10 Buoni Motivi per scegliere una carta revolving

Pubblicato il 27 Febbraio, 2023

Le carte di credito revolving , altrimenti dette carte rateali, sono un mezzo finanziario, concesso da un cliente dall’istituto di credito a cui si fa richiesta, alternativo alla carta di credito classica, che sta riscuotendo sempre maggior successo. Ma quali sono i motivi per cui scegliere una carta revolving?

woman g64b8737b6 1920

1.Comodità nei pagamenti

La differenza con una carta classica a saldo è la modalità di rimborso: la carta revolving infatti ti permettere di effettuare acquisti entro un tetto di spesa prestabilito, per poi rimborsarli con rate mensili. Questa peculiarità distingue le carte revolving dalle classiche carte di credito a saldo, (che invece prevedono in un’unica soluzione la restituzione del credito), permettendo così acquisti anche importanti dilazionati in piccole rate. Bisogna però tenere a mente che nell’importo speso si prevede una percentuale di interessi compresi nell’importo della rata mensile.

2. Pura o mista? Scegli tu

A differenza della carta di credito a saldo, una carta di credito revolving può essere di due tipi: pura (se offre la sola opzione revolving, rendendo perciò impossibile il pagamento a saldo ma restando così un’ottima soluzione per rateizzare tutti i tuoi acquisti) o mista (se offre sia l’opzione di rimborso a saldo sia l’opzione revolving per cui sarai tu a scegliere in base alle tue esigenze come utilizzarla).

3. Si richiede facilmente

Puoi richiedere la carta revolving sia on line sia in una filiale fisica di un qualsiasi istituto di credito che emetta queste tipologie di carte. Se sei un possibile cliente, dovrai produrre in entrambi i casi una snella documentazione per permettere all’ente finanziatore di poter valutare la richiesta che, una volta accolta, invierà la carta al cliente in pochi giorni lavorativi. Se la richiesta avviene on line, dovrai seguire le indicazioni riportate sul sito web dell’istituto da te scelto e fornire tutti i documenti e dati richiesti senza uscire di casa in pochi e semplici clic.

4. Documentazione snella

I documenti necessari per richiedere una carta revolving sono pochi e facili da reperire: basta solo infatti il codice fiscale, un documento di identità valido, una comunicazione degli estremi del conto corrente per l’addebito delle rate mensili (IBAN) e una documentazione valida di reddito (come la dichiarazione dei redditi o la busta paga). Infatti alcune carte revolving non necessitano nella documentazione della busta paga.

5. Plafond senza sorprese

Al momento del rilascio della carta è fissato il plafond di spesa massima, che una volta esaurito non permetterà più di effettuare acquisti ulteriori. Col pagamento delle rate mensili, il plafond torna disponibile per le successive spese del cliente.

6. Rate note, piccole e flessibili

Al momento del rilascio della carta è fissato anche l’importo della rata da versare, che solo se previsto dalle condizioni di contratto e solo nel corso del tempo può essere modificato in base alle esigenze del consumatore, che se vorrà farlo dovrà presentare documento di identità, busta paga, gli estremi di un conto corrente bancario di appoggio ed il codice fiscale. Ciascuna rata versata ripristinerà il “fido” per la parte del capitale calcolata ogni mese in funzione del tasso di interesse applicato.

Le rate saranno poi versate sempre lo stesso giorno del mese (che può essere il 15, il 20, il 25 ecc) in un periodo di tempo prolungato che può andare da 6 a 24 mesi o oltre, in base alle tue esigenze. Infatti per una tua comodità queste carte ti permettono di modificare la rata mensile, diminuendola (senza però scendere mai sotto la soglia minima specificata nel contratto) o aumentandola (se vuoi ridurre i tempi di restituzione del denaro a chi te lo ha erogato).

7. Riconosciuta in Italia e all’estero

Le carte revolving si appoggiano ai due maggiori circuiti mondiali, MasterCard e Visa, così da poter accedere a punti vendita e sportelli facilmente non solo in Italia ma anche in tutto il mondo.

8. Facile da usare

Le carte revolving possono essere utilizzate in vari modi e luoghi, come prelevare contanti presso gli sportelli automatici ATM, per effettuare acquisti on-line e bonifici, usarle presso tutti gli esercenti muniti di POS e possono essere usate anche per richiedere l’erogazione di solo una parte del fido concesso direttamente sul conto corrente usato per addebitare la rata.

9. Costi accessori variabili

Significa che ci sono talmente tanti enti che erogano questo tipo di carta (siano essi banche o enti di finanziamento) che si può trovare facilmente offerte relative ad un canone basso o nullo, costi di attivazione, e offerte per tutti gli altri costi accessori.

10. Sicura

La carta revolving non può essere usata se non è stata precedentemente attivata. In più è agganciata ai sofisticati sistemi di controllo di Visa e Mastercard, come ad esempio Verified by Visa o il Mastercard Identity Check  di Mastercard

Guide correlate che potrebbero interessarti: