Bancomat
Spesso si utilizza il termine Bancomat in maniera errata, intendendo con esso le carte elettroniche o le carte di debito come fosse un sinonimo, ma la verità è che Bancomat è la denominazione commerciale di un circuito di pagamento italiano che coinvolge le carte di debito. Ma cerchiamo di essere più precisi.
Che cos’è il Bancomat?
Occorre fare una prima distinzione fra Bancomat e Pagobancomat: infatti per Bancomat intendiamo il marchio di proprietà dell’azienda Bancomat S.p.A. mentre PagoBancomat corrisponde al circuito che ruota intorno ai pagamenti digitali con carte Bancomat.
In generale con Bancomat ci riferiamo a uno dei circuiti italiani di prelievo da ATM su cui girano le carte di debito. La carta di debito è uno strumento di pagamento che ti permette di acquistare presso esercizi commerciali che aderiscono al circuito di pagamento su essa indicato, prelevare contanti agli sportelli automatici (ATM) che sia in Italia o all’estero, ed effettuare anche diversi tipi di pagamento.
La denominazione “carta di debito” fa riferimento al fatto che gli importi spesi vengono subito addebitati sul conto corrente sul quale tale carta è appoggiata, e dunque l’utilizzo della carta di debito è possibile solo se sul tuo conto è presente una somma di denaro pari a quella che intendi spendere, a meno che tu non ti avvalga di un fido (che non è altro che l’ammontare massimo del credito a disposizione del cliente per mezzo di un intermediario, solitamente una banca) o di uno scoperto di conto (somma che la banca ti rende disponibile sul tuo conto corrente fino a un importo massimo stabilito a priori per un tempo indeterminato o determinato).
La banca che emette la carta di debito riconosce limiti sia giornalieri che mensili per prelievi e acquisti, che variano da cliente a cliente. Le carte di debito, sia per pagamenti che per prelievi, funzionano con un PIN, mentre alcune funzionano con la tecnologia Contactless che, per importi limitati di solito, non prevede inserimento di PIN. Con alcune carte di debito è possibile anche acquistare online, ma in questo caso oltre il codice PIN dovrai digitare anche il codice di sicurezza CVV2, ossia le ultime tre cifre sul retro della tua carta; questi due codici infatti ti permettono di evitare movimenti illeciti.
Come funziona il Bancomat?
Il circuito Bancomat collegato alle carte di debito e prepagate ti offre diverse funzioni tra cui la possibilità di prelevare contanti agli sportelli automatici (ATM), di acquistare beni e servizi attraverso i terminali POS abilitati, di fare acquisti on-line, di scambiare denaro via web. Per prelevare denaro contante ti basterà solo inserire la tua carta magnetica, in uno sportello automatico di solito collocato all’esterno delle sedi bancarie o di un altro soggetto, e digitare il PIN. Il prelievo può solitamente avvenire 24 ore su 24 presso tutti gli sportelli ATM, con o meno l’applicazione di costi di commissione in base alle condizioni stabilite con la banca che ha rilasciato la carta al momento del contratto.
Oltre il prelievo, agli sportelli puoi pagare bollette, effettuare delle ricariche telefoniche, visualizzare il saldo dei movimenti della carta ed il tuo estratto conto, comperare beni e servizi tramite contatto della carta con un dispositivo POS nei negozi che aderiscono al circuito Bancomat o on-line tramite smartphone e PIN.
Una evoluzione del circuito Bancomat (o PagoBancomat) è Bancomat Pay, un’applicazione per lo smartphone che ti permette di collegare la tua carta Bancomat ed effettuare pagamenti contactless per transazioni al di sotto dei 50 euro (che conferisce alla procedura un maggiore grado di sicurezza).
L’introduzione di Bancomat Pay ha permesso all’azienda che possiede il circuito di stare al passo con circuiti internazionali più frequenti, permettendoti di avere una esperienza all’avanguardia e sicura simile all’esperienza che puoi avere con Google Pay e Apple Pay.
L’uso del circuito Bancomat Pay per i pagamenti ti permette inoltre di associarlo al tuo numero di cellulare, con la possibilità di effettuare le transazioni tramite lo stesso metodo con il quale attivi il tuo smartphone (PIN, FaceID, FingerPrint).
Puoi anche inviare denaro: basta che tu abbia a disposizione un conto corrente o una carta con IBAN, ed ovviamente un cellulare con la tecnologia adeguata. In quel caso, ti occorrerà solo il numero di telefono del beneficiario indicando l’importo da trasferire: al ricevente arriverà poi un messaggio che indica l’importo e la modalità di riscossione.
Chi fa parte del circuito Bancomat?
Il Bancomat è un sistema di trasferimento elettronico di fondi che ti permette, in quanto titolare di una carta aderente a questo circuito, di fare pagamenti e prelievi in modo efficiente e veloce sul territorio italiano, diversamente dalle carte di debito che funzionano sul circuito Mastercard o Visa che puoi usare in tutto il mondo.