Carta conto DOTS
Pensata appositamente per un pubblico giovane, DOTS è una carta prepagata con IBAN, facente parte del gruppo BPER Banca ed emessa da HYPE S.p.A. ; realizzata in plastica biodegradabile e compostabile, è disponibile nella versione gratuita Dots First per i minorenni e nella versione evoluta Dots Top, adatta per chi ha esigenze di spesa più elevate. Vediamola nel dettaglio.

Cos’è la carta prepagata DOTS
DOTS è una carta prepagata con IBAN realizzata al 90% in PLA, ossia un materiale di origine vegetale, perfetta se vuoi contribuire a salvaguardare l’ambiente. Disponibile in due versioni, puoi scegliere il piano più adatto alle tue necessità: se hai un figlio minorenne che ha compiuto almeno 12 anni Dots First è la soluzione giusta per te ed è totalmente gratuita (inoltre puoi continuare ad avere il conto First anche da maggiorenne) ; se, invece, cerchi uno strumento di pagamento con limiti di spesa più alti, Dots Top è l’ideale.
Associata al circuito internazionale MasterCard, la carta DOTS ti permette di fare acquisti sia online che presso i negozi fisici di tutto il mondo, puoi prelevare dagli sportelli abilitati, inviare e ricevere bonifici e, se scegli di attivare il piano Dotter Top, puoi anche ricaricare il cellulare, pagare le bollette, le multe o le tasse universitarie, oltre a ricevere l’accredito dello stipendio e della pensione.
Dotata di contactless, DOTS ti consente di pagare importi inferiori o pari a 50 euro senza dover digitare il PIN. Inoltre, è compatibile con i portafogli virtuali Google Pay ed Apple Pay ed hai la possibilità di usarla direttamente dall’app per avere il totale controllo delle tue finanze. La carta DOTS ti aiuta non solo a gestire il tuo budget mensile, ma anche a pianificare i tuoi pagamenti futuri.
Tutte le tue spese sono suddivise per categorie e se stai spendendo troppo, l’app DOTS invia all’istante una notifica direttamente sul tuo smartphone. In più, grazie alla funzione Saldo Saggio, puoi sapere in anticipo se questo mese puoi permetterti un acquisto in più in base ai tuoi movimenti effettuati nei mesi precedenti.
Quali sono i limiti di DOTS
I limiti della carta DOTS si differenziano in base al piano che scegli. Il piano Dots First ha limiti più bassi, perfetti per i minorenni. Il massimo che puoi versare sulla versione First è 2.500 euro, mentre sulla versione Top è 50.000 euro all’anno. Per quanto riguarda le ricariche, se hai il piano First il massimo che puoi ricaricare è 1.000 euro al giorno, 2.500 al mese e all’anno.
Con il piano Firts lo stipendio si può accreditare direttamente sul conto e, tramite il Salvadanaio apposito, potrai facilmente accumulare e risparmiare spiccioli . Inoltre, potrai avvalerti del tuo dispositivo mobile per inviare e ricevere definite somme di denaro.
Se hai il piano Top puoi ricaricare al massimo 10.000 euro al giorno, 20.000 euro al mese (arrivando al massimo di 50.000 euro all’anno), ma il piano Top ti permette di creare autonomamente progetti di risparmio. Anche col piano Top si può accreditare lo stipendio direttamente sul conto e l’utente può accedere ad un notevole risparmio su ogni singola commissione effettuata. Tutto ciò senza dimenticare le funzionalità già presenti in DOTS First, a un costo di 0,95 euro al mese.
Anche per i prelievi ci sono dei limiti: se hai il piano First, il massimo che puoi prelevare è 250 euro al giorno; se hai, invece, il piano Top, puoi prelevare 1.000 euro al giorno.
Costi della carta DOTS
Ad ottobre 2025, la carta fisica aveva un costo di emissione di 4,95 euro per entrambi i piani. Il piano Dots First è completamente gratuito, invece, Dots Top prevedeun canone mensile di 0,95 euro. Non ci sono costi per quanto riguarda gli addebiti diretti, i bonifici SEPA via app, l’invio o la richiesta di denaro tra Dotters via app, il bollettino MAV via app, la ricarica telefonica via app.
La ricarica tramite bonifico è gratuita, mentre la ricarica via app con un’altra carta di pagamento ha un costo di 0,85 centesimi per entrambi i piani. I prelievi di contante dagli sportelli ATM sia in Italia che in Europa sono gratuiti, invece, fuori dall’Europa hanno un costo di commissione di 3,45 euro. I bollettini postali bianchi e premarcati hanno un costo di 2,05 euro per il piano First e 1,95 euro per il piano Top; i bollettini RAV hanno un costo di 0,95 centesimi.
Come posso richiedere e ricaricare la carta DOTS?
Da 30 novembre 2025, la carta conto DOTS non può più essere attivata; significa quindi che non si può più sottoscrivere questo prodotto a partire da Lunedì 1 Dicembre 2025, ma le carte già attive ed in circolazione dovrebbero continuare ad essere valide. In ogni caso si consiglia di controllare i termini di scadenza e le specifiche condizioni contrattuali.
Potevi richiedere la carta DOTS se avevi compiuto 12 anni, sei residente in Italia e possiedi uno smartphone, direttamente online; ricorda però che, se sei minorenne, per qualunque carta occorre sempre il consenso di un tuo genitore o di un tutore legale. Per DOTS, ti bastava accedere all’app o al sito ufficiale per effettuare la registrazione e per attivare la carta non dovevi stampare e inviare alcun tipo di documento.
Il modo più veloce per ricaricare la tua carta DOTS è tramite un bonifico bancario, selezionando la tua carta dal tuo portafoglio elettronico; oppure, puoi eseguire una ricarica direttamente dall’app tramite un altro utente DOTS. Se non hai connessione, puoi anche recarti presso un ATM e ricaricare tramite un’altra carta di pagamento.
Come posso verificare il saldo della carta DOTS
Puoi verificare il saldo disponibile sulla tua carta DOTS tramite l’app DOTS che puoi installare sul tuo smartphone. Grazie a questa app, puoi anche controllare la lista di tutti i movimenti che effettui con la tua carta prepagata e sei sempre aggiornato in tempo reale ogni volta che effettui un pagamento o ricevi un accredito.
Se, invece, non hai internet a disposizione, puoi recarti presso un ATM vicino casa tua e, una volta inserita la carta, potrai visualizzare sul display il saldo della tua prepagata e se vuoi, potrai anche stamparlo.
La carta DOTS è sicura?
Si, è estremamente sicura. Con la carta DOTS puoi fare acquisti in totale sicurezza; puoi accedere a DOTS con l’ impronta digitale oppure con il tuo sorriso migliore (Face ID), altrimenti puoi usare la tua username e password per aprire l’applicazione e pagare; grazie al 3D SecureCode MasterCard, i tuoi acquisti online sono più sicuri, in quanto, puoi concludere il pagamento solo dopo aver digitato il codice PIN.
Inoltre, ricevi una notifica in tempo reale sul tuo smartphone ogni volta che è effettuata una transazione; puoi anche bloccare la carta fisica che virtuale tramite l’app per evitare addebiti non autorizzati. In più, se devi risparmiare e non vuoi cedere alle offerte lanciate dal tuo negozio preferito, hai la possibilità di bloccare i pagamenti online e nei negozi fisici direttamente dall’app.
Altre carte pensate per te da Hype
Oltre a DOTS, Hype in collaborazione con Banca Sella ha pensato delle altre ricaricabili per ogni esigenza: Hype (una carta di pagamento personale adatta anche per minorenni disponibili nei piani Next e Start) e Hype Premium (una carta di pagamento personale che ottimizza le caratteristiche della Hype NEXT tramite diversi di servizi extra). Puoi inoltre fare richiesta anche di una delle carte messe a tua disposizione da BPER Banca, come ad esempio la Pay Up Teen.










