Carte di credito con fido
Tra gli strumenti di pagamento elettronici più diffusi nei portafogli degli italiani che consentono di acquistare beni o servizi ci sono le carte di credito con fido. Sicure e ricche di vantaggi, tali carte si differenziano dalle altre in circolazione perché offrono la possibilità al titolare di effettuare acquisti subito e pagare il mese successivo. Ma il mercato propone così tante soluzioni differenti che l’imbarazzo della scelta potrebbe essere un ostacolo; pertanto qui non solo scopriremo insieme come funziona una carta di credito con fido e quali sono i requisiti per poterla ottenere, ma anche quali sono a Febbraio 2024 le carte di credito migliori con un fido fra i 3000 ed i 5000 euro.
Carte di credito con fido, cosa sono e come funzionano?
Si tratta di uno strumento di pagamento elettronico dotato di un fido, ossia un importo massimo che il titolare della carta può spendere in un mese. Il denaro speso deve essere poi restituito o in un’unica soluzione senza interessi o a rate con interessi.
La prima modalità, più comune, è quella a saldo: il rimborso del fido avviene in un’unica soluzione e in una data ben precisa, solitamente il 10 o il 15 del mese successivo, tramite addebito diretto dal conto corrente associato alla carta di credito. La seconda modalità è quella revolving, che permette di rateizzare a 3, 6, 9, 12 mesi la restituzione delle somme. A ciascuna rata si applica una quota di interessi che è determinata dalle percentuali di TAN e TAEG: minore è la percentuale, più bassa sarà la quota di interessi applicata a ogni rata.
La carta di credito con fido è molto comoda non solo per fare acquisti in tutti i negozi fisici che accettano il circuito di emissione della carta, ma anche per prelevare contanti, pagare bollette, fare benzina o ricaricare il proprio smartphone. Ciò che rende ancora più interessante le carte di credito con fido sono gli sconti e i vantaggi esclusivi che offrono, soprattutto per chi viaggia spesso per lavoro, per studio o per divertimento.
Alcune carte, infatti, includono nel canone annuo assicurazioni di viaggio e l’accesso gratuito in tantissime lounge VIP aeroportuali; altre, invece, prevedono sconti su biglietti aerei, noleggio auto, eventi e permettono agli amanti della musica e dello sport di risparmiare su concerti e manifestazioni sportive.
Cosa succede se non pago regolarmente le rate?
Malauguratamente non riuscissi a rimborsare quanto hai speso nei tempi prestabiliti, non potrai usare la tua carta di credito perché sarà automaticamente bloccata. Per sbloccarla dovrai pagare tutte le rate insolute, rispettando le modalità che saranno indicate dall’istituto di credito. Ti consigliamo i non accumulare mai dei debiti nei rimborsi dei pagamenti della tua carta di credito perché rischieresti di ottenere crediti con maggiore difficoltà in futuro.
Puoi richiederla solo se sei maggiorenne e se possiedi determinati requisiti di reddito. In poche parole, devi dimostrare di essere in grado di poter restituire gli importi che le banca ha anticipato. E’, dunque, necessario presentare il tuo documento d’identità insieme al codice fiscale e alla documentazione attestante il tuo reddito.
Come posso richiedere una carta di credito con fido?
I requisiti per poter ottenere una carta con fido fino a 5.000 euro variano da banca a banca. Alcuni istituti, come ad esempio American Express, di solito accettano la richiesta della carta di credito con fido online senza richiedere la busta paga, ma basta inserire soltanto l’importo del tuo reddito annuo quando compili il modulo di richiesta sul sito web. Altre banche, invece, richiedono una giacenza minima annua non inferiore a 5.000 euro oppure uno stipendio mensile uguale o superiore a 2.000 euro.
Ancora, ci sono istituti bancari che richiedono il possesso di un’altra carta di credito già accettata in passato e attualmente attiva. Generalmente più severi sono i requisiti, maggiore è il fido che puoi ottenere dalla banca che emette la carta di credito.
Di solito, entro 5 giorni si riceve l’esito della richiesta, però ci sono alcune banche online che confermano o negano l’emissione della carta nello stesso giorno. Una volta che la tua domanda è accettata, riceverai la carta entro 2/3 giorni lavorativi.
Quali sono le carte di credito migliori con fido 3.000 e 5.000 euro?
Le carte di credito con fido fino a 5.000 euro rappresentano una soluzione finanziaria flessibile per ottenere una liquidità aggiuntiva da spendere per le proprie esigenze. Se stai cercando delle carte di credito con fido di 3.000 e 5.000 euro, a febbraio 2024 potresti optare per una o più delle seguenti carte:
- La ING Master Gold, una carta di credito contactless con fido di 3.000 euro che permette di fare shopping sia online che nei negozi di tutto il mondo. Grazie al servizio Pagoflex, si può acquistare qualunque cosa si desidera e pagarla in più mesi a seconda delle proprie necessità. Inoltre, questa interessante carta offre tanti vantaggi esclusivi, come l’accesso prioritario e gratuito nei gate aereoportuali, e consente di ricevere un cashback sui propri acquisti.
- La carta di credito Nexi Classic di Crédit Agricole, mette a disposizione un fido mensile a scelta fino a 3.000 euro e il titolare ha la possibilità di scegliere tra il rimborso a saldo oppure a rate delle spese effettuate. La carta è estremamente sicura grazie al servizio di Spending Control, che consente di tenere sotto controllo tutti i movimenti, protezione 3D Secure e Alert SMS. In più, permette di fare acquisti online sia in Italia che all’estero.
- La carta You di Banca Advanzia ha un canone annuo gratuito e un fido basato sul reddito del titolare. Si tratta di uno strumento sicuro, con un servizio assistenza molto professionale e sempre disponibile; offre zero commissioni sui pagamenti in euro, una polizza viaggi gratuita e collegamenti ai principali wallet digitali. Inoltre, grazie al servizio di rateizzazione delle spese, consente di gestire al meglio i pagamenti.
- La carta Oro American Express è un’ottima carta di credito con opzione revolving e con fido a 5.000 euro o superiore ; il plafond, infatti, è personalizzabile fino a 15.000 euro. La carta è gratuita il primo anno, mentre, dal secondo anno prevede un canone mensile di 20 euro. Può essere collegata a qualsiasi conto SEPA e questo dettaglio la rende unica nel suo genere; inoltre, include vantaggi aggiuntivi, come ad esempio voucher viaggi di 50 euro l’anno, Priority Pass per le lounge aeroportuali, oltre a uno sconto annuale di 50 euro su Vivaticket. Per richiederla occorre dimostrare un reddito di almeno 25.000 euro lordi l’anno.
- La Mediolanum Credit Card Prestige, una carta di credito Mastercard con fido da 5.000 euro fino a 10.000 euro, che permette di rimborsare il denaro speso a saldo il mese successivo senza interessi oppure a rate tramite il servizio Easy Shopping e solo per spese comprese tra 250 e 2.400 euro. Dotata di contactless, questa carta può essere personalizzata con la propria foto e offre una polizza multi rischi che protegge i pagamenti, alert SMS, programma Premium Experience Nexi e Spending Control per personalizzare gli acquisti.
- La carta Fineco Gold World, una carta di credito con plafond di 5.000 euro che può essere usata solo in modalità di rimborso a saldo. Essendo disponibile non solo monofunzione, nel circuito Mastercard, ma anche multifunzione, circuito Mastercard e abilitata PagoBancomat, può essere usata anche come una carta di debito. La monofunzione prevede un canone annuale di 69,95 euro, invece, la multifunzione di 79,00 euro. Entrambe permettono di fare acquisti sia nei negozi fisici che online, anche in modalità contactless, e di prelevare contanti agli ATM. In questa carta è inclusa la protezione acquisti, l’assicurazione viaggio, l’accesso alle lounge aeroportuali Lounge Key, l’iscrizione ai programmi Mastercard Travel Rewards e Priceless Cities; in più, puoi gestire la carta tramite l’app dedicata e per richiederla occorre essere correntisti Fineco Bank con una giacenza minima sul conto di 3.000 euro.