Carta prepagata Soldo
Emessa da Soldo Financial Services Limited, Soldo è perfetta per i liberi professionisti e per le imprese; pensata per gestire in modo semplice le spese aziendali attraverso un’ applicazione intuitiva, è disponibile in plastica, in versione virtuale e come carta carburante, rispondendo a qualsiasi tipo di esigenza. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche principali.
Cos’è Carta Prepagata Soldo
Soldo è una carta prepagata ricaricabile con IBAN che ti permette di controllare facilmente le spese della tua azienda. Associata al circuito internazionale MasterCard, puoi usarla ovunque ti trovi perché è accettata in tutto il mondo. Essendo questa carta nominativa, puoi associarla ai tuoi soci, ai tuoi dipendenti e collaboratori, impostando anche il budget e i limiti, che puoi modificare in qualsiasi momento.
Con la tua carta Soldo non solo puoi fare acquisti presso gli store online e nei negozi fisici, ma puoi anche inviare, ricevere bonifici e prelevare in Italia e all’estero. Una delle caratteristiche principali di questa prepagata è la possibilità di impostare delle regole di spesa: sei tu a stabilire quanto e come un tuo dipendente o collaboratore può spendere il denaro dell’azienda.
Inoltre, se vuoi semplificare la gestione delle spese dei dipendenti, hai la possibilità di creare degli spazi, i cosiddetti wallet, in cui destinare il denaro caricato sulla carta. I wallet possono essere riservati, ovvero ti permettono di trasferire del denaro sulla carta aziendale o su quella di un tuo dipendente; aziendali, utili per separare i fondi tra i vari team dell’azienda, oppure multi-valuta per usare il denaro anche in altre valute, come il dollaro statunitense o la sterlina britannica.
Dotata di tecnologia contactless, Soldo ti consente di pagare importi inferiori o pari a 50 euro senza dover digitare il PIN e, sull’ apposita app o sulla piattaforma Soldo, puoi controllare in tempo reale tutte le spese sostenute con la carta. In più, se colleghi carta Soldo ai sistemi Apple Pay e Google Pay, puoi pagare direttamente con il tuo smartphone.
Vantaggi carte soldo aziendali per dipendenti, soci e collaboratori
Soldo eroga diverse tipologie di carte per ogni esigenza della vita aziendale dei tuoi dipendenti, collaboratori e soci.
- carta aziendale per i singoli utenti , che permettono a singoli dipendenti di utilizzare i fondi loro assegnati per le spese aziendali di loro competenza.
- Carta aziendale multiutente, concepite per le esigenze di interi team o progetti di lavoro, così da gestire spese condivise e allineate a un budget comune.
- Carta carburante Soldo, assegnata a singoli dipendenti o collegate ad un veicolo aziendale. puoi Impostare limiti di spesa per l’acquisto di carburante o di ricariche elettriche, il pagamento dei pedaggi o dei parcheggi.
- Carte virtuali per abbonamenti, per gestire tipi particolari di pagamenti a fornitori di terze parti, come abbonamenti o campagne di annunci online, mantenendo il controllo sulle spese e intercettando eventuali pagamenti duplicati.
- Infine carte virtuali temporanee, attive per 7 giorni (quindi ideali per fiere e viaggi di lavoro) che consentono a dipendenti o collaboratori di effettuare acquisti occasionali, impostando anche un numero massimo di pagamenti.
Chi ha in gestione questa carta può monitorare le spese sull’app, mentre tu potrai controllare in pochi click e in comodità tutte le spese sul wallet.
Piani tariffari di Soldo
In base alle tue necessità, puoi scegliere tra quattro differenti piani tariffari. Soldo Start è il piano di base gratuito e dispone di conto in Euro, dove hai fino a 3 utenti a disposizione, 3 carte in plastica oppure virtuali; puoi impostare i limiti di spesa e i budget per ogni dipendente, oltre ad avere accesso alla rendicontazione contabile, tramite un report delle spese e una console online per monitorarne l’andamento.
Soldo Pro, il piano tariffario a pagamento più economico che ti permette di aprire conti in Sterline inglesi e Dollari americani e di inserire note (Tag) per categorizzare le transazioni. Puoi avere fino a 20 utenti e include l’uso di permessi e ruoli che puoi concedere ai tuoi dipendenti per gestire il budget aziendale e hai la possibilità di trasferire in automatico i fondi alle singole carte con la procedura automatizzata. Dopo ciascuna transazione, con Soldo Pro puoi sfruttare l’app per fare la foto alle ricevute ed allegarle così alla transazione. In più, per tenere sempre una certa quota sulla carta, avrai i trasferimenti automatici con una gestione di ruoli e permessi più flessibile.
Se la tua azienda ha bisogno, invece, di supporto e più visibilità, il piano Soldo Premium fa al caso tuo: hai fino a 30 utenti e 40 carte e, inclusi nel piano, ci sono wallet multi-valuta, ruoli e permessi che puoi personalizzare, classificazione automatica delle transazioni. Inoltre, ti offre rapporti dettagliati e una carta carburante che puoi associare alla tua prepagata. Oltre a tutte le funzionalità del conto Start e Pro, Soldo premium ti permetterà di accedere ad una reportistica avanzata, carte non nominative e una modifica dei permessi maggiormente flessibile.
Infine, per chi necessita di una profilazione altamente personalizzata, c’è Soldo Custom, che ti permette di richiedere fino a 20 carte Mastercard e con l’app dedicata i tuoi dipendenti potranno controllare le transazioni, caricare foto degli scontrini e aggiungere note, voci di spesa e tag, mentre dalla web console centrale in pochissimi clic potrai gestire le carte e controllare in tempo reale tutte le spese.
Quali sono i limiti di Soldo
I limiti di Soldo sono molto alti, perfetti per la vita aziendale. Il limite di spesa per una singola operazione di pagamento è di 10.000 euro; il valore massimo che puoi spendere al giorno è 20.000 euro al giorno e al mese 75.000 euro. Il numero totale di operazioni che puoi effettuare tramite POS è 100 al giorno e 3.000 al mese. Anche per i prelievi ci sono dei limiti: il limite è di 250 euro ad operazione e puoi prelevare 1.500 euro al giorno e 5.000 euro al mese.
Il numero massimo di prelievi che puoi effettuare al giorno è 6, mentre al mese 25. Se sei il titolare dell’azienda puoi comunque personalizzare queste impostazioni in base alle tue esigenze. Quanto alle ricariche del conto, gli unici limiti previsti sono quelli imposti da SisalPay: puoi caricare al massimo 997 euro ad operazione, 2.999 euro al giorno e 10.000 euro al mese.
Costi di carta Soldo
A marzo 2023, carta Soldo prevede una quota di emissione di 5 euro e ti consente di aprire gratuitamente il conto, invece la carta virtuale costa 1 euro. Se scegli la versione Start, non è previsto un canone mensile; invece, la versione Pro ha un canone mensile di 4,50 euro, quella Premium ha il canone di 7 euro. Non sono previste commissioni sugli acquisti, ma sulle operazioni di pagamento all’estero c’è una commissione pari all’1%.
Sono gratuiti anche le operazioni di pagamento e i bonifici bancari, ad eccezione dei pagamenti in valuta estera che prevedono una maggiorazione del 2% (dell’1% per le versioni Pro e Premium) e dei bonifici bancari disposti verso banche fuori Italia che hanno un costo di 3,50 euro.
Il rinnovo della carta ha un costo di 1 euro, la sostituzione della carta 5 euro. Il prelievo in Euro ha un costo di 1 euro, ma se prelevi in un’altra valuta c’è un costo aggiuntivo di 2 euro. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda il conto in Sterline Britanniche e i prelievi nella stessa valuta: è prevista sempre una commissione di 1 euro.
Se richiedi un prelievo in Dollaro Statunitense, è prevista, invece, una commissione di 2 dollari. A questo costo è aggiunta la maggiorazione sull’importo che prelevi del 2% per la versione Start e dell’1% per le versioni Pro e Premium. Infine, per le ricariche effettuate presso i punti vendita SisalPay c’è un costo di 2 euro.
Come posso richiedere carta Soldo
Puoi richiedere la carta Soldo se sei titolare di un’azienda o se possiedi la Partita Iva, direttamente online sul sito ufficiale: ti basterà scegliere il piano tariffario adatto alle tue necessità e procedere con la registrazione, inserendo tutti i dati che ti sono richiesti. Dopo aver preso visione delle informazioni contrattuali, puoi confermare.
Riceverai le carte da attivare all’indirizzo dell’azienda. Ricorda che puoi effettuare la richiesta online solo se devi richiedere al massimo 30 carte; invece, se vuoi richiedere più carte, dovrai contattare la società tramite form e riceverai un preventivo creato su misura.
Come posso ricaricare carta Soldo
Puoi ricaricare la tua carta Soldo in due modi: tramite bonifico bancario o presso i punti vendita SisalPay. Puoi effettuare un bonifico sul wallet aziendale trasferendo poi il denaro in tempo reale alle carte usate dai tuoi dipendenti in modo immediato; oppure, se sei un libero professionista, puoi ricaricare la tua prepagata recandoti presso il punto vendita SisalPay più vicino a casa tua, munito di un documento di riconoscimento e tessera sanitaria.
Ti basta dare al rivenditore il numero e-wallet; se è la tua prima ricarica, devi fornire tutti i dati richiesti, inclusi quelli della residenza e del domicilio. Poi, il rivenditore emetterà un pre-scontrino che dovrai firmare e procedere col pagamento dell’importo di ricarica.
Come posso verificare il saldo di carta Soldo
Il procedimento più semplice per verificare il saldo totale della carta prepagata è direttamente dal pannello di amministrazione web di Soldo. Dal pannello, oltre al saldo puoi anche controllare tutti i pagamenti, stabilire delle regole e dei limiti per ogni carta e scaricare i report di spesa. Se sei un dipendente, puoi controllare il saldo della carta che ti è stata assegnata tramite l’app mobile di Soldo che puoi installare sul tuo smartphone, PC o tablet.
Carta Soldo è sicura?
Certamente. Essendo Soldo un istituto di moneta elettronica autorizzato e regolamentato dalla Financial Conduct Authority (FCA), tutti i depositi sono coperti ed assicurati dal DGS (Deposit Guarantee Scheme) fino a 100.000 euro anche nel caso in cui Soldo dovesse fallire.
La carta Soldo appartiene al circuito MasterCard e questo la rende universale e molto affidabile; inoltre, grazie alla tecnologia Chip & PIN, è richiesto il codice segreto ogni volta che usi la carta. Infine, per garantirti maggiore sicurezza, ricevi sul tuo smartphone delle notifiche in tempo reale sulle transazioni che effettui con la tua carta.