Come utilizzare le carte di debito o credito in modo responsabile

Pubblicato il 30 Ottobre, 2023

Le Carte di credito e le carte prepagate e di debito sono strumenti finanziari flessibili, che risultano davvero utili per effettuare molte operazioni quotidiane. 

pexels kampus production 6667796

Se impiegate in modo coscienzioso, infatti, le carte di debito e di credito rappresentano un valido alleato, in grado di creare una solidità finanziaria indispensabile anche sul lungo termine per sostenere delle spese più importanti, come un’auto o una casa.

Per beneficiare dei vantaggi offerti da questo strumento, tuttavia, è necessario prestare attenzione ad alcuni elementi. Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per un utilizzo responsabile? Scopriamolo insieme!

Stabilire un budget per monitorare le tue spese

Un aspetto rilevante nella gestione delle carte di credito e di debito riguarda il budget: molto spesso, l’utilizzo di questi strumenti finanziari riduce la percezione delle spese effettuate. Per evitare di ritrovarsi con il conto in rosso, il consiglio è di fissare un massimo che si può spendere con la propria carta.

Il vantaggio della carta di debito è che sono presenti limiti giornalieri e mensili specifici per gli accrediti e gli addebiti. La carta di credito, invece, può essere utilizzata per i pagamenti fino alla disponibilità residua, che dipende dalle possibilità di rimborso dell’intestatario dello strumento finanziario. 

Se sei titolare di una carta, dovresti tenere sotto controllo mensilmente il totale dei tuoi acquisti: in questo modo, il saldo disponibile potrà coprire la cifra addebitata senza problemi.  Un altro consiglio è quello di pianificare una somma da adibire alle emergenze, così da attingere ai fondi necessari nell’ipotesi di una spesa imprevista.

In più, per utilizzare in modo responsabile la propria carta, si può scegliere di tenere traccia delle proprie entrate e uscite attraverso le tante applicazioni disponibili negli store degli smartphone; in alternativa, si può utilizzare il classico metodo della rendicontazione su carta e penna.

Un’altra importante azione da svolgere, infatti, riguarda il monitoraggio delle proprie spese: controllando in modo periodico il proprio estratto conto, sarà possibile verificare – per esempio – la presenza di acquisti da evitare nel mese successivo.

In aggiunta, controllando con frequenza il proprio conto, ci si può accertare se la propria carta sia utilizzata in modo improprio da terzi; infine, si possono rilevare eventuali errori commessi dalla propria banca.

Non possedere troppe carte di debito e di credito

Per essere sicuri di utilizzare al meglio le proprie carte di debito e di credito, un altro suggerimento riguarda il numero di tessere da possedere. Infatti, scegliendo di impiegare troppe carte, si potrebbe finire per non riuscire a gestire in modo responsabile le proprie finanze.

Il consiglio è di limitare al minimo il numero di carte possedute: per esempio, si può avere una tessera finanziaria per il versamento del proprio stipendio e una per gli acquisti online.

Fai attenzione alla clonazione della tua carta

Come accennato, quando si possiede una carta, si può essere soggetti all’uso indebito da parte di terzi. Questo fenomeno può avvenire, per esempio, dopo che la propria tessera è stata clonata, oppure – ancora – quando la carta è stata rubata o smarrita.

Se si pensa di essere stati derubati oppure di aver perso la propria carta di credito o di debito, il consiglio è quello di bloccare immediatamente lo strumento finanziario. Come fare? Una delle prime soluzioni è chiamare – dall’Italia o dall’estero – la banca che ha emesso la carta tramite il numero verde reso disponibile sul sito internet dell’ente.

Dopo la comunicazione, la carta verrà bloccata per evitare prelievi da parte di terzi; in più, se prima della chiamata alla banca ci sono state delle operazioni non autorizzate, potrebbe essere necessario pagare una franchigia.

Se scegli di acquistare in rete tramite carta di debito, assicurati di visitare solo siti sicuri, riconoscibili dall’indirizzo “https” e contrassegnati dal simbolo del lucchetto: cliccando sopra l’icona, sarà possibile leggere le informazioni della pagina e visionare il certificato di garanzia.

Controlla le notifiche inviate dalla tua banca

Gli emittenti delle carte di debito e credito sono tenuti a garantire un utilizzo sicuro degli strumenti finanziari: uno di questi impiega gli SMS. I messaggi, infatti, vengono inviati al titolare della carta a ogni operazione in entrata e in uscita.

In alternativa, con l’installazione dell’app della tua banca per device mobili, riceverai sul tuo cellulare una notifica push-up che ti informerà delle azioni di accredito e addebito. Negli ultimi anni, infine, è possibile attivare le notifiche e acquistare anche tramite altri dispositivi mobili, come gli smartwatch: basterà abilitare il servizio di pagamento sull’apparato.

Preleva i contanti in sicurezza

Un altro aspetto fondamentale per utilizzare in modo responsabile le proprie carte di debito e credito riguarda il prelievo dei contanti.  Infatti, a volte capita che – quando ci si reca presso un ATM – alcuni truffatori possano posizionarsi vicino allo sportello automatico per rubare il PIN appena inserito. 

Per evitare che i malintenzionati leggano le tue credenziali, scegli un ATM isolato e, durante la digitazione del codice, proteggi il tastierino numerico con la mano; non dimenticare di riporre in fretta il denaro nel portafoglio per evitare di essere derubato.

Infine, ricorda che con le carte di credito si hanno più vincoli rispetto alle carte di debito; per le prime, infatti, dovrai pagare una commissione durante il prelievo, dato che questa operazione risulta un anticipo di contante.

Affidati a un consulente finanziario quando risulta necessario

Se desideri gestire in modo più attento le tue spese, il consiglio è di optare per una carta di debito, in grado di impedire di spendere più di quanto ci si possa permettere; inoltre, questo tipo di strumento finanziario permette di pianificare le entrate e le uscite.

A volte, tuttavia, capita di non essere in grado di utilizzare in modo efficace le proprie carte, finendo per avere difficoltà finanziarie: se non sai come agire, il consiglio è di richiedere una consulenza a un esperto del settore. Puoi recarti nella tua banca oppure scegliere di contattare l’ente che ha erogato la tua carta di credito o di debito tramite i canali ufficiali: in questo modo, sarà più semplice ricevere il supporto necessario e riuscire a ripristinare un equilibrio stabile nel tuo bilancio.

Guide correlate che potrebbero interessarti: