BANCOMAT Pay
BANCOMAT Pay è un servizio digitale offerto da BANCOMAT S.p.A. che ti permette di pagare in modo facile e veloce e scambiare denaro con altre persone, tramite il semplice utilizzo dello smartphone, così come avviene per altri sistemi di pagamento come Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay, Fitbit Pay. e SwatchPay! . Ma vediamo bene in cosa consiste il servizio Bancomat Pay.
Come funziona BANCOMAT Pay?
Bancomat Pay ti permette di inviare e ricevere denaro semplicemente fornendo il tuo numero di cellulare collegato al tuo IBAN, senza condividere dati sensibili, poiché sarà proprio la tua banca a fare tutto. Il servizio ti richiede solo una attivazione che dovrà avvenire tramite l’app di home banking della tua banca o, in alternativa, scaricando l’apposita App tramite Apple Store e Play Store.
Il processo di attivazione prevede tre passaggi: scaricare l’App, inserire il tuo numero di cellulare e poi il codice ricevuto tramite SMS. Conclusa la registrazione al servizio, in base alla tua banca di riferimento, potrebbe essere necessario scansionare un QR Code o inserire un codice di attivazione nell’app della banca per autenticare il tuo smartphone al servizio. L’ultimo passo riguarda la scelta di un PIN.
Ciò che ti serve per poter usare BANCOMAT Pay è un conto corrente o una carta dotata di IBAN presso una delle banche aderenti, oltre ovviamente unosmartphone. Inoltre puoi utilizzare questo servizio anche su due diversi dispositivi mobili contemporaneamente: basta che comunichi i numeri di telefono alla tua banca così da avere l’autorizzazione a usare il servizio su più device.
BANCOMAT Pay può essere associato a: IBAN di un conto corrente a cui sono collegate le carte di pagamento, IBAN di un conto di pagamento associato a una carta prepagata, o IBAN di un conto a cui non è associata alcuna carta. Una volta che avrai effettuato la registrazione, se gli IBAN che possiedi sono inclusi dalla tua banca, potrai scegliere tu stesso sul display del cellulare quale IBAN usare per il servizio: ciò vuol dire che BANCOMAT Pay quindi supporta più IBAN per la stessa banca. Inoltre puoi decidere di aggiungere altri IBAN in un secondo momento e sceglierne uno predefinito per le tue operazioni semplicemente accedendo al menù, andando su “Profilo Personale – Gestione Conti”.
Cosa ti permette di fare BANCOMAT Pay?
Il servizio di BANCOMAT Pay ha diverse funzionalità: semplifica il trasferimento di denaro (P2P), ti permette anche di effettuare pagamentia favore della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale (P2G) tramite la piattaforma PagoPA, acquistare beni e servizi sia online che presso punti vendita fisicipurchè convenzionati con PagoBANCOMAT (P2B).
In caso di acquisti fisici basta avvicinare il telefono al terminale di pagamento e inquadrare il QR Code generato dal POS. Per confermare poi la transazione ti basterà inserire il PIN o, se supportato dal tuo cellulare, autenticarti tramite riconoscimento con Fingerprint o FaceID. BANCOMAT Pay è utilizzabile anche tramite gli smart POS di nuova generazione che generano il QR Code di pagamento direttamente sullo schermo del tuo telefono.
L’unica eccezione è la tecnologia contactless che BANCOMAT Pay non supporta: infatti serve necessariamente una connessione Internet per permettere al servizio di funzionare tramite notifiche push di richiesta di pagamento e scansione QR Code. Per i pagamenti online dovrai confermare il tuo numero di telefono sul sito dove hai deciso di acquistare. Una volta fatto ciò, riceverai una notifica sul tuo smartphone su cui cliccare o in alternativa potrai confermare il pagamento tramite PIN o biometria (FaceID e impronta digitale).
BANCOMAT Pay inoltre ti garantisce un ulteriore livello di sicurezza negli acquisti tramite la richiesta di una Strong CustomerAuthenticatione l’aggiunta di un Dynamic Link obbligatorio. I trasferimenti istantanei di somme di denaro tra privati (P2P) avvengono invece usando semplicemente il tuo smartphone. Puoi inviare e ricevere denaro in tempo reale, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, senza che tu sia costretto a comunicare nessun dato sensibile o conoscere l’IBAN del beneficiario: avrai bisogno solo delnumero di telefono.
Da febbraio 2021 inoltre è possibile attivare BANCOMAT Pay anche con un numero dal prefisso diverso rispetto a quello italiano, espandendo così le possibilità del servizio, purchè rientrino nell’Area SEPA (Single Euro Payments Area).
Infine puoi ottenere anche un rimborso del 5% su ogni transazione di importo compreso tra 50 euro e 149,99 euro. Per i pagamenti di importo pari o superiore ai 150 euro avrai diritto a un Cashback di 10 euro con i rimborsi che verranno accreditati sull’IBAN associato a BANCOMAT Pay con cadenza settimanale.
Quanto costa BANCOMAT Pay?
Il costo del servizio varia a seconda della tua banca, che può fissare dunque una tariffa per l’uso oppure un canone fisso.