CARTA: Bancoposta

Canone

44€/anno

Fido:

1600€

Rimborso:

revolving

Vantaggi

  • Compri oggi e paghi a fine mese
  • Controllo Spese Online
  • Paga in Sicurezza con 3D Secure

Vai al sito ufficiale

Informazioni

  • Tipo: Carta di Credito
  • Emittente: Poste Italiane
  • Circuito: mastercard
  • Funzionalità contactless: ATTIVA
  • Costo attivazione: GRATIS

Riassunto

Con Bancoposta hai 40 giorni di tempo per saldare le tue spese. E' una carta flessibile che i titolari di un Conto Banco Posta non possono farsi mancare per pagare in maniera veloce, efficiente e sicura sia per gli acquisti online che per le spese in tutti i negozi abilitati al circuito sottostante. Una delle carte di pagamento più utilizzate, garanzia di qualità. Leggi la recensione completa »

T&C

Carta di Credito Poste Italiane: BancoPosta Classica, BancoPosta Oro e BancoPosta Più

Pubblicato il 16 Ottobre, 2023

Poste Italiane emette tre diverse tipologie di carte di Credito, per venire incontro ad ogni esigenze dei correntisti: BancoPosta Classica, BancoPosta Oro e BancoPosta Più. Ma in cosa si differenziano? Scopriamolo insieme.

pexels thirdman 6238367

Cos’è la BancoPosta Classica?

Emessa da Deutsche Bank, BancoPosta Classica è una carta di credito per i correntisti BancoPosta, che siano lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi oppure pensionati e che siano residenti in Italia e non in possesso di un’altra carta di credito BancoPosta Classica.

Se sei un lavoratore dipendente o un pensionato, devi ricordare che un altro aspetto necessario per l’attivazione è legato alla ricezione dello stipendio e della pensione, che devono essere accreditati sul tuo conto BancoPosta. Se sei invece un lavoratore autonomo, devi aver raggiunto 1 anno di anzianità di attività lavorativa e 6 mesi di anzianità di rapporto di conto corrente.

Come si abilita e quali sono i costi della BancoPosta Classica?

Puoi abilitare BancoPosta Classica in un ufficio postale sia all’apertura del tuo conto sia in un momento successivo, portando con te una fotocopia del tuo documento d’identità e della tua tessera sanitaria; in più, se sei un cittadino non comunitario, sarà necessario allegare anche il permesso di soggiorno. Altri documenti richiesti in fase di attivazione della carta di credito variano in base alla categoria di lavoratori in cui si rientra. Il canone annuo di BancoPosta Classica ad Ottobre 2023 è di 44 euro.

Quali sono le caratteristiche della carta BancoPosta Classica?

BancoPosta Classica ti permette effettuare acquisti internazionali: puoi pagare nei negozi convenzionati con il Circuito Internazionale Mastercard, sia in Italia sia all’estero, sia on line sia off line.

Essendo una carta di credito, BancoPosta Classica ti permette di rimborsare le tue spese sia in modo rateale sia a saldo; per l’importo rateale puoi farlo in un massimo di 40 giorni ma se opti per il rimborso a saldo, non dovrai pagare alcun interesse: per esempio, se acquisti un articolo il 18 del mese, puoi scegliere di rimborsare la merce a saldo il 28 del mese successivo e quindi, potrai continuare ad acquistare i tuoi prodotti preferiti in modo sereno.

Puoi inoltre scegliere il tipo di rimborso che preferisci, poiché Carta BancoPosta Classica ti permette di passare dal rimborso a saldo al rimborso rateale tramite una telefonata al numero dedicato, dal 1 al 10 di ogni mese.

Chiamando il Servizio Clienti, potrai scegliere se rimborsare un importo tra i 50 e i 900 euro; se la cifra supera i 900 euro, puoi utilizzare 1/18 del saldo a debito. In alternativa, puoi effettuare il rimborso di un importo selezionato con un minimo di 50 euro.

In più, grazie al servizio homebanking BancoPosta online, puoi sempre monitorare sulla carta movimenti in entrata e uscita e verificare il credito residuo disponibile.

Carta Poste Classica è sicura?

Certo. Con Carta Poste Classica, puoi acquistare online ed effettuare il pagamento in modo sicuro grazie al servizio 3D Secure, un protocollo ideato ed utilizzato dal circuito Mastercard per proteggere e autenticare le transazioni in rete eseguite con carte di credito o debito: infatti, ogni volta che effettui un pagamento, per completarlo devi confermare l’operazione inserendo un codice ricevuto tramite SMS. Invece, per quanto riguarda i pagamenti nei negozi autorizzati, è richiesto il PIN se fai un acquisto di importo superiore ai 50 euro.

Inoltre, la carta di credito BancoPosta Classica utilizza la tecnologia PayPass™, utile per pagamenti sicuri e veloci, quindi, se effettui un acquisto fino a 50 euro, non dovrai digitare il PIN né firmare lo scontrino, perché ti basterà avvicinare la carta al lettore POS abilitato.

Posso ottenere il bonus in Cashback con Carta Poste Classica?

Certamente: Con BancoPosta Classica è possibile partecipare a ScontiPoste, un programma che ti permette di accedere a sconti nei tantissimi negozi convenzionati presenti in Italia. Dovrai solo effettuare acquisti tramite la tua carta di credito BancoPosta Classica: riceverai un accredito sul tuo conto corrente BancoPosta dopo aver raggiunto il controvalore di 1 euro.

BancoPosta Oro: quali sono le differenze con la BancoPosta Classica?

La carta di credito BancoPosta Oro è un secondo tipo di carta di credito erogata da Poste Italiane ed è anch’essa attivabile in un qualsiasi ufficio postale presente sul territorio, associata a Mastercard e riservata ai lavoratori dipendenti, ai lavoratori autonomi e ai pensionati, ma con il vantaggio in più di avere un fido mensile di 5 200 euro.

Con l’opzione Oro, inoltre, hai diritto a servizi di assistenza e protezione nei tuoi acquisti e alle notifiche via SMS. In aggiunta – effettuando l’accesso a BancoPosta online – puoi impostare il servizio di rendicontazione online della tua carta. Il canone annuo però rispetto alla BancoPosta Classica è un po’ più, alto, poiché ad Ottobre 2023 si aggira a circa 70 euro all’anno.

BancoPosta Più: quali sono le differenze con la BancoPosta Classica?

La carta di credito BancoPosta Più è un terzo tipo di carta di credito erogata da Poste Italiane ed è anch’essa associata a Mastercard. Rispetto alle altre due, viene spedita direttamente al cliente ed una volta arrivata per essere abilitata occorre chiamare il numero dedicato dall’Italia (o il numero dedicato dall’estero) e permette una maggiore flessibilità nei pagamenti.

BancoPosta Più presenta un’opzione con cui è possibile effettuare il trasferimento di liquidità dal fido della propria carta di credito al proprio Conto BancoPosta, restituendo la cifra a rate; ha quindi, rispetto alla Banco Posta Classica , una doppia modalità di pagamento, con cui si può rimborsare a rate uno o più acquisti con la carta in 6, 12, 18 o 24 mesi, chiamare il numero dedicato dall’Italia (o il numero dedicato dall’estero) entro i 2 giorni precedenti la chiusura dell’estratto conto.

In più, puoi monitorare i movimenti della tua BancoPosta Più, richiedere bonifici e attivare l’opzione Estratto Conto Online tramite la tua Area Clienti Carta BancoPosta Più; infine, puoi ricevere in tempo reale una notifica delle operazioni eseguite con la tua carta tramite SMS. Infine, a Ottobre 2023 il canone annuo è il più leggero fra le carte di credito Poste Italiane, ossia di 37 euro annui.

Guide correlate che potrebbero interessarti: