Carta Trade Republic

Pubblicato il 31 Ottobre, 2024

La Trade Republic BankGmbH, conto deposito e piattaforma di investimento, ha già introdotto diverse novità utili per gli utenti che si sono affidati a questo broker tedesco che sta prendendo sempre più piede anche fuori Berlino, ma voleva fare un passo in più. Dopo l’arrivo della licenza bancaria nel 2023 e la remunerazione sulla liquidità non investita, la fase successiva ha riguardato l’introduzione della Carta Trade Republic. Dunque vediamo come funziona questa carta e i suoi vantaggi.

Cos’è la carta Trade Republic?

La carta Trade Republic non è altro che una carta di debito Visa che ti permette di effettuare pagamenti e prelievi usufruendo della liquidità del tuo conto Trade Republic. Come ogni altra carta di debito le spese vengono immediatamente detratte. Questa carta inoltre rende possibile maturare fino al 3,25% di interessi sulla liquidità del conto che non viene investita.

Il conto dal quale la carta attinge è un conto di investimento e non un conto corrente vero e proprio; questo non ti permette di effettuare operazioni bancarie come bonifici o il saldo delle bollette, ma ti permetterà di usufruire di altri servizi bancari dedicati.

Come funziona la carta Trade Republic?

La Carta Trade Republic presenta alcune particolari funzionalità che ti consentiranno di trasformare ogni spesa in un risparmio. Infatti, tramite la funzionalità Saveback, ogni volta che farai un acquisto riceverai un premio pari all’1% dell’importo della tua spesa. Questo premio è automaticamente reinvestito nel Piano di Accumulo di Trade Republic, che ti consente di investire gratuitamente in azioni, EFT (Electronic Funds Transfer) o criptovalute.

Dunque non è denaro in forma di cashback, ma appunto come un salvadanaio, un Saveback, che ti permette una crescita a lungo termine mettendo da parte automaticamente il denaro alla frequenza che decidi tu, fondendo insieme esigenze di risparmio e investimento. Per poter utilizzare questa funzionalità Saveback devi avere attivo un PAC (Piano di Accumulo di Capitale) ed investire almeno 50 euro mensili. Il limite massimo di Saveback riconosciuto è 15 euro mensili, che corrispondono a un massimo di 1500 euro di transazioni effettuate al mese.Potrai dunque ottenere un rimborso dell’1% su un massimo di 1500 euro mensili. Puoi anche attivare il 3,25% di interesse annuo sulla tua liquidità fino a un valore di 50000 euro, con pagamenti mensili, con la possibilità di prelevare e depositare denaro quando vuoi.

Oltre la funzionalità Saveback e l’interesse annuo, la Carta Trade Republic permette anche di attivare il Roundup, che non è altro che la possibilità di arrotondare l’importo dei pagamenti, investendo la parte eccedente in titoli come azioni, ETF e criptovalute. Tale cifra arrotondata può essere moltiplicata per 2, 3, 5 o 10.

Vantaggi carta Trade Republic

La funzione Round Up permette agli utenti di arrotondare ogni pagamento effettuato con la carta, destinando la somma in eccesso a investimenti in asset come azioni, ETF o criptovalute. Gli utenti hanno la possibilità di moltiplicare l’importo arrotondato per 2, 3, 5 o 10 volte, incrementando così l’investimento in modo semplice e automatico.

La carta di debito Trade Republic è estremamente sicura e disponibile in tre diverse versioni che si distinguono tra loro per i costi e l’estetica. L’unico costo che sosterrai è quello dell’attivazione una tantum. Potrai dunque fare richiesta per una sola delle seguenti carte: la virtuale che è gratuita, Classic in plastica al costo di 5 euro e Mirror in metallo con finitura specchio al costo di 50 euro.

Quanto costa attivare la carta Trade Republic?

Non sono previsti costi di spedizione, i pagamenti ed i prelievi superiori a 100 euro sono gratuiti e illimitati in tutto il mondo presso ATM abilitati Visa (per prelievi inferiori ai 100 euro costerà 1 euro), e con la carta virtuale puoi effettuare pagamenti e prelievi solo se il terminale scelto è dotato della tecnologia contactless.

Come ordinare la carta Trade Republic

Il prerequisito per ordinare la carta Trade Republic, innanzitutto, è attivare un conto Trade Republic. Quando avrai creato l’account ti basterà accedere alla sezione “Investimenti” o “Saldo”, selezionare la carta che desideri, impostare il PIN e poi confermare i tuoi dati ed accettare i termini del contratto. Potrai usare la carta virtuale già dopo aver effettuato l’ordine, mentre per la carta fisica ci sono dei tempi di consegna di circa 2-3 giorni lavorativi, ma che potrebbero aumentare fino a 10 a seconda del servizio locale di consegna. Il costo dell’attivazione verrà detratto dal conto non appena avrai effettuato l’ordine della carta prescelta.

La carta virtuale si può utilizzare per effettuare pagamenti sia online e sia presso terminali contactless. È compatibile sia con Google Pay sia con Apple Pay, permettendo pagamenti sicuri e veloci coi dispositivi mobili.

Guide correlate che potrebbero interessarti: