+ma
Emessa da Banca Popolare di Sondrio, +ma è una carta prepagata ricaricabile con IBAN pensata per chi non vuole aprire un conto corrente, ed è perfetta anche per i giovani under 25 e per i minorenni. Con +ma per effettuare tante operazioni in maniera facile e sicura, senza eccedere nei costi. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.
Cos’è la carta +ma
Associata al circuito internazionale MasterCard, +ma è una carta prepagata ricaricabile con codice IBAN ad uso personale che ti permette non solo di fare acquisti nei negozi fisici e online e prelevare in Italia e all’estero, ma anche di effettuare alcune operazioni tipiche di un conto corrente, come inviare e ricevere bonifici di ogni tipo, accreditare lo stipendio, ricaricare il telefono cellulare e domiciliare le utenze, senza avere il conto.
+ma è semplice da gestire grazie al servizio multicanale Scrigno che ti consente, oltre alla consulatazione del saldo e dei movimenti in tempo reale, di effettuare bonifici istantanei e SEPA, il pagamento dei bollettini (MAV, canone RAI, bollo auto, abbonamento alla Pay TV e il blocco della carta in caso di necessità.
Inoltre, puoi accedere al programma internazionale Priceless Cities e godere di speciali esperienze uniche a Roma, Milano e nelle città più belle del mondo; puoi approfittare dei vantaggi, delle offerte e dei servizi esclusivi per arricchire i tuoi viaggi e il tuo tempo libero grazie a MasterCard Reserved. In più, +ma è dotata di contactless, così puoi pagare importi inferiori o pari a 50 euro senza dover digitare il PIN.
Quali sono i costi e i limiti della +ma?
A novembre 2022, la carta +ma ha un costo di emissione di 6 euro e un canone mensile di 1 euro. Se hai meno di 25 anni, non è previsto alcun canone. Non ci sono spese per gli accrediti dei bonifici, per i pagamenti delle domiciliazioni bancarie, Pay tv, RID di addebito, ricariche ed eventuale ristampa del PIN. Non ci sono costi per la ricarica da un ATM; se, invece, ricarichi la tua carta +ma in filiale, per mezzo di soldi contanti o addebito sul tuo conto corrente, c’è un costo aggiuntivo di 2 euro; con carta Bancomat il costo è di un euro.
I prelievi agli ATM della Banca Popolare di Sondrio prevedono un costo di 2 euro, 3,50 euro se usi altri ATM. Se, invece, ti rechi allo sportello della Banca Popolare di Sondrio, è prevista una commissione di 3 euro, mentre sul carburante paghi 0,77 centesimi. Infine, il pagamento del canone Rai prevede una commissione di 1,60 euro.
I limiti di questa carta non sono molto alti, perfetti anche per i ragazzi. Il massimo che puoi versare sulla carta +ma è 10.000 euro all’anno, prelevando al massimo 500 euro al giorno e 3.000 euro al mese. Per i pagamenti i limiti sono gli stessi previsti per i prelievi. Per le ricariche, invece, bisogna inserire almeno 30 euro.
Come posso richiedere e ricaricare la +ma?
Siccome non ha bisogno di un conto corrente, puoi richiedere carta +ma a partire dai 14 anni in poi di persona presso una delle filiali della Banca Popolare di Sondrio. Ti basterà recarti presso la filiale a te più vicina, munito di documento di identità e codice fiscale (se invece sei minorenne dovrà farlo uno dei tuoi genitori o il tuo tutore). La consegna della carta è immediata.
Il modo più semplice per ricaricare la tua carta +ma è attraverso l’Internet Banking se hai un conto presso la Banca Popolare di Sondrio, accedendo alla sezione ricarica carta. Se non hai a disposizione questo servizio, o non hai Internet a disposizione e devi ricaricare con urgenza la carta, puoi recarti direttamente allo sportello della filiale della banca a te più vicina, pagando con contanti. Puoi effettuare la ricarica anche con bonifico o per mezzo di un accredito dello stipendio o della pensione. Un altro modo ancora per ricaricare la tua carta prevede l’uso degli sportelli ATM del gruppo della Banca tramite una carta PagoBancomat, che è emessa dagli sportelli di QuiMultibanca.
Come posso verificare il saldo della carta +ma?
Il procedimento più semplice è tramite l’app dedicata, che puoi installare sul tuo smartphone. Una volta immesse le credenziali, ti comparirà la carta collegata e il saldo. Puoi anche usare il sito SCRIGNO Internet banking, collegandoti dal tuo computer o dal cellulare ed entrando nella sezione carta prepagata.
Infine, se non hai la possibilità di collegarti a Internet, ti sarà possibile usare uno degli sportelli ATM del Gruppo: ti basterà introdurre la carta e, una volta digitato il codice pin di sicurezza, richiedere la lista movimenti e il saldo. Sulla schermata dello sportello bancomat sarà presente il totale dei soldi sulla tua carta e tutti i movimenti effettuati.
Carta + ma è sicura?
Si, è molto sicura. Carta +ma dispone di svariati sistemi di sicurezza per tutelare le tue finanze e proteggerti da eventuali frodi o da acquisti non autorizzati. Oltre a un codice PIN segreto, ci sono numerosi servizi di sicurezza che puoi attivare tramite l’app SCRIGNO o entrano nella sezione protezione carta dello SCRIGNO Internet Banking.
Effettuerai tutti i tuoi acquisti con la massima sicurezza sia presso i negozi fisici che sugli store online, grazie al servizio SecureCode MasterCard 3D Secure per autorizzare un pagamento, evitando così spiacevoli sorprese o addebiti indesiderati. Ogni volta che effettui un’operazione con la tua carta +ma, riceverai un SMS di conferma che ti comunicherà il movimento effettuato con la carta.
La versione business della carta +ma proposta per te
Oltre alla carta +ma ad uso personale, Banca Popolare di Sondrio ha pensato anche ad una prepagata ad uso aziendale: infatti, propone ai professionisti e alle aziende la versione business della carta +ma, la Carta +mazienda. Carta +mazienda è una prepagata ricaricabile con IBAN che può essere intestata a dipendenti e studi professionali per poter gestire le finanze con facilità.