Carta Prepagata Penta
Penta è una prepagata dotata di IBAN tedesco lanciata da Solaris Bank per gestire facilmente le spese aziendali quotidiane e rendere ogni operazione più veloce. Pensata per le piccole e medie imprese, per chi ha una piccola attività come una casa vacanze o un B&B, si appoggia a un conto online e può essere assegnata a ciascun dipendente, soddisfacendo qualsiasi esigenza. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.
Cos’è la carta Penta
Penta è una carta prepagata con IBAN tedesco e ad uso aziendale che ti permette di gestire al meglio le spese aziendali. Associata al circuito Visa, in base ai tuoi bisogni puoi scegliere tra due diversi piani business: Basic o Premium. Il piano Basic è gratuito e ti consente di effettuare 50 trasferimenti al mese in uscita, di fare bonifici ricorrenti, pagamenti internazionali o multipli, oltre ad effettuare 5 prelievi gratuiti agli ATM.
Il piano Premium, invece, è a pagamento e ti consente di effettuare 300 trasferimenti in uscita al mese; rispetto al piano gratuito, con questa versione hai anche la possibilità di autorizzare il tuo commercialista ad accedere al tuo conto. Inoltre, puoi assegnare una carta Penta a tutti i tuoi collaboratori, così da poter svolgere ogni operazione semplicemente caricando le ricevute online. Puoi organizzare tutte le transazioni creando delle specifiche categorie per le operazioni e i movimenti finanziari.
Come titolare dell’azienda, hai la possibilità di personalizzare la carta Penta, stabilendo il limite di spesa in base alle tue necessità; puoi controllare in tempo reale ogni operazione svolta dai tuoi collaboratori e ogni volta che si conclude un’operazione puoi ricevere notifiche direttamente sul tuo smartphone, tablet o PC, tramite l’app dedicata. In più, carta Penta è dotata di contactless, quindi ti consente di pagare importi inferiori o pari a 50 euro senza dover digitare il codice PIN di sicurezza.
Quali sono i limiti della carta Penta
Come accennato, puoi personalizzare i limiti della carta Penta in base alle tue esigenze. Con il piano Basic puoi effettuare 50 trasferimenti al mese in uscita, fare pagamenti internazionali, pagamenti multipli, bonifici ricorrenti; con il piano Premium, invece, puoi effettuare 300 trasferimenti in uscita al mese.
Il valore massimo di spesa per la versione Premium è 50.000 euro al mese, di cui 25.000 euro è il massimale per i pagamenti online e 25.000 euro per le spese fisiche compresi i prelievi. Per quanto riguarda i prelievi, puoi effettuarne al massimo 5 presso gli sportelli ATM, indipendentemente dalla versione che scegli.
Costi della carta Penta
A maggio 2023, la carta Penta Basic è completamente gratuita, mentre la carta Penta Premium ha un costo mensile di 19 euro. Ci sono delle spese aggiuntive da sostenere, come ad esempio 2 euro al mese per l’ Utente Penta extra, 3 euro al mese per la Carta business extra; i pagamenti internazionali hanno un costo dello 0,5%.
La sostituzione della carta ha un costo di 10 euro; la tassa di sollecito per promemoria costa 5 euro; infine, è prevista una commissione di 100 euro per la gestione rimborsi ingiustificati.
Come posso richiedere la carta Penta
Puoi richiedere la carta Penta se sei residente in Germania o se hai una società o un’azienda con sede legale in Germania. Le aziende che possono richiedere questa carta prepagata sono le seguenti: S.S.(Società Semplice), S.n.c (Società in nome collettivo), S.r.l.( società a responsabilità limitata), S.r.l.s.( società a responsabilità limitata semplificata).
Ti basterà semplicemente collegarti al sito ufficiale e registrarti; poi, dovrai scegliere il piano che più si adatta alle tue esigenze. Il conto sarà aperto entro 48 ore; una volta terminate tutte le verifiche, riceverai la tua carta Penta all’indirizzo che hai indicato in fase di registrazione e potrai usarla sin da subito.
Come posso ricaricare la carta Penta e verificare il saldo
Il modo più semplice per ricaricare la carta Penta è attraverso un bonifico bancario. Per effettuare il trasferimento, infatti, ti basterà inviare un bonifico bancario sul tuo conto usando IBAN e BIC. Invece, per controllare il saldo della tua prepagata, basta accedere all’app Penta che puoi installare sul tuo smartphone, PC o tablet: in questo modo, non solo potrai verificare il saldo disponibile della tua carta, ma avrai anche la possibilità di controllare la cronologia delle transazioni e associare a ogni spesa i relativi documenti.
La carta Penta è sicura?
Si, è molto sicura. Tutte le transazioni che fai con la carta Penta sono autorizzate attraverso il sistema SMS-TAN. Il conto corrente Penta è protetto dal Fondo europeo di garanzia dei depositi; in caso di insolvenza della banca, i depositi sono garantiti fino a 100.000 euro.
Ogni volta che effettui un’operazione, ricevi un SMS contenente un codice che devi digitare per confermare tale operazione. Inoltre, grazie al circuito VISA, puoi fare acquisti online con maggiore sicurezza.
Altre carte di pagamento pensate per te da Solaris Bank
Oltre alla carta Penta, Solaris Bank ti propone altre due carte ad uso aziendale: c’è la carta Finom Solo che offre tanti vantaggi e servizi a qualsiasi tipo di azienda, e la carta Finom Start, più completa perché offre ancora più vantaggi e servizi.
Poi ci sono carte ad uso personale, come la carta Vivid Money Standard che ti premia con un programma di cashback molto interessante, e la Vivid Money Premium, perfetta se viaggi frequentemente per lavoro o semplicemente per piacere.