Carte prepagate e non compatibili con Huawei Pay
Huawei, così come Google, Apple e Samsung, ha creato un proprio sistema di pagamenti digitali allo scopo di pagare in modo istantaneo con la NFC, parimenti come già avviene con le carte contactless, attraverso il sistema Huawei Pay.
Cos’è e come funziona Huawei Pay?
Arrivato in Italia nel 2022 (due anni dopo rispetto alla Cina), Huawei Pay è un sistema di pagamento pensato per i dispositivi Honor e Huawei : infatti attraverso il tuo dispositivo Huawei o Honor, potrai pagare comodamente sia nei negozi on line sia in quelli fisici di ogni settore (alimentari , store di moda, fino ad arrivare ai punti di ristorazione), associando all’app una carta prepagata.
Attraverso la funzionalità dei dispositivi che usano la NFC (Near Field Comminication), lo smartphone diviene un portafoglio virtuale ove associare le carte bancarie per poter fare acquisti con un semplicissimo click: basterà avvicinarsi ad un terminale di pagamento ed abilitare il pagamento con un tocco sullo schermo. In alcuni paesi si può anche pagare con la scansione di un codice QR.
Si potrà quindi usare, se lo si desidera, questa modalità di pagamento presso gli esercenti che mostrino logo Huawei Pay. Pagare è semplicissimo: anche se non c’è connessione internet, basterà toccare il cellulare e la transazione sarà completata. Inoltre, in alcuni paesi, si può pagare con la scansione di un codice a barre, posizionando il codice al centro della fotocamera.
Al 2022, diversi paesi europei, oltre l’Italia prevedono questo tipo di pagamento, ossia il Regno Unito, la Repubblica Ceca, i Paesi Bassi, la Francia, la Spagna, la Germania, il Portogallo, la Polonia e la Romania.
Su quali dispositivi funziona Huawei Pay e quali carte supporta?
La piattaforma digitale Huawei Pay può essere primariamente usata sui dispositivi Honor e Huawei in commercio dal 2020 in poi, ma anche sulle serie P10, P20, le Mate RS, Mate 20 Series, Mate 10 Series, Mate 9 Series, gli Honor 8 Pro, Honor 10, Honor View 10 e Honor 9.
Huawei Pay supporta tutte le carte di debito, credito e prepagate UnionPay che sono state emesse da istituti finanziari partner della stessa Huawei e per garantire agli utenti pagamenti sicuri e rapidi sfrutta la tecnologia Visa, sostituendo i dati sensibili con un ID digitale. Per evitare che il numero della carta venga condiviso, durante le transazioni il numero memorizzato è quello di un dispositivo token.
In questo modo si garantisce la medesima protezione antifrode riservata alle carte bancarie, con pagamenti immediati e veloci, ed il numero della carta resta protetto; in più ogni transazione dovrà essere autenticata da un passcode o da un impronta digitale del proprietario e non si conservano né dati sensibili né informazioni sulle transazioni che possono essere ricollegate al titolare del servizio. In caso di furto, va tenuto a mente che non andrà cancellato l’account Visa, ma il token smetterà di funzionare e se ne potrà richiedere la disattivazione.
Quali carte sono compatibili con Huawei Pay?
Sono compatibili con Huawei Pay tutte le carte emesse su circuito PagoBancomat di Intesa Sanpaolo, per cui tutti i titolari di una carta su Circuito PagoBancomat potranno effettuare le loro transazioni appoggiando al POS lo smartphone Huawei. Sono inoltre compatibili quindi le carte emesse sul Circuito Fideuram e San Paolo Private Banking e la Carta Curve .