Blackcatcard
Gestita dalla società maltese Papaya Ltd,( la stessa che emette la prepagata Papaya Card) la Blackcatcard (BCC o Black Cat Card), è un conto per privati associato sia ad una carta virtuale sia ad una carta fisica, che perciò ti permette di creare un account per elaborare sia trasferimenti in denaro sia pagamenti effettuati con le carte (fisica e virtuale) o tramite internet banking. Scopriamone insieme i dettagli.
Cos’è carta Blackcatcard
La Blackcatcard è una carta prepagata con IBAN europeo personale, che puoi richiedere anche se non risiedi in Europa di color nero con l’inconfondibile gatto stilizzato. Associata al circuito internazionale MasterCard,è accettata in tutto il mondo e pensata sia per acquisti offline sia online. Blackcatcard è inoltre provvista di app scaricabile da Google Pay in pochi semplici passaggi per usare la prepagata on line subito, mentre la carta fisica col medesimo numero sarà emessa entro 24 ore. I massimali standard della Blackcatcard prevedono un massimo di 5 mila euro di prelievo giornaliero e 10 mila euro di prelievo mensile, ma all’occorrenza possono essere modificati nell’app
Cosa occorre per aprire la Blackcatcard?
Per aprire la Blackcatcard devi essere maggiorenne, avere uno smartphone con sistemi operativi richiesti e le specifiche tecniche, avere un documento di identità valido (o in alternativa un passaporto) e non essere in possesso di un account Blackcatcard.
Se in possesso di questi prerequisiti, puoi procedere all’apertura del conto tramite una registrazione guidata che consta di pochi passaggi, ovvero: scaricare l’app (se non lo si è già fatto) e far partire la procedura di registrazione (va ricordato che per gli Android la versione minima è la 6.0, mentre per i sistemi iOS occorre partire dalla 11.0 in poi); dimostrare tramite scansione del documento e selfie la propria identità digitale; attendere la conferma di avvenuta registrazione come cliente e dell’avvenuta apertura a proprio nome dell’account. Fatta questo si può iniziare ad usare l’account, ricaricandolo con i fondi necessari.
L’IBAN si trova facilmente tramite l’app: basterà entrare nella home banking e seguire il seguente percorso:” denaro” poi “ricarica conto” e infine “Conto per Ricarica”. Con la comunicazione di apertura infatti il conto lo si può ricaricare con un bonifico fatto nei riguardi dell’IBAN unico associato ed è subito disponibile.
Se vuoi invece aprire un account aziendale, puoi procedere anche da PC per effettuare la registrazione. In ogni caso, avrai un conto sempre in euro.
Come funziona la carta?
Se la carta virtuale può essere usata immediatamente, per quella fisica bisogna attenderne la consegna all’indirizzo di registrazione, dopo aver compilato il modulo apposito. Si ricorda inoltre che se la carta virtuale è automatica, quella fisica va richiesta perché è facoltativa. I tempi sono in media 10 giorni per Paesi dell’area SEPA e 15 giorni per i paesi Extra- SEPA.
La carta è associata al circuito Mastercard, e quindi per cui per gli acquisti online sfrutta il sistema di sicurezza 3D secure code (si ricorda che però è facoltativo e occorre attivarlo gratuitamente per usufruirne) , ed ha anche un codice CVC2 Univoco.
Inoltre potrai richiedere se vorrai una carta aggiuntiva, oltre quella principale, che non è soggetta a limiti di età, per cui se ad esempio sei tu titolare della carta, puoi richiedere una carta aggiuntiva associata al conto anche per tua figlia minorenne.
Inoltre potrai richiedere se vorrai una carta aggiuntiva, oltre quella principale, che non è soggetta a limiti di età, per cui se ad esempio sei tu titolare della carta, puoi richiedere una carta aggiuntiva associata al conto anche per tua figlia minorenne.
Un’altra peculiarità, che può modificare il giudizio nelle recensioni e nelle percezioni personali, è il poter richiedere, se occorre, una carta aggiuntiva oltre quella principale non vincolata all’età: ad esempio se tu, titolare del conto e della carta principale, vuoi richiedere una carta aggiuntiva per tuo figlio minorenne, puoi farlo.
Costi Blackcardcat
Il piano standard, comprendente i servizi base, è totalmente gratuito e comprende:
- Una carta di debito
- fino a 5 pagamenti SEPA gratuiti al mese/interbancari, mentre dal sesto mensile la commissione costa 20 centesimi a transazione.
- un conto con IBAN
- Internet Banking
- Prelievi bancomat fino a 200 euro al mese
- trasferimenti interni (da conto a conto o da carta a carta);
- Cashback 5% su Google Play Store
- Cashback 2% su Amazon
- Tasso di interesse annuo 4% applicato su saldi mensili medi di €300 o più, nessuno deposito minimo richiesto
- Assistenza clienti 24/7 tramite chat
- Chiusura conto gratuita (a patto che si siano superati i due mesi dall’apertura altrimenti il costo è di 2 euro di commissione).
I servizi extra hanno dei costi applicati, ovvero:
- Per la richiesta di una o più carte aggiuntive, abbiamo un costo di canone mensile di 2 euro. Ogni carta aggiuntiva ulteriore necessita di un contributo una tantum di 7 euro, più altri 5 euro se il nominativo cambia rispetto al titolare dell’account;
- Per l’emissione dell’estratto conto cartaceo, c’è una spesa di 5 euro;
- Per emissione di carta su richiesta in sostituzione della carta principale, c’è una spesa di 7 euro. Non c’è spesa invece per il rinnovo a scadenza, che è invece automatico.
Recensioni e Limiti Blackcardcat
Su Trustpilot a febbraio 2024 la media era di 3,5 stelle poiché la maggior parte delle recensioni negative era connessa al fatto che i telefoni meno recenti non supportano l’app e inoltre restando inattiva la carta detraggono comunque dei soldi per il mantenimento del conto. Viceversa, chi la usa abitualmente non ha riscontrato problemi, così come sono lusinghiere le recensioni riguardanti l’assistenza ai clienti.
Per quanto riguarda i limiti, la Blackcardcat prevede un accantonamento del bonus per operazioni con carta entro il 2,2% annuo, ma a patto che si raggiunga con la carta la soglia dei 200 euro mensili. Non solo, ma il saldo mensile minimo per l’accumulo dei bonus arriva a 300 euro complessivi, e si calcola fino al raggiungimento dei centomila euro mensili; in più ha un cashback per gli acquisti effettuati con carta, calcolato in misura pari all’0,1% a fronte di ad un pagamento minimo di 0,05 euro al mese. Ricorda però che dal calcolo si escludono i trasferimenti ed i prelievi col bancomat.