Carta di debito BancoCard Fideuram
Carta di debito di ultima generazione, BancoCard permette di prelevare contante gratis sia presso gli sportelli ATM di Fideuram sia presso le banche del Gruppo Intesa Sanpaolo; è lo strumento ideale per chi vuole fare acquisti sia in Italia che negli altri Paesi europei senza alcun costo aggiuntivo. Scopriamo le sue principali caratteristiche.
Cos’è BancoCard Fideuram?
Si tratta di una carta di debito collegata a due circuiti di pagamento: il circuito internazionale Visa o MasterCard o il circuito PagoBANCOMAT. Hai la possibilità di scegliere il circuito di pagamento sul quale intendi eseguire l’operazione. BancoCard ti permette di fare acquisti sia nei negozi che online e, essendo dotata di contactless, hai la possibilità di pagare importi uguali o inferiori a 50 euro avvicinando la carta al POS, senza inserirla nel dispositivo e senza dover digitare il PIN. E’ compatibile col sistema di pagamento SwatchPay!
Valida 5 anni, questa carta di debito è molto pratica e comoda se devi prelevare contante sia in Italia che all’estero, effettuare bonifici e giroconti e versare contanti o assegni sul conto presso gli ATM delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo abilitati.
Inoltre, puoi ricaricare il tuo smartphone, pagare le bollette Telecom o Enel, bollettini postali premarcati, Mav e Rav; ancora, puoi pagare il canone TV o il Bollo Auto, le tasse universitarie, oltre a fare donazioni di beneficenza a strutture convenzionate. In più, puoi gestire con semplicità la tua BancoCard in Alfabeto Fideuram oppure sull’ app Alfabeto Banking, tenendo sotto controllo le tue finanze in qualsiasi momento.
Quali sono i limiti della carta BancoCard ?
I limiti di BancoCard sono abbastanza alti. Puoi spendere 5.000 euro al giorno e 10.000 euro al mese, prelevando presso i Punti Operativi Convenzionati 3.000 euro al giorno e 25.000 euro al mese. Il limite giornaliero per richieste di contante tramite il Servizio Cash back è di 50 euro. Per quanto riguarda i bonifici, il limite giornaliero è di 5.000 euro, mentre quello mensile è di 50.000 euro. Il limite, invece, del giroconto giornaliero è di 5.000 euro, mensile 50.000 euro.
Costi di BancoCard
A giugno 2024, BancoCard non prevede alcun canone annuale. Non ci sono costi per la spedizione della carta, per l’addebito dei pagamenti FastPay, per l’attivazione del servizio informativo SMS, per il pagamento tramite POS, per la ricezione e l’invio di denaro. Anche il bonifico SEPA mediante addebito in conto corrente disposto sia su banche del gruppo che su altre banche è gratuito.
Per quanto riguarda i prelievi, i prelievi di contante presso gli ATM delle banche del Gruppo Intesa Sanpaolo non hanno alcun costo; quelli effettuati presso i Punti Operativi Convenzionati costano 2 euro. Il prelievo di contante dagli ATM abilitati di altre banche in area SEPA costa 2 euro, in area EXTRA SEPA 4 euro. La richiesta di contante tramite il Servizio Cash Back costa 2 euro; se gli acquisti o i prelievi sono fatti in una valuta diversa dall’Euro è prevista una commissione di cambio valuta che è fissata all’1%.
Il pagamento tramite POS in area EXTRA SEPA costa 1 euro; il costo della ricarica della carta prepagata Flash dagli ATM abilitati del Gruppo con carte emesse dal Gruppo è di 1 euro. Il pagamento del bollettino postale costa 2 euro. E’ prevista una commissione di 1,80 euro per il pagamento del bollo auto su sportello automatico abilitato, invece, il blocco della carta per furto o smarrimento costa 25,82 euro. Infine, la sostituzione della carta per riemissione per modifica del circuito di pagamento preferenziale costa 5 euro.
Come si richiede e si attiva la carta BancoCard?
Puoi richiedere la tua carta di debito Fideuram se sei maggiorenne, online, collegandoti nella tua Area Clienti Alfabeto Fideuram o ancora puoi attivarla tramite app Alfabeto Banking la tua BancoCard Fideuram direttamente online. Direttamente dall’app hai la possibilità non solo di modificare l’indirizzo presso cui intendi ricevere la carta, ma anche di chiedere una nuova immissione della carta che hai bloccato in caso di furto o smarrimento.
Come posso verificare il saldo della carta BancoCard ?
Per conoscere il saldo della tua carta di debito Fideuram basta accedere all’app tramite smartphone, oppure puoi collegarti al sito ufficiale, inserendo le tue credenziali di accesso. Se non hai una buona connessione Internet, puoi verificare il saldo recandoti presso uno sportello automatico abilitato: prima dovrai inserire la carta, poi, una volta digitato il codice PIN di sicurezza, ti apparirà sullo schermo il saldo. Se vuoi, hai anche la possibilità di stamparlo.
Quali sono i vantaggi di BancoCard ?
Questa carta di credito offre tanti vantaggi interessanti. In primis puoi scegliere il circuito di pagamento per effettuare un’operazione; tra le funzioni gratuite, c’è anche il servizio di prelievo/cashback. Puoi fare acquisti presso i POS sia online che nei negozi e puoi usufruire di un servizio che ti permette di ricevere somme di denaro sul tuo conto corrente collegato alla carta trasmesse da esercenti abilitati convenzionati con uno dei circuiti Visa o MasterCard o Bancomat.
Inoltre, la carta di debito BancoCard offre diverse coperture assicurative sugli acquisti effettuati, ad esempio, Scippo/aggressione agli sportelli automatici (ATM)” e “Furto d’Identità”, la garanzia Protezione Acquisti che, in caso di furto, rimborsa in tutto o in parte la merce che hai acquistato con la tua carta; la garanzia Safe on Line che, in caso di mancata consegna, rimborsa gli acquisti che hai fatto online.
La carta BancoCard è sicura ?
Si, è molto sicura. Grazie al servizio GeoControl attivo sulla carta, puoi scegliere in quale Paese usare la carta prevenendo così frodi. Hai anche la possibilità di attivare il servizio SMS che ti consente di ricevere un messaggio sul tuo numero di cellulare ogni volta che fai un acquisto superiore all’importo che hai selezionato. In più, con BancoCard puoi fare shopping sui tuoi siti preferiti in totale sicurezza grazie al servizio gratuito Pagamenti Sicuri Internet.