Carta di debito Qonto One
Proposta dall’istituto bancario francese Qonto attivo da 2017, la carta di debito Qonto One multiutente offre servizi perfetti per i professionisti e piccole e medie imprese ,affiancando alla carta fisica anche la carta virtuale. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.
Cos’è la carta di debito Qonto One
Qonto One è la carta di debito standard che ti è assegnata gratuitamente all’apertura del conto corrente Qonto che dispone di un codice IBAN italiano; appartiene al circuito Mastercard e, grazie alla tecnologia contactless, ti permette di effettuare i pagamenti inferiori a 50 euro senza dover digitare il PIN. Inoltre, è compatibile con le app Google Pay e Apple Pay.
Qonto One è ideale per chi come te ha più di 18 anni, o è titolare, socio o amministratore di un’azienda, o ancora è un professionista e freelance a partita IVA, ma risponde perfettamente anche alle esigenze delle ditte individuali, delle Società di capitali (S.r.l., S.r.l.s., S.p.A., S.a.p.A.) e a Società di persone (S.s., S.n.c., S.a.s.).
Dal 2022 Qonto One è ideale anche per le associazioni, inclusi tutti gli enti del terzo settore come organizzazioni di volontariato (ODV), associazioni di promozione sociale (APS) e ogni altra associazione che svolge un’attività di interesse generale (per ora sono escluse le ONG, le associazioni fra professionisti e le amministrazioni pubbliche o a partecipazione pubblica).
Per tutte le situazioni sopraelencate, Qonto One ti permette di gestire in modo semplice e rapido i pagamenti aziendali, le spese dei tuoi dipendenti e migliora la contabilità e l’amministrazione dei flussi di cassa. Inoltre Qonto ha abilitato il pagamento degli F24, rendendoti possibile pagamento sia dall’app web sia anche dal commercialista.
Questa grande varietà di offerta dipende dai sei piani disponibili per venire incontro a qualsiasi tua esigenza. Per tutti i piani Qonto One puoi sempre decidere tu i limiti, modificandoli direttamente dall’app e avrai sempre diritto ad una carta Qonto One.
Tutti i piani hanno un plafond illimitato, ma precisi limiti di spesa e prelievo: il limite di spesa impostato da Qonto è di 20.000 euro per i pagamenti in un periodo di 30 giorni consecutivi; il limite di prelievo, invece, è di 1.000 euro per i prelievi in un periodo di 30 giorni consecutivi. Se, ad esempio, prelevi 400 euro il 10 maggio, potrai prelevare i restanti 600 fino al 10 giugno.
I piani offerti da Qonto One per professionisti, imprenditori, PMI e Start up
Qonto One offre sei differenti piani per professionisti e per imprese in base alle tue esigenze, ma tutti includono una prova gratuita di 30 giorni ed una carta Qonto One.
Inoltre con alcuni piani dà anche l’accesso a un servizio di commercialista/contabile, sicuramente utile per le attività.
Qonto One Basic, Smart, Premium sono i piani pensati per professionisti a partita IVA e imprenditori individuali.
Il piano Basic è la soluzione ideale se gestisci in totale autonomia le finanze della tua piccola attività, garantendoti l’accesso a 30 bonifici gratuiti al mese ed ha un costo di gestione mensile di 9 euro.
Il piano Smart ti offre un’operatività più avanzata perfetta per le attività di medie dimensioni, garantendoti l’accesso a 60 bonifici gratuiti al mese e addebiti diretti SEPA gratuiti al mese, l’accesso a conti e bonifici multipli e in più ti assicura l’accesso dei primi strumenti per una gestione della contabilità semplificata come la digitalizzazione dei giustificativi, tag personalizzati, ad un costo di gestione mensile di 19 euro.
Il piano Premium è perfetta per le attività di dimensioni maggiori e votate alla vendita di beni e servizi, poiché oltre alle caratteristiche Smart, ti garantisce l’accesso a 100 bonifici gratuiti al mese, 5 conti multipli, ed in più un servizio clienti prioritario, ad un costo di gestione mensile di 39 euro.
Qonto One Essential, Business, Enterprise sono invece i piani pensati per PMI e Startup.
Il piano Essential ti permette di gestire sia le finanze aziendali sia il team, includendo nel piano due utenti e due Mastercard Business. Con questo piano hai accesso a 100 bonifici SEPA gratuiti inclusi e 5 conti con IBAN separati, ad un costo di gestione mensile di 29 euro.
Il piano Business ti permette di gestire sia le finanze aziendali sia il team, includendo nel piano cinque utenti e cinque Mastercard Business. Con questo piano hai accesso a 500 bonifici/addebiti diretti SEPA, 10 conti IBAN separati, servizio clienti prioritario, ad un costo di gestione mensile di 99 euro al mese.
Anche il piano Enterprise, ti permette di gestire sia le finanze aziendali sia il team, includendo nel piano dal 2022 quindici utenti con quindici carte MasterCard Business. Con questo piano hai accesso a 1000 bonifici/addebiti diretti SEPA, conti illimitati con IBAN separati, servizio clienti VIP 7 giorni su 7, ad un costo di gestione mensile di 249 euro al mese.
I piani Essential, Business ed Enterprise ti permettono di organizzare dei team aziendali all’interno del tuo conto e associare ad ogni membro del team delle carte di pagamento fisiche o virtuali. In più puoi inviare del denaro istantaneamente e gratuitamente verso altre aziende o professionisti che usano uno dei sei piani Qonto; infine, puoi dare accesso al tuo conto al commercialista che può ottenere in modo autonomo le fatture caricate e i vari estratti conto aziendali.
Costi della carta Qonto One
La carta di debito Qonto One è una carta gratuita e non ha costi di gestione ed i più i pagamenti sono illimitati e gratuiti in tutta Europa. Inoltre Qonto ti permette di provare per un mese gratuitamente e senza vincoli il conto business, mentre dal secondo mese subentrano i costi legati al piano scelto.
Ci sono solo delle commissioni sui prelievi di 1 euro più IVA per ciascun prelievo e il 2 % di commissione per i pagamenti in valuta estera, senza però avere costi fissi.
Il conto corrente Qonto non prevede il pagamento dell’imposta di bollo per le imprese; nel caso dei professionisti, come da normativa vigente, l’imposta corrisponde a 34,20 euro nel caso in cui il conto ha una giacenza superiore ai 5000 euro.
Come si ricarica e si richiede la carta Qonto One?
Per richiedere la carta occorrono al massimo 15 minuti e si può farlo direttamente da pc,solo dopo l’apertura di un conto corrente Qonto.
I documenti richiesti sono la carta d’identità e un altro documento identificativo fra passaporto, patente o tessera sanitaria, codice fiscale, numero di partita IVA e indicativo della ditta, se individuale o una società.
Per le associazioni, i documenti necessari per l’apertura del conto sono: Visura camerale non più vecchia di tre mesi, Estratto del RUNTS, Certificazione di attribuzione del codice fiscale, Estratto (o ricevuta) d’iscrizione nel registro di categoria (registro nazionale, registro regionale, anagrafe onlus, Certificato di iscrizione al CONI).
I documenti devono essere di proprietà dell’amministratore e dei soci dell’azienda. La carta non ha bisogno di essere ricaricata e tutte le operazioni sono scalate direttamente dal tuo conto corrente bancario Qonto. Inoltre, per soddisfare tutte le tue esigenze, Qonto offre due versioni superiori, come Qonto Plus e Qonto X, quest’ultima con un limite massimo mensile che di recente è stato aumentato da 60.000€ a ben 200.000€.
Quali sono i vantaggi della carta Qonto One
La carta di debito Qonto One ti offre molti vantaggi: ad esempio, puoi bloccare e sbloccare la tua carta con un clic dall’app; puoi configurare tu stesso i limiti della carta e, per i pagamenti online puoi sfruttare la tecnologia 3D-Secure.
Compresa con la carta, hai una copertura assicurativa di base che copre ritardi aerei, smarrimento dei bagagli, spese mediche, garanzia sugli acquisti e protezione dalle frodi.
Puoi ordinare anche carte per tutto il tuo team e monitorare le spese dei tuoi collaboratori. Infine, puoi pagare gli F24 online sia a debito che a credito e, grazie a una partnership con October, leader in Europa per il finanziamento alle imprese, puoi richiedere anche un prestito per la tua PMI in modo veloce fino a 30.000 euro.
Altri vantaggi da tenere in considerazione nella vostra scelta sono :
- possibilità di effettuare pagamenti da casa grazie a PagoPA.
- collaborazione con Nexi per i pagamenti sui POS più efficienti sul mercato.
- Fatturazione Elettronica: potrete creare fatture elettroniche in una manciata di click, trasmetterle in maniera veloce e controllarne il pagamento in un unico ambiente di gestione.