10 Motivi per preferire una prepagata ai contanti

Pubblicato il 10 Marzo, 2023

Le carte prepagate, siano esse ad uso privato o aziendale, stanno diventando un mezzo di pagamento sempre più diffuso e di maggior successo, da parte non solo di privati ma anche delle imprese italiane piccole e medie. Ma perché preferire una prepagata ai contanti?

cyber security g497c238bc 1280

Per quanto riguarda le aziende, esse vogliono migliorare la gestione delle proprie spese, ma garantendo allo stesso tempo sufficiente autonomia di spesa a collaboratori e dipendenti; pertanto il ricorso a carte prepagate (gestibili tramite app) e a servizi dedicati alle esigenze di business aziendali sono in crescita continua.

Ecco i 10 motivi per preferire una prepagata ai contanti:

  1. Si rischia meno

Il pagamento in contanti fra le aziende è ancora una pratica di uso comune. Un dipendente infatti spesso si ritrova ad usare il proprio denaro e farsi poi rimborsare dall’azienda, oppure ricorrere ad anticipi di cassa per fronteggiare spese indispensabili al corretto funzionamento dell’azienda. Ciò diventa ancora più complesso da gestire quando il business è di grandi dimensioni, con un processo di verifica di scontrini e note spese che diviene sempre più macchinoso. In più, l’uso del contante implica un aumento di rischi legati a smarrimento e furti (e questo vale anche per le prepagate ad uso privato, dove può capitare di dimenticare i soldi nei posti più disparati o addirittura perdendoli da tasche di pantaloni, giacche o cappotti).

2. I costi si abbattono

Se ad esempio un dipendente o un libero professionista perde uno scontrino durante una trasferta lavorativa, diviene arduo recuperarlo, per cui chi si occupa di contabilità deve considerare un uso di risorse extra circa tempi e costi. Con le carte prepagate collegate in modo diretto all’app le spese sono tracciabili in tempo reale, fornendo una rendicontazione precisa delle uscite da parte di ciascun impiegato.

3.Sono provviste di contactless

Il contactless o pagamento senza contatto permette di versare piccoli importi (a Marzo 2023 inferiori o pari a 50 euro) appoggiando semplicemente la carta sul POS senza dover digitare il PIN, rendendo più rapida la transazione ed anche più igienica (le monete e le banconote infatti passano da varie mani prima di arrivare nei nostri portafogli).

4. Tetto massimo di spesa gestibile

Le prepagate hanno un tetto massimo di spesa legato ai fondi effettivamente presenti su quella carta; possono perciò essere effettuate diverse transizioni anche in una stessa giornata, purché il loro importo resti al di sotto della cifra presente sulla prepagata stessa.

5. Denaro sempre disponibile

Fra i vari vantaggi si possono trasferire in qualsiasi momento denaro gratis agli utenti, definendo budget e limiti di spesa, sia per quanto concerne le aziende sia per i privati (ad esempio diventano per i genitori un buon modo per aiutare i figli minorenni a gestire le proprie spese).

6. Sicurezza e trasparenza

Le carte sono dotate di funzioni di blocco e sblocco istantaneo, per poter gestire in sicurezza e trasparenza il denaro presente sulla prepagata. Nelle transazioni on line, le carte richiedono sempre l’inserimento dell’indicativo a tre cifre CCV2 o il CVC2, per proteggere dalle frodi e dai furti on line.

7. Budget sempre sotto controllo

L’uso della prepagata permette non solo di tracciare tutte le spese, ma accedere al saldo in ogni momento, cosìcchè in azienda si facilità la vita di chi si occupa della rendicontazione delle spese di collaboratori e di dipendenti e un privato può controllare come e quando vuole i movimenti sulla carta.

8. Carte valide per ogni esigenza

Grazie ai servizi dedicati, alcuni piani permettono non solo di assegnare a ciascun individuo una o più carte, ma anche di creare carte dedicate ad ogni tipo di spesa, così da poter trattare ogni spesa separatamente, potendo avere un quadro chiaro dei movimenti economici.

9. Facili da gestire e da utilizzare

Le carte prepagate per il loro peso ridotto e la loro forma alla stregua di un biglietto da visita non ingombrano, si gestiscono con facilità e ci permettono di acquistare qualsiasi prodotto in tutta sicurezza, nel budget stabilito.

10. Si possono usare e ricaricare ovunque

Le carte prepagate sono associate a circuiti quali Mastercard e Visa, i circuiti più sicuri ed usati in tutto il mondo, permettendo alla prepagata quindi di poter essere utilizzata, Si possono ricaricare con un semplice gesto in varie modalità, che includono il bonifico, la ricarica presso tabaccaio e/o sportello ATM, ricarica da carta a carta.

Guide correlate che potrebbero interessarti: