TransferGo

Pubblicato il 5 Aprile, 2023

Effettuare trasferimenti di denaro oggi è più facile grazie a TransferGo, una società di trasferimento di denaro a basso costo senza commissioni bancarie eccessive, lanciata nel 2012 e con sede nel Regno Unito. TransferGo offre trasferimenti di denaro di alta qualità con una velocità impressionante. In questa guida ci soffermeremo sui punti essenziali di questo esclusivo servizio.

money g869666d1e 1920

Cos’è TransferGo

Se cerchi una valida alternativa online alle banche per effettuare un trasferimento di denaro internazionale, TransferGo è la soluzione giusta per te. TransferGo è una piattaforma che ti permette di inviare e ricevere denaro ovunque rapidamente e in modo sicuro ed economico. Una delle caratteristiche principali di questa piattaforma è che, diversamente dalle banche tradizionali, ti consente di godere di commissioni più agevolate.

Grazie a TransferGo, hai la possibilità di inviare soldi dall’Italia verso varie destinazioni nel mondo, circa 47 paesi, e in diverse valute. Questo servizio è l’ideale per i lavoratori stranieri che mandano denaro ai propri familiari che risiedono all’estero ed è molto comodo  se sei fuori Italia per lavoro o per studio e hai bisogno di soldi; infatti, la velocità con cui avviene il trasferimento di denaro è eccellente.

Come posso inviare denaro con TransferGo

Per effettuare le transazioni attraverso questa piattaforma, è necessaria l’apertura di un conto dal sito web. Dopo che il tuo conto sarà approvato, potrai trasferire il denaro: ti basterà semplicemente inserire alcuni dettagli e indicare dove desideri inviare il denaro. Una volta inserite le credenziali richieste, potrai effettuare il pagamento; per fare ciò puoi usare la tua carta di credito o debito, oppure puoi effettuare un bonifico bancario locale.

I bonifici standard arrivano entro un giorno lavorativo a seconda del paese verso il quale invii il denaro; puoi anche pagare qualcosa in più per la consegna rapida, fino a 30 minuti, oppure puoi scegliere la modalità di trasferimento più lenta (fino a tre giorni lavorativi) senza pagare commissioni. Le opzioni a tua disposizione e i tempi di elaborazione variano in base al paese. Appena i soldi sono accreditati sul conto di TransferGo, il destinatario li riceverà nel giro di poche ore.

Per avviare il trasferimento del denaro non dovrai recarti presso la banca ma puoi farlo comodamente dal divano di casa tua in qualsiasi ora della giornata, scaricando l’app mobile per smartphone e tablet sia iOS che Android. L’app è molto conveniente e semplice da usare e, grazie ad essa, hai la possibilità di ottenere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del tuo trasferimento.

Se devi inviare più di 900 euro oppure una somma equivalente in un’altra valuta al tuo primo trasferimento, ti sarà richiesto di verificare la tua identità: puoi usare il passaporto, la carta d’identità, il permesso di soggiorno o, se risiedi nel Regno Unito, la patente di guida. Dovrai scansionare ed inviare il tuo documento con un selfie. Successivamente, dovrai aggiungere i dettagli del tuo beneficiario, ovvero il nome completo, il paese e le coordinate bancarie, fare clic sulla scheda “Pay In” e pagare il trasferimento usando il metodo di pagamento che hai scelto.

Costi di TransferGo

TransferGo fa dei costi uno dei suoi punti di forza. Questo servizio effettua un addebito su ogni transazione con un importo che varia in base al paese verso il quale vuoi effettuare il trasferimento di denaro. Per le operazioni eseguite dall’Italia, è prevista una commissione fissa di 0,99 centesimi; a questo costo aggiuntivo si aggiunge una percentuale compresa tra lo 0,6% ed il 1,5% della somma per il cambio della valuta.


I costi di trasferimento possono essere suddivisi in tre tipi: Gratis, Standard e Now/Today. I trasferimenti verso l’Ucraina, la Polonia, la Turchia e l’India sono gratuiti, mentre quelli verso altri paesi sono a basso costo. Per i trasferimenti standard che garantiscono, cioè, la consegna del denaro il giorno dopo, è addebitata una commissione fissa di 0,99 centesimi.

Se, invece, hai bisogno di inviare denaro nel modo più veloce possibile, puoi scegliere l’opzione Now/Today. Con TransferGo Now i destinatari ricevono denaro entro 30 minuti dopo la conferma di invio del trasferimento; mentre, con TransferGo Today la consegna del denaro avviene entro le 17:30 dello stesso giorno in cui effettui la prenotazione (devi effettuare il trasferimento entro le 12:30).

La piattaforma TransferGo converte i fondi usando i tassi di cambio medi che prevalgono sul mercato, meno un margine dallo 0% al 2,2%. Per sapere quanti soldi arrivano, il tasso di cambio è bloccato in anticipo.

Quali sono i vantaggi di TransferGo?

I vantaggi di TransferGo a tua disposizione sono tantissimi. Come accennato, questa piattaforma offre le tariffe più economiche sui trasferimenti di denaro internazionali, in particolare verso l’Europa. All’interno del tuo conto aziendale TransferGo non solo puoi controllare tutti i trasferimenti che hai effettuato, ma puoi anche condividere un collegamento con il destinatario: in questo modo saprà quando gli arriverà il denaro. Inoltre, TransferGo dispone di un servizio di assistenza clienti affidabile e multilingue; puoi contattare il team via e-mail o telefono e qualora dovessi riscontrare un problema, si occuperà di te per garantirti la migliore esperienza nell’uso di questa piattaforma.

TransferGo è sicuro?

Certo: è molto sicuro e affidabile. TransferGo è autorizzato e regolamentato dalla FCA (Financial Conduct Authority) il massimo organo presente in Gran Bretagna, e supervisionato dall’HMRC (Her Majesty’s Revenue and Customs) il dipartimento governativo inglese responsabile della riscossione delle imposte ed offre, quindi, gli stessi standard di sicurezza di qualsiasi banca commerciale.

Il denaro è conservato in conti segregati da quello principale dell’azienda, dunque, i tuoi soldi sono al sicuro anche se l’azienda dovesse avere difficoltà finanziarie. Inoltre, la piattaforma è protetta dalla crittografia TLS per garantire la riservatezza dei tuoi dati. In più, attraverso il portale online, puoi tenere sotto controllo in ogni momento lo stato della transazione e hai la possibilità di intervenire in caso di ritardi o problemi richiedendo l’assistenza.

Guide correlate che potrebbero interessarti: