Satispay

Ultimo aggiornamento:

Nata nel 2013 da un’iniziativa di un’azienda italiana, Satispay è una delle più complete applicazioni che puoi scegliere per effettuare pagamenti on line e off line, sia privatamente sia per le attività di business (incluse aziende, esercenti e partite IVA a regime ordinario). Vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche e quali sono i servizi che offre.

Scarica l’app Satispay

Cos’è e come funziona Satispay

Satispay è un’applicazione (app) che permette di effettuare pagamenti sia presso i negozi fisici sia on line, pagare bollettini, bollo di auto e moto e ricariche telefoniche senza andare dal tabaccaio, fare raccolte fondi e organizzare piani di risparmio appoggiandosi su un conto corrente o su carte conto prepagate che rendano possibile gli addebiti diretti e il tutto semplicemente accedendo alla sezione “Servizi” della app.

Scarica l’app Satispay

Per far funzionare Satispay, basterà impostare un budget di riferimento, associato al proprio account, per indicare la cifra da avere disponibile sul proprio portafoglio virtuale.

Ad esempio, in fase di apertura del tuo account, se selezioni 100 euro, questa somma sarà automaticamente trasferita all’account Satispay da una carta con IBAN o da un conto corrente e il budget sarà automaticamente ripristinato dalle 23.59 della domenica seguente; se quindi durante la settimana spendi per esempio 20 euro,Satispay preleverà i 20 euro spesi dall’IBAN o dalla carta associata, ma di contro, se non spendi nulla, Satispay non preleva nulla.

Se invece hai speso tutti i 100 euro, dovrai attendere la domenica seguente per avere i soldi sull’app prelevati dal conto, ma potrai dopo il reintegro fissare un budget più alto per avere denaro disponibile. L’app Satispay è compatibile con gli smartphone, iPhone, iPAd e Apple Watch e coi device che usano Android come sistema operativo.

Scarica l’app Satispay gratuitamente

Vantaggi Satispay

Soluzione ideale sia per i dipendenti sia per le aziende e le partite iva a regime non forfettario, Satispay è indipendente da una carta specifica e dalle carte di credito, riuscendo così ad essere vantaggioso sia per i privati sia per gli esercenti. Trasferire denaro è semplice ed immediato, come inviare un messaggio : sia che devi pagare nei negozi, sia che devi trasferire denaro ai tuoi contatti o sia che devi compare uno snack ai distributori automatici.

Satispay Cashback, uno dei vantaggi di Satispay

Satispay ti offre diversi servizi come il cashback, un ritorno di cassa della spesa fatta presso un negozio che ha aderito al servizio. L’accredito avviene in tempo reale dopo avere effettuato il pagamento e diventa subito disponibile per effettuare un nuovo acquisto.

Il tempo di disponibilità dell’offerta varia da negozio a negozio sia per la percentuale di rimborso sia per la durata. Varia anche per area geografica o zona all’interno della stessa città e si differenzia anche in base all’utilizzo che ne fa l’ utente.
Inoltre, potrai spendere in un secondo momento la somma rimborsata oppure potrai scegliere di impostare un accredito periodico sul salvadanaio principale.

Come scaricare Satispay e come registrarsi

Scaricare Satispay è semplice: devi andare nello store on line di Apple iOS o di Google Play e seguire la procedura di download. Poi dovrai inserire i tuoi dati personali (carta d’identità, codice fiscale e codice IBAN). Durante la registrazione si creato un account al quale è associato il tuo numero di telefono.

Per procedere con l’autenticazione dovrai inserire il numero di telefono ed eseguire il login. Puoi effettuare l’accesso anche tramite il riconoscimento dell’impronta digitale. Se ti registri in risposta ad un invito potrai ricevere un buono di 5 euro da poter spendere subito, e sarà accreditata la stessa cifra anche a chi ti ha inviato. Puoi invitare al massimo di 10 persone e guadagnare complessivo di 50 euro.

Buoni Pasto Satispay

I Buoni Pasto Satispay sono una nuova esperienza di acquisto senza carta fisica con pagamenti tramite l’app presente sullo smartphone in una sola soluzione spendibile in oltre 70 mila esercenti sull’intero territorio italiano.

Validi due anni dal momento dell’emissione, i buoni pasto sono semplici e veloci da utilizzare sia per gli esercenti, sia per le aziende sia per i lavoratori: gli esercenti infatti non hanno alcun costo aggiuntivo e gli incassi finiranno sul conto corrente assieme agli altri pagamenti ricevuti con Satispay Business; le aziende hanno costi deducibili al 100% (mentre per le partite Iva a regime non forfettario il costo scende a 75%) con una gestione totalmente autonoma e digitale; i lavoratori pagheranno sempre in un’unica soluzione ed in pochissimi secondi, anche per le cene e i pasti nel fine settimana, totalmente esentasse. In più i lavoratori potranno pagare sia usando i Buoni Pasto Satispay sia i fondi presenti sul proprio account Satispay.

Come funzionano i Buoni Pasto di Satispay

I Buoni Pasto di Satispay hanno un importo che oscilla fra 1 e 25 euro, dal momento che il valore del Buono Pasto è fissato dal datore di lavoro (oppure dal libero professionista che ne vuole fare uso personale).

Sia le aziende sia le partite IVA a regime ordinario possono decidere in base alle proprie esigenze quanti Buoni Pasto acquistare. Per le aziende il quantitativo dipende dal numero di dipendenti a cui si erogano ed il numero dei giorni lavorativi svolti (1 Buono Pasto al giorno, esclusi giorni di ferie e malattia), mentre le partite IVA dedurranno le spese sostenute in bevande ed alimenti fino ad un massimo del 2% del fatturato annuo lordo.

Ogni tipologia di dipendente, indipendentemente dall’orario di lavoro e dalla modalità di lavoro può usufruire del Buono Pasto. Le aziende potranno detrarre dal Buono Pasto fino al 4% di IVA, mentre il libero professionistacon P. IVA (non in regime forfettario) potrà detrarre il 10% di IVA fino ad un importo massimo del 2% del fatturato annuo.

Si utilizzano come un qualsiasi altro Buono Pasto, ossia: non sono convertibili in denaro; non sono cedibili a terzi, non se ne possono usare più di 8 per ciascuna transazione, non si possono usare parzialmente ma solo a copertura dell’intero importo (ad esempio: se si ha un buono pasto di 7 euro e l’ammontare della spesa è 10 euro, o si incrementa la spesa a 14 euro e si usano due buoni pasto, oppure si pagano i 3 euro di differenza in denaro).

I buoni pasto di Satispay sono totalmente digitali e i dipendenti potranno usarli solo tramite app Satispay, che quindi dovranno scaricare se non lo hanno già fatto. I dipendenti dovranno inserire il codice avuto dal datore di lavoro per attivare la apposita sezione dedicata e da lì potrà consultare ogni mese quanti buoni pasto ha caricati e consultare il saldo nella sezione residua , ove vedrà anche la lista delle attività convenzionate.

L’app inoltre ti permette di visualizzare sia l’importo sia il numero dei Buoni Pasto residui,sia vedere i negozi aderenti nelle tue vicinanze. In più se scarichi l’app ed inserisci il codice promo BUONIPASTO, otterrai 5 euro di Bonus di Benvenuto.

Satispay Business e Costi di Satispay

Satispay è totalmente gratuito per eseguire operazioni come lo scambio di denaro con gli amici, buste regalo e donazioni. Inoltre non prevede costi né per i privati né per gli esercenti. Gli unici costi per i privati sono legati al tipo di pagamento effettuato: ad esempio per il pagamento di bollettini c’è una commissione di 1 euro per ogni operazione.

Per le opzioni di business, il servizio è disponibile sia per i negozi on line sia per quelli fisici e non ci sono costi di recesso. Inoltre, se le transazioni sono inferiori ai 10 euro non ci sono costi di commissione; per gli incassi superiori, invece, si paga 20 centesimi ad operazione.

Come pagare con Satispay

Se vuoi acquistare con l’app devi recarti in un qualsiasi punto vendita aderente a Satispay. Per pagare ti basterà cliccare sul nome del negozio e comporre la cifra dell’importo.

Con Satispay potrai anche fare acquisti da siti web di commercio elettronico: ti basterà inserire nel carrello della spesa i prodotti che vuoi acquistare, selezionare l’opzione Satispay per il pagamento, inserire il tuo numero e poi cliccare su “Invia pagamento”. Dopo aver ricevuto una notifica sullo smartphone, devi digitare il PIN e confermare la transazione.

Satispay è sicura?

Satispay è estremamente sicura poiché, funzionando senza carte di credito, si avvale solo di dati sicuri e non sensibili, ovvero il tuo IBAN ed il tuo numero di telefono.

Guide correlate che potrebbero interessarti: