I primi 40 anni di Bancomat
Leader del mercato delle carte di debito, dal 1983 Bancomat S.p.A offre a tutti gli italiani soluzioni di pagamento innovative, come Bancomat per i prelievi, PagoBANCOMAT per gli acquisti con carta di debito e attraverso un wallet digitale e l’app Bancomat Pay per effettuare pagamenti nei negozi fisici e online tramite smartphone. In occasione del quarantesimo anniversario del brand, abbiamo creato una guida con tutto quello che c’è da sapere su questo strumento di pagamento elettronico più usato al giorno d’oggi.
Cos’è Bancomat?
Con ben 40 anni di storia alle spalle, Bancomat S.p.A. è il circuito di pagamento più diffuso in Italia per le carte di debito, con più di 2,5 miliardi di operazioni di pagamento e prelievo per un valore intorno ai 210 miliardi di euro su base annua e più di 34 milioni di carte in circolazione. Bancomat, più nello specifico, amministra i circuiti di pagamento e prelievo conosciuti rispettivamente con i marchi PagoBANCOMAT e Bancomat. Tali circuiti funzionano sia con le carte di debito che con le prepagate.
Il bancomat, inteso come carta di debito, fisicamente è composto da una tessera plastificata che contiene al suo interno dei meccanismi che non solo consentono di identificare il suo possessore, ma permettono anche di garantire un alto livello di sicurezza. La principale caratteristica è quella di essere collegata direttamente al tuo conto corrente per permetterti di fare acquisti rigorosamente senza contanti. Infatti, quando effettui un pagamento, i soldi sono immediatamente sottratti dal conto; se, invece, i fondi disponibili sulla carta non sono sufficienti, la transazione non sarà eseguita.
Come funziona il Bancomat ?
Il bancomat ti permette, attraverso la carta di debito, di prelevare contanti dagli sportelli automatici (ATM), di pagare beni e servizi attraverso i terminali POS abilitati, di effettuare transazioni online, oltre a ricevere e spedire denaro via web. Puoi prelevare denaro contante dagli sportelli automatici semplicemente inserendo la carta nell’ATM di un operatore economico o di una banca, e digitando il codice PIN di sicurezza associato alla tua carta. Oltre a prelevare denaro, puoi pagare le bollette, effettuare una ricarica telefonica, visualizzare il saldo e l’estratto di tutti i movimenti del tuo conto corrente.
Per fare acquisti nei negozi fisici senza usare contanti, basta inserire la carta nel dispositivo chiamato POS e digitare il PIN. Se la tua carta di debito è dotata di contactless, il pagamento avviene con il semplice contatto della carta con il POS. Inoltre, puoi fare acquisti online attraverso il circuito Bancomat: in questo caso, la transazione avviene attraverso il tuo smartphone e dopo aver inserito il PIN.
In più, hai la possibilità di associare Bancomat Pay al tuo numero di cellulare, così che le transazioni siano eseguite con il PIN del cellulare o lo stesso metodo che usi per attivarlo (PIN, FingerPrint o FaceID). Con Bancomat Pay puoi anche inviare denaro a un’altra persona: basta che tu abbia un conto corrente o una carta conto dotata di IBAN. Per inviare denaro a un parente o amico, devi usare il numero di telefono del beneficiario e indicare l’importo che vuoi trasferire. Al destinatario arriverà un messaggio contenente l’importo e la modalità di riscossione.
Quali sono i limiti di pagamento con il Bancomat ?
Il bancomat prevede dei limiti sia giornalieri che mensili per poter effettuare pagamenti. Più nel dettaglio, in media non puoi superare 600 euro al giorno; il limite mensile può essere compreso tra i 2.000 e i 5.000 euro. Se, invece, hai un contratto business, questi limiti possono aumentare pagando un canone mensile più alto. Ciò ti permetterà di eseguire più operazioni.
Quali sono i vantaggi di Bancomat ?
Come abbiamo già affermato, ti consente di pagare senza contanti e di prelevare presso gli ATM presenti su tutto il territorio nazionale; spesso è dotato anche di contactless, in modo da permetterti di fare acquisti senza contatto inferiori o pari a 50 euro.
La carta ha dei costi di mantenimento molto bassi ed è rilasciata a chiunque abbia un conto corrente senza possedere requisiti specifici. In particolare, per ottenere il bancomat devi essere maggiorenne, residente in Italia e devi essere intestatario o co-intestatario di un conto corrente; non devi avere alcun debito e non devi essere iscritto nell’elenco dei cattivi pagatori. Non è indispensabile che tu percepisca un reddito, poiché le spese sono prelevate direttamente dal tuo conto corrente.
Inoltre, il bancomat è uno strumento di pagamento affidabile e molto sicuro, che garantisce la protezione dei tuoi dati sensibili. Se gli importi superano i 50 euro, prevede la digitazione del codice PIN di sicurezza. Il PIN ha la funzione di proteggere la tua carta e ti tutela in caso di frodi o clonazioni.
Qual è la differenza tra Bancomat e carta di credito?
La differenza tra carta di credito e bancomat sta sostanzialmente nei tempi di addebito dell’importo sul tuo conto corrente. La carta di credito ti permette di effettuare dei pagamenti con dei soldi anticipati dall’istituto di credito, ovvero con dei soldi che ti aspetti di avere sul conto successivamente, quando il pagamento sarà convalidato con un prelievo da parte della banca. Quest’ultima prenderà o tutto l’ammontare o solo una rata a seconda del tipo di carta di credito che hai scelto.
Al contrario, il bancomat ti consente di pagare attraverso la carta ma addebitando all’istante le spese prelevate direttamente dal tuo conto. Con la carta di debito, infatti, spendi il denaro che già possiedi, per quanto depositato in un conto bancario. E’, dunque, molto importante scegliere bene tra carta di credito e carta di debito in base alle tue esigenze. Ad ogni modo, entrambe le carte ti consentono di fare acquisti in Italia e all’estero, sia online che nei negozi fisici e di prelevare denaro contante presso gli ATM.