Inoltre Wise è sempre gratuita per tutti i clienti con account Wise personali o aziendali, ma non è adatta per l’utilizzo negli Stati Uniti. A febbraio 2024 è stato temporaneamente sospeso l’inserimento di nuove aziende per Wise, ma chi ha una carta aziendale in essere può continuare ad utilizzarla.
Quali sono i costi della Carta Wise?
La carta virtuale Wise non ha costi di attivazione, ma è richiesto solo un contributo di 6 euro per la consegna della carta fisica.
Non ci sono canoni mensili da sostenere; tuttavia ci sono alcuni costi fissi di commissione per specifiche operazioni: ad esempio, se i prelievi bancomat superiori alle 200 sterline mensili hanno una commissione del 2% sull’importo prelevato (ma prelievi mensili inferiori o uguali a 200 sterline non hanno spese di commissione) o ancora se si deve inviare denaro in altra valuta c’è una commissione fissa di 0,63 euro. La conversione delle valute inoltre prevede una piccola tariffa variabile in base alla valuta dell’oggetto dell’operazione.
I limiti giornalieri della carta sono alti: il limite di spesa è di 1000 euro al giorno, mentre il limite di prelievo è di 1500 euro al giorno, a fronte di un plafond di 30 mila euro.
Vantaggi carta Wise
Carta Wise ti permette di spendere all’estero al tasso di cambio reale, senza alcuna maggiorazione del tasso,nè commissione nascosta sulle transazioni. Inoltre non devi più preoccuparti dei prelievi bancomat all’estero, dato che fino a 200 euro non si pagano spese di commissione, mentre sui prelievi dopo il 200 euro si paga una piccola commissione.
Inoltre puoi fare acquisti da subito con la tua carta digitale, senza aspettare di ottenere una carta fisica, semplicemente dal tuo pc o dal telefono, e puoi “congelarla” dopo ogni acquisto per poter tenere sempre sotto controllo le spese. Il numero della tua carta virtuale globale infatti è sempre diverso dal numero della tua carta fisica, permettendoti così di avere per i tuoi acquisti un ulteriore livello di sicurezza per i tuoi acquisti.
Come posso ricaricare Wise?
Puoi ricaricare carta Wise in vari modi: ad esempio, puoi ricaricare il conto con bonifico, così che il denaro sarà inviato al conto della valuta corrispondente. Se il bonifico è in euro, puoi addebitarlo al tuo IBAN europeo, se è in sterline dovrai comunicare il numero di conto inglese.
Con Wise non dovrai preoccuparti di passare fondi da un conto associato all’altro: se sul tuo conto europeo non ci sono più fondi ma ad esempio ne hai ancora su quello australiano e devi inviare denaro in euro, Wise prenderà in automatico i soldi dal conto australiano applicando il tassi di cambio più basso possibile. Questo vale ovviamente per tutti gli altri tuoi conti associati alla carta Wise, così da garantirti sempre del denaro disponibile.
Puoi ricaricare anche da ATM associati al circuito Mastercard con carta di debito o credito, da ATM associati al circuito Mastercard in contanti,da altre carte come PayPal e Postepay, ma anche in punti fisici come i tabaccai e le ricevitorie convenzionate sul territorio.
La carta virtuale Wise è sicura?
La carta virtuale Wise è estremamente sicura in quanto carta virtuale e non fisica, non può essere né rubata nè riutilizzata, permettendoti di non preoccuparti di possibili furti. In più puoi decidere tu la disponibilità del tuo credito: infatti puoi “congelare” la tua carta dall’app dopo ogni acquisto con pochi semplici tap e “scongelarla” quando vorrai usarla di nuovo.