Limiti di spesa nelle carte

Pubblicato il 5 Giugno, 2023

Per motivi di sicurezza, ogni carta di pagamento presenta una soglia, detta plafond, oltre la quale non si può versare altro denaro. Il plafond varia in base alla tipologia di carta che si sceglie di sottoscrivere; abbiamo realizzato questa guida per conoscere meglio tutto ciò che riguarda il plafond, analizzando nello specifico il suo significato.

Cos’è il plafond e a cosa serve

Il plafond è una soglia massima di denaro che non devi superare al giorno, a settimana o al mese, per tenere al sicuro le tue spese evitando una vera e propria frode sul tuo conto. Nel mondo delle carte di credito a saldo per plafond si intende la cifra massima mensile che puoi spendere o prelevare con la carta; lo stesso discorso vale per conosciute come Bancomat, ossia le carte di debito legate al conto corrente. Nel mondo delle carte prepagate, invece, il plafond sta ad indicare la cifra massima che puoi caricare sulla tua carta.

Esistono due tipi di plafond, il plafond di spesa e il plafond di prelievo. Il plafond di spesa è una soglia massima di denaro che puoi spendere in un determinato periodo, mentre il plafond di prelievo è una soglia massima di denaro che puoi prelevare in un determinato periodo.

Qual è il plafond delle carte di pagamento?

Il plafond varia in base alla tipologia di carta di pagamento che scegli. Il tetto di spesa mensile delle carte di credito funziona come un fido messo a disposizione dalla banca e varia a seconda della tipologia della carta; infatti, alcune carte possono anche non avere un limite. Solitamente le carte standard hanno un limite di spesa mensile intorno a 1.500 euro.

Le carte di debito, comunemente dette “Bancomat”, hanno un limite giornaliero e mensile di spesa e prelievo che varia da banca a banca. In linea di massima col bancomat puoi spendere circa 600 euro al giorno, ma questo limite può essere più alto e può arrivare anche a 1.000 euro. Il limite mensile, invece, varia tra i 2.000 e i 5.000 euro. Le carte prepagate hanno dei plafond differenti che possono variare in base alla tipologia di carta prepagata.

Infatti, il plafond delle carte prepagate gratuite è basso ed è perfetto soprattutto per i giovani che vogliono effettuare piccole spese quotidiane; la somma che puoi caricare su questo tipo di carta oscilla tra i 1.000 e i 3.000 euro. Invece, le carte prepagate a pagamento, o comunque collegate a un conto corrente, hanno un plafond più alto o addirittura illimitato: si parte da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 25.000 euro. Per questo motivo sono ideali per chi ha esigenze di spesa elevate. 

Posso modificare o aumentare il plafond?

Certamente, in base alle tue necessità hai la possibilità di modificare il plafond della tua carta di pagamento, sia per un periodo limitato, per esempio se hai una spesa da affrontare, se devi prenotare una vacanza o in caso di situazioni di emergenza, sia per un periodo più lungo o illimitato. Per farlo, ti basta andare sul tuo profilo online tramite l’App ufficiale della tua carta di credito o prepagata se possiedi un conto digitale, altrimenti puoi contattare il tuo promotore presso la banca tradizionale.

Se hai un figlio minorenne, puoi personalizzare i limiti della sua carta in base alla sua età e alle sue esigenze, senza correre il rischio che possa mettersi nei guai o che possa fare acquisti sbagliati. Puoi ridurre o aumentare i limiti sia per gli acquisti presso gli store online che per i prelievi; inoltre, puoi impedire che possa usare la carta per acquistare tabacco o alcolici, oppure per fare delle scommesse.

Come posso verificare i limiti di spesa?

Il procedimento più semplice è tramite l’App mobile, disponibile sia per i sistemi iOS, sia per quelli Android. Ti basterà inserire la tua username e la password che hai scelto al momento della richiesta della carta, e verificare la tua identità attraverso il codice OTP ricevuto. L’App ti permette di verificare i limiti di spesa che hai raggiunto e quasi sempre sono presenti all’interno della sezione Impostazioni > limiti prelievo e pagamento.

Puoi controllare i limiti della tua carta anche accedendo alla home banking del tuo conto: ti basterà selezionare la carta di debito o prepagata collegata per avere accesso al plafond di spesa con i limiti previsti e il totale degli acquisti o dei prelievi che hai effettuato.

Cosa succede se supero il limite del plafond della mia carta?

Se superi il limite fissato dalla banca con la tua carta, questa sarà automaticamente bloccata. Per poterla usare dovrai aspettare che si rinnovi il plafond, ovvero 30 giorni per i pagamenti e 7 giorni per i prelievi; oppure, hai la possibilità di richiedere l’aumento del plafond semplicemente contattando il tuo promotore finanziario. Ci sono alcune carte di credito e carte prepagate che hanno alert via SMS o email per evitare che tu possa superare il plafond della carta.

Guide correlate che potrebbero interessarti: