Carte prepagate per la Svizzera

Ultimo aggiornamento:

Stai pianificando un viaggio di affari o di piacere verso la Svizzera o sei un frontaliere (cioè vivi in Italia e lavori in Svizzera) ? Benissimo, ma ricordati che oltre al passaporto in regola o la carta di identità valida per l’espatrio, necessiti di una carta prepagata funzionante o di un conto corrente. In questo contenuto, ti spieghiamo come capire se quelle che hai sono adatte.

Come si paga in Svizzera?

La Svizzera, infatti, pur essendo confinante con l’Italia, non appartiene alla zona euro né l’ha adottata come moneta, quindi non va dimenticato che la valuta nazionale in tutti i cantoni è il franco svizzero (CHF), che quindi sarà la moneta che dovrai adoperare durante il tuo soggiorno in Svizzera. Ricorda però anche che non ti occorre il visto di ingresso dal momento che la Svizzera aderisce agli accordi di Schengen.

Questo concetto è ancora più importante da ricordare poi se sei un italiano che lavora in Svizzera (per esempio, perché risiedi in provincia di Sondrio e la nazione elvetica dista da te poco) la valuta nazionale qui non è l’euro, ma il franco svizzero (CHF), quindi il tuo datore di lavoro ti verserà lo stipendio in valuta nazionale. Quindi potrebbe essere necessario avere un conto in Svizzera e spesso, specie in passato, i frontalieri si ritrovavano ad avere un doppio conto corrente, italiano e svizzero, dal momento che con la conversione in euro, si potrebbe perdere qualcosa per i costi di commissione e che quindi diventa controproducente avere un solo conto corrente italiano.

La soluzione più pratica quindi che suggeriamo per te, sono le carte con i conti multi valuta, che ti permettono di poter addebitare e spendere i soldi senza preoccuparti dei costi di commissione. Un plus, sono le carte ed i conti associati a Twint, l’app di pagamento svizzera.

Conto corrente da usare in Svizzera: il nostro consiglio

Se sei un frontaliere, il conto corrente svizzero che ti consigliamo è Yuh, nato da una collaborazione tra Postfinance e Swissquote, in lingua italiana e disponibile anche per i residenti Italiani. Yuh è un conto regolamento poiché opera sulla licenza bancaria di Swissquote Bank SA, una banca registrata e autorizzata dalla FINMA (Autorità federale svizzera di vigilanza sui mercati finanziari)

Yuh presenta costi molto bassi, non ha canone mensile, ed è gratis la consegna della carta fisica. In più, i bonifici SEPA verso l’Italia o altri Paesi dell’area EURO l’euro sono gratuiti e sono anche gratis i bonifici dall’Italia verso la Svizzera. Inoltre, il conto Yuh applica sulla conversione valutaria una maggiorazione dello 0,95% , che è molto più bassa rispetto a quelle richieste da banche italiane o svizzere.

Una volta ricevuto lo stipendio o dei pagamenti su Yuh in franchi svizzeri, potrai o inviare il denaro sul conto corrente italiano in euro, applicando sul tasso di cambio la maggiorazione dello 0,95%, oppure convertire il denaro senza commissioni in euro sul conto Yuh, applicando la stessa maggiorazione o ancora conservarli in franchi svizzeri e spenderli con la propria carta Yuh, non solo in Italia e in Svizzera, ma anche in Liechtenstein Austria, Germania e Francia, conservando sempre questo tasso di maggiorazione agevolato dello 0,95%.

Un altro suggerimento per risparmiare con questo conto è di non prelevare con Yuh denaro in Italia (poiché a Giugno 2024 ha un costo per ciascun prelievo di 4.90 CHF), ma di farlo in Svizzera, dove il primo prelievo è gratuito e dal secondo in poi il costo è di soli 1.90 CHF.

Carte prepagate multi valuta da usare in Svizzera: le migliori

A Giugno 2024 le migliori carte prepagate multi valuta da usare in Svizzera, sono, a nostro avviso:

Revolut: pur essendo una prepagata emessa dal Regno Unito, Revolut opera in diversi paesi, come Svizzera, Italia, Regno Unito, Paesi della zona Euro, Norvegia, Islanda e Liechtenstein,ed offre un conto multi valuta che ti permette di avere un saldo, fra l’altro sia in franchi svizzeri sia in euro, in tutti i suoi piani tariffari, e anche in criptovalute. Puoi usarlo anche per ricevere stipendi e bonifici dal momento che ha un IBAN lituano (ma dal 2024 sarà disponibile anche un IBAN italiano) potrai convertire ad un costo basso e trasparente le valute dalla tua app in pochissimi click. E’ l’ideale anche per i viaggi all’estero e fuori dall’area euro, poiché ha più di 30 valute disponibili per il saldo e dei costi bassissimi se spendi per lo più nei giorni feriali o meno di mille euro (o una cifra equivalente).

In più il conto Revolut si ricarica gratis e nel piano Standard non ha nemmeno un canone mensile. Anche i bonifici internazionali sono molto convenienti, ma va ricordato che la commissione fissa è dello 0,50% su tutti i trasferimenti inviati all’estero dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica sale all’ 1%.Revolut inoltre permette di inviare in modo gratuito ed istantaneo i soldi da un utente Revolut ad un altro.

Carta Wise (ex TransferWise),: è un conto di pagamento digitale gratuito con cui, usando l’app da smartphone, puoi inviare, ricevere, spendere e detenere denaro in oltre 40 valute, inclusi i franchi Svizzeri, convertendole tra loro al tasso di cambio reale. Con Wise hai anche una carta di debito MasterCard che puoi usare in 200 paesi, pagando al di fuori della zona euro senza costi di transazione, avendo fino a 3 carte virtuali alla volta, e quindi potendo usare carte diverse in base ai vari tipi di spesa. Wise è ideale se viaggi in tutto il mondo, poiché aprendo un conto Wise otterrai subito non solo un IBAN europeo, ma anche altri 4 conti in contemporanea: britannico, statunitense, australiano e neozelandese.

Guide correlate che potrebbero interessarti: