Come bloccare un pagamento non autorizzato

Pubblicato il 17 Gennaio, 2024

Con la diffusione delle tecnologie digitali, in particolar modo della rete Internet e della commercio elettronico via web di beni e servizi, c’è stato riscontrato un aumento di segnalazioni per quanto riguardava i di pagamenti non autorizzati con le carte di credito. Per fortuna si possono recuperare le somme perse effettuando le corrette procedure. Se vuoi proteggere i tuoi risparmi senza correre rischi è importante avere alcune linee guida da seguire, che potrai leggere qui di seguito.

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Quali sono i passaggi da seguire?

Bisogna innanzitutto sottolineare che, se la banca a cui hai affidato i tuoi risparmi è solida, questa bloccherà automaticamente qualsiasi pagamento con la carta che reputa sospetto. In casi specifici, può addirittura contattarti il servizio anti-frode dell’istituto di credito per verificare che sia tutto a posto e, soprattutto, che i pagamenti siano stati effettuati da te e non da qualcun altro. Inoltre, se usi una carta di credito per fare acquisti, sei coperto da assicurazioni e polizze anti-frode che ti proteggono mentre navighi sul web.

Detto ciò, vediamo ora cosa devi fare se noti un pagamento che non hai autorizzato personalmente. La prima cosa da fare per prevenire rischi e danni ai tuoi fondi dopo essere stato vittima di una truffa online è bloccare subito il tuo conto e la tua carta di credito. Puoi farlo in autonomia, direttamente dall’app di online banking della tua banca, oppure, puoi contattare il servizio clienti dell’istituto che ha emesso la tua carta.

Successivamente, dovrai denunciare l’accaduto ai Carabinieri o alla polizia e poi portare una copia della denuncia alla tua banca così da risalire ai criminali. Infine, dovrai richiedere alla banca il disconoscimento di tutte le operazioni che sono state effettuate senza il tuo consenso e ti sarà restituita l’intera somma prelevata dai malfattori. Nei successivi paragrafi, vedremo insieme nel dettaglio come bloccare un pagamento fraudolento sia via Internet che mediante telefonata.

Come posso bloccare un pagamento via Internet?

Puoi farlo o tramite app o dal sito web della banca. Per bloccare un pagamento tramite app non devi far altro che effettuare l’autenticazione con impronta digitale e password e cercare la sezione dedicata alle transazioni. Qui troverai il pagamento che vuoi annullare e potrai bloccare la transazione se è stata eseguita tramite un bonifico o un pagamento online.

Se, invece, vuoi annullare un pagamento dal sito web della banca, ti basterà effettuareil login, inserendo le tue credenziali d’accesso, e trovare la sezione dedicata ai reclami oppure quella specifica per annullare la transazione. Se l’istituto che ha emesso la carta considera la tua richiesta lecita, ti sarà restituito l’importo speso.

Come blocco un pagamento tramite telefonata?

Semplicemente chiamando l’assistenza clienti. Per prima cosa, devi cercare il numero della banca che è riportato solitamente sull’ultimo estratto conto, poi, devi fornire all’operatore i dati personali, e cioè nome, data di nascita e qualche informazione più specifica. Una volta fatto questo, dovrai indicare al funzionario il pagamento che vuoi bloccare e il motivo alla base della tua decisione. Dopo aver effettuato una serie di verifiche, l’operatore ti dirà se può procedere o meno al blocco del pagamento. In caso positivo, il pagamento sarà bloccato e in poco tempo ti saranno restituiti i soldi.

In quali casi occorre bloccare un pagamento con carta di credito?

Dovresti bloccare subito un pagamento in caso di addebiti automatici che non hai richiesto personalmente, pagamenti errati, pagamenti multipli oppure eventuali frodi.Potrebbesuccedere, per esempio, che imposti per sbaglio pagamenti ricorrenti sulla tua cartacausando un movimento sospetto sul tuo conto, ma hai 14 giorni di tempo per annullare il pagamento ed essere rimborsato.

Potrebbe anche capitare che invii involontariamente del denaro per fare acquisti e, anche in questo caso, puoi servirti del diritto di recesso per annullare il pagamento e riavere indietro i soldi. Nella peggiore delle ipotesi, potresti subire una frode ma, fortunatamente, il venditore dispone di diversi sistemi di protezione automatica che proteggono il tuo denaro dalle attività fraudolente. Infine, potrebbe succedere che incidentalmente effettui più volte il medesimo acquisto ma ti basta contattare la banca o collegarti all’ app e bloccare il pagamento multiplo.

Posso bloccare un pagamento automatico?

Certamente. Hai la possibilità di bloccare il pagamento automatico, ottenendo gratuitamente lo storno, cioè il rimborso. Per contestare il pagamento puoi contattare la tua banca o l’istituto che ha emesso la carta e parlare telefonicamente con un operatore, oppure, puoi bloccare il pagamento collegandoti direttamente all’app della banca.

Purtroppo ci sono delle banche che seguono politiche differenti. Infatti, alcune prevedono dei sistemi di protezione a tutela dei propri clienti, permettendo una rapida contestazione di addebito (il chargeback); altre, invece, sono meno flessibili e rendono più complicata la procedura di rimborso.

Come si blocca la carta di credito

Grazie alle nuove tecnologie, oggi bloccare la carta di credito per porre fine ad ogni tipo di pagamento indesiderato o sospetta truffa è semplice e veloce. Come accennato, puoi farlo direttamente dall’app o contattando telefonicamente la banca. Una volta che la carta è stata bloccata, controlla l’estratto conto per essere sicuro che l’operazione sia stata completata con successo.

Come posso evitare pagamenti indesiderati?

Puoi farlo controllando sempre l’estratto conto così potrai notare facilmente le uscite non previste. Puoi monitorare l’estratto conto collegandoti tramite app al conto corrente associato alla tua carta. Puoi evitare i pagamenti indesiderati anche attivando il servizio di notifica che ti avvisa ogni volta che è stato effettuato un pagamento tramite un SMS o un e-mail. In questo modo, avrai tutto il tempo necessario per attivarti in caso di pagamento non autorizzato.

Se sei un libero professionista oppure hai un’attività avviata, ti consigliamo di usare più carte in base alle tue necessità per riuscire ad identificare subito in quale occasione hai autorizzato un pagamento contro la tua volontà. Per esempio, puoi usare una carta aziendale per le spese dell’azienda, una carta per fare i tuoi acquisti quotidiani nei negozi fisici e una carta per gli acquisti online.

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