Bunq Easy Bank
Conosciuta in precedenza come Travel Card, bunq Easy Bank,è una carta prepagata emessa dalla banca digitale olandese Bunq. Questa carta, dall’inconfondibile design arcobaleno e gestibile via app, è ideale per chi viaggia in tutto il mondo, per lavoro, per studio o per piacere, poiché non prevede commissioni per i pagamenti in valuta diversa dall’euro. Vediamo nel dettaglio le sue principali caratteristiche.
Cos’è la Bunq Easy Bank
Bunq Easy Bank è una carta prepagata con IBAN ad uso personale (ma puoi richiederne anche la versione Business), che ti permette di pagare e prelevare anche in valute diverse dall’euro, risparmiando sulle spese di conversione. Infatti, ogni volta che acquisti in valuta estera, risparmi fino al 3% rispetto alle banche tradizionali che di solito, invece, applicano commissioni extra. Associata al circuito internazionale MasterCard, Bunq Easy Bank è accettata nei negozi e negli store online di tutto il mondo e ti consente di prelevare denaro in tutti gli sportelli bancomat ATM in cui è presente il logo del circuito, di inviare e ricevere bonifici internazionali e addebiti diretti.
Con bunq Easy Bank puoi fare tutto ciò che di solito fai con la carta di credito,come usarla per noleggiare un’auto, per prenotare un hotel e per effettuare i pagamenti in cui si richiede un deposito. In quest’ultimo caso, l’intero importo della caparra sarà detratto direttamente dal tuo conto al momento dell’acquisto, perciò dovrai avere i fondi disponibili quando pagherai il deposito. Una volta rilasciato il deposito, riceverai nuovamente i fondi sul tuo conto, così non rischierai di indebitarti o di avere un saldo negativo.
Dotata di contactless, puoi pagare importi inferiori o pari a 50 euro senza inserire il codice PIN. Inoltre, bunq Easy Bank ha un plafond illimitato e non prevede limiti di spesa, mentre il limite di prelievo giornaliero è di 250 euro. In più, puoi sfruttare un conto collegato alla tua carta per poterla usare ovunque ti trovi; se, invece, non disponi di un conto Bunq, puoi comunque richiedere e ottenere un IBAN collegato alla carta per trasferire il denaro con bonifico oppure usando l’app iDeal. Puoi gestire la tua carta Easy Bank direttamente dal tuo smartphone con l’app Bunq e puoi associarla a Google Pay e Apple Pay per effettuare i pagamenti in maniera comoda e veloce.
Costi della Bunq carta prepagata
A novembre 2022, Easy Bank ha un costo mensile di 2,99 euro per la versione personale e 4,99 euro per la versione business. Le impostazioni dei limiti di spesa sono gratuite, così come i pagamenti con valuta diversa dall’euro. Non c’è alcun costo per l’attivazione delle notifiche istantanee che ti permettono di controllare tutte le operazioni che effettui.
La ricarica della carta è gratuita se la effettui con bonifico bancario o tramite le app Sofort o iDeal, mentre, se desideri ricaricare la tua Easy Bank trasferendo denaro da un’altra carta di pagamento (debito, credito o prepagata), è prevista una commissione pari a 0,5% per le tessere europee e una commissione del 2,5% per le carte extra europee. Invece, per i prelievi in tutto il mondo è prevista una commissione di 0,99 centesimi.
Come posso richiedere e ricaricare la Bunq Easy Bank?
Puoi richiedere Bunq Easy Bank in pochi minuti: ti basterà inserire il tuo numero di cellulare direttamente sul sito Bunq, poi riceverai un SMS che ti invita a scaricare l’app e potrai seguire la procedura guidata. Ricorda di avere sempre a portata di mano un documento di identità valido (carta di identità o passaporto). In seguito, sarà effettuata l’identificazione tramite webcam e potrai creare un codice PIN personale per proteggere le operazioni e confermare le disposizioni eseguite.
A quel punto, la tua carta sarà a tutti gli effetti attiva e sarà spedita e consegnata all’indirizzo che hai fornito in fase di registrazione. Il modo più semplice per ricaricare la tua carta Easy Bank è con un bonifico bancario o tramite le app Sofort e iDeal, ma puoi ricaricarla anche trasferendo denaro da un’altra carta di pagamento (credito, debito o prepagata) con accredito istantaneo. In base alle tue esigenze non solo puoi scegliere tra la versione personale o business,ma puoi richiedere anche delle carte aggiuntive: ogni carta aggiuntiva ha un costo mensile di 3,49 euro e un costo una tantum di 9,99 euro.
Quali sono i vantaggi della Bunq carta prepagata ?
Grazie alla sua partnership con Wise, Bunq applica il tasso di cambio reale su tutte le transazioni internazionali in valuta estera: così puoi bloccare e sbloccare la tua carta in qualsiasi momento e usarla solo quando ti serve e gestire le spese di viaggio con la funzione Slice, così non avrai mai problemi con resti e spiccioli; Slice infatti è pensata per dividere automaticamente una spesa con amici o compagni di viaggio, a patto che siano anche loro clienti Bunq. Uno solo del gruppo paga con la sua carta, poi invia agli altri una richiesta per mettersi alla pari.
La carta Bunq Easy Bank è sicura?
Si, è molto sicura. I conti bunq, infatti, sono garantiti dal Sistema Olandese di Tutela dei Depositi (DNB); questo significa che nel caso in cui Bunq dichiarasse bancarotta, i fondi presenti sul conto sono assicurati fino a 100.000 euro. Puoi bloccare la tua Easy Bank tramite l’app Bunq in qualsiasi momento in caso di smarrimento o furto. Per accedere all’app è necessario inserire il PIN, l’impronta digitale oppure il riconoscimento del viso.
Inoltre, puoi abilitare le notifiche istantanee per i pagamenti con la carta, così da essere avvisato ogni volta che effettui un acquisto e puoi limitare l’uso di bunq solo ad alcuni Paesi del mondo tramite l’app.
La versione green proposta per te da Bunq
Per contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta, Bunq ti propone una carta prepagata ecologica, green e attenta all’ambiente, la Bunq Metal Card, conosciuta in precedenza come Green Card. Infatti, è realizzata in metallo per durare più a lungo, utilizzando il 50% di plastica in meno rispetto alle carte tradizionali. Uno degli aspetti più interessanti della Bunq Metal Card è legato al concetto di sostenibilità: per ogni 100 euro che spendi, Bunq pianterà per te un albero.