Come bloccare la tua carta di credito viene rubata

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Nonostante sia una comoda e sempre più diffusa alternativa al denaro contante, la carta di credito purtroppo è spesso soggetta a furto, per cui è importante prestare la massima attenzione quando si fanno acquisti online. L’Italia è uno dei paesi più colpiti da questo tipo di furto dopo gli Stati Uniti, la Russia e il Regno Unito. In questa guida scopriamo insieme come bisogna comportarsi quando si verifica una situazione del genere, a chi bisogna rivolgersi, come bloccarla e quali sono le contromisure da prendere.

In che modo possono rubare la mia carta di credito?

Ad oggi i malintenzionati rubano le carte di credito con modalità innovative e sempre più sofisticate, quindi è piuttosto facile cadere vittima di un furto. Può succedere quando ti trovi in metropolitana oppure mentre passeggi con un amico al centro commerciale: intrufolare le proprie mani nella tua tasca e prelevare il tuo portafoglio con tutto il suo contenuto per il criminale non è altro che un gioco da ragazzi.

Basta una banalissima distrazione per provocare importanti conseguenze, per esempio a quanti capita di poggiare la carta di credito alla cassa del supermercato dopo aver pagato la spesa e mentre mettete i prodotti nelle buste qualcuno approfitta della vostra disattenzione per rubare la carta?

Cosa devo fare in caso di furto della carta?

Dinanzi all’ipotesi di furto della carta di credito, ci sono alcuni consigli che devi tenere a mente. La prima cosa che devi fare è bloccare immediatamente la carta per impedire al ladro di usarla; come seconda cosa, devi fare di tutto per recuperare il prima possibile i tuoi soldi. Puoi bloccare la tua carta chiamando il numero del circuito che l’ha emessa, oppure tramite smartphone o smartwatch prima di chiamare il tuo gestore. Se usi la carta di credito anche come Bancomat, è sempre consigliabile fare due segnalazioni differenti ai numeri verdi indicati per l’una e per l’altro.

Per completare la procedura di blocco della tua carta, dovrai poi recarti alla stazione dei Carabinieri più vicina a casa tua o ad un commissariato di Polizia, presentando la denuncia di furto. Questo non solo ti esonera definitivamente da ogni responsabilità sulle spese fatte dopo la segnalazione, ma ti offre la possibilità di fornire elementi utili per risalire al truffatore che nel frattempo sta facendo acquisti con il tuo denaro. In seguito, il gestore della tua carta di credito ti chiederà una copia della denuncia per essere sicuro che tu sia effettivamente vittima di furto della carta di credito.

Come faccio a sapere quante volte è stata usata la carta?

Puoi sapere quante volte il malintenzionato ha usato la tua carta e quanti soldi ha speso semplicemente consultando l’estratto conto online relativo alla carta di credito. Compariranno anche tutte le operazioni eseguite ma che non sono state ancora contabilizzate. Inoltre, puoi controllare sia i pagamenti che hai eseguito personalmente, sia quelli fatti dal ladro, ovvero quelli che dovrai contestare e sui quali dovrai chiedere il rimborso.

Come posso ottenere il rimborso?

Una volta bloccata la tua carta e sporto denuncia alle autorità competenti, puoi chiedere il rimborso delle spese che non hai autorizzato personalmente. Il rimborso va chiesto entro 60 giorni o, comunque, entro 13 mesi dalla data di accredito, come stabilito dalla Direttiva europea sui servizi di pagamento, recepita in Italia nel 2010. Hai la possibilità di recuperare tutte le spese sopra i 50 euro ma, se il tuo contratto lo prevede, puoi ottenere il rimborso qualsiasi sia l’importo delle operazioni effettuate alle tue spalle.

Puoi inviare la richiesta al gestore della tua carta oppure alla banca se hai il conto corrente collegato alla carta di credito. Ti sarà consegnato a mano o via e-mail un modulo che dovrai compilare e riconsegnare e su cui sono riportate le operazioni non riconosciute, oltre al denaro speso o prelevato in ciascuna di quelle operazioni. Di norma, il rimborso è accreditato il mese successivo. Dopo il blocco della carta di credito, solitamente i circuiti prevedono l’emissione di una nuova carta con una numerazione diversa; in caso contrario, puoi sempre richiederla e, in pochi giorni, sarà spedita a casa tua tramite raccomandata.

Come posso evitare un nuovo furto della carta?

Ai malintenzionati non serve rubare la carta fisica per eseguire delle operazioni online a tuo carico, ma basta semplicemente clonarla o appropriarsi di un tuo account ad un negozio virtuale in cui hai salvato il numero della tua carta. Per questo motivo, è importante prendere le dovute precauzioni per evitare brutte sorprese. Se fai acquisti nei negozi fisici, tieni sempre sotto controllo l’estratto conto della tua carta di credito; durante la transazione non perdere mai di vista la persona alla quale consegni la carta per effettuare il pagamento; tieni da parte le ricevute finché non ti arriva l’estratto conto e ricorda di stracciarle prima di cestinarle; non conservare mai il PIN insieme alla carta.

Invece, per gli acquisti online, effettua pagamenti solo sui siti sicuri, cioè protetti dai sistemi di sicurezza internazionali come SSL (Secure Socket Layer) e SET (Secure Electronic Transaction) che puoi riconoscere dalla certificazione e dal lucchetto che appaiono sulla schermata. Su questi siti, infatti, i tuoi dati sono crittografati per non essere decifrati dagli hackers del web. In ogni caso, ricorda di non comunicare mai i dati della tua carta tramite e-mail e di assicurarti che il rivenditore non sia un esercizio solo virtuale ma anche reale.

Inoltre, devi prestare attenzione alle condizioni di pagamento del servizio offerto per evitare di essere vincolato ad una sottoscrizione di un abbonamento con continui addebiti mensili. Se fai spesso shopping online, la cosa migliore da fare è dotarti di un lettore esterno della carta per far sì che i dati non viaggino in rete. Infine, alcuni istituti di credito mettono a disposizione degli utenti una carta di credito virtuale che usa un codice diverso per ogni acquisto effettuato, in poche parole è come se ogni volta usassi una carta di credito differente.

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