Quali numeri sono presenti sulla carta di credito, debito o prepagata?

Ultimo aggiornamento:

Le nostre carte, che siano di debito, di credito o prepagate, presentano dei numeri caratteristici che le rendono uniche le une dalle altre. Questi numeri possono trovarsi sia sulla parte anteriore della carta, sia nella parte posteriore, come nel caso della carta Qonto. Ma quali sono? E come funzionano esattamente?

Il numero PAN

Identificabile come il numero della carta di credito (o della prepagata), il PAN (Primary Account Number) è un codice a 16 cifre per Visa e Mastercard (ma American Express ne ha 15 , Diners Club 14 cifre ed esistono anche circuiti che ne hanno 13) che la maggior parte delle volte si trova stampata sulla parte anteriore della carta.

Il numero PAN è stato a lungo il più importante in quanto funziona contemporaneamente come univoco identificativo della carta (infatti ogni codice è unico e quindi non esistono altre carte di credito con la medesima cifratura) sia come strumento di sicurezza grazie all’ultima cifra, ottenuta grazie ad uno specifico algoritmo antifrode.

Il primo numero della sequenza PAN è assegnato in maniera preventiva ad un circuito; a marzo 2023, le assegnazioni del primo numero sono: 3 per le Diners e le American Express, 4 per le carte Visa, 5 per le Mastercard e 6 per le Discover Card. Se non si trova sul davanti, come nel caso della Findomestic Pay, si trova sul retro della carta. In altri casi ancora per motivi di sicurezza il numero della carta è accessibile solo tramite app, come per la carta Flowe.

CVV2 / CVC2/ CVV/ CID

Sono i codici di sicurezza delle carte, il cui nome cambia in base alla carta: nello specifico,il codice CVV (o CCV2 ) è un codice di tre cifre posizionate sul retro della tessera, che va immesso, oltre al codice PAN in diverse transazioni on line. Il CVV2 (Card Verification Value) è tipico delle carte del circuito Visa Electron e Visa, il CVC2 (Card Verification Code) caratterizza tutte le card dei circuiti Mastercard (tranne nel circuito Maestro dove tale codice era assente; le carte Maestro sono state ritirate dal Luglio 2023 e sono migrate sul circuito Mastercard).

E’ leggermente diverso nelle American Express, che invece si chiama CID, sta sulla parte anteriore della carta ed è di 4 cifre. Può essere usato da solo o, in caso di transazioni on line più sofisticate in combinazione con il codice di sicurezza temporaneo OTP o altre app dedicate, al fine di evitare usi illeciti della carta, sia essa di credito o prepagata. Anche le carte di debito hanno questi codici, ma, a differenza delle carte prepagate e delle carte di credito, non ne richiedono l’uso nelle transazioni on line.

La data di scadenza

E’ la data che ci fa capire fino a quando la carta può essere utilizzata. E’ riportata nel formato mese/anno con due cifre per dato e può avere o meno la scritta accanto “validità”o “validità carta”; ad esempio, se una carta scade a marzo 2026, la data che sarà riportata è 03/26. Prima della data di scadenza, gli istituti provvedono ciascuno con le proprie modalità, a darne comunicazione ai clienti e ad inviare una carta sostitutiva.

Il nome del titolare

Questo dato grafico può cambiare leggermente, in base se la carta è ad uso privato o ad uso aziendale; infatti nelle carte ad uso aziendale si troverà anche il nome dell’azienda. Per tutti gli altri casi, il nome ed il cognome del titolare della carta saranno quelli stampati sopra, ed è quello uno dei dati da inserire per gli acquisti on line. Nel caso in cui sulla carta non ci sia stampato il nome ed il cognome del titolare, va inserito, qualora richiesto, il nome ed il cognome di chi ha effettuato la richiesta della carta stessa.

Posso utilizzate in tranquillità questi numeri?

Questi dati permettono di usare le transazioni in tutta sicurezza. Ovviamente devi chiederti, prima di inserire questi numeri, se si sta usando un sito sicuro; sei hai già acquistato in passato da quel portale, puoi continuare a farlo senza problemi, ma se il sito è nuovo, ti consigliamo prima di controllare la sua fama su internet per evitare possibili truffe. Occhio anche alle mail o agli SMS in cui si chiede di inserire i dati della carta: molto probabilmente è una truffa, perciò ti sconsigliamo di farlo.

Mi devo preoccupare se non ci sono numeri sulla mia carta?

No. Alcuni fornitori di servizi digitali di pagamento o banche hanno scelto, per motivi di sicurezza o per esigenze di design, di creare carte di debito, credito o prepagate senza stampare sopra alcun numero;in tal caso per visualizzare i numeri della carta basta utilizzare l’app dedicata a cui la carta scelta è collegata.

Guide correlate che potrebbero interessarti: