Carta Montepaschi Unica
Se ti sposti frequentemente per motivi professionali o privati sia in Italia che all’estero, ami viaggiare e vuoi effettuare tutte le spese quotidiane con semplicità e comodità, la carta di credito Montepaschi Unica, una delle più flessibili soluzioni finanziarie offerte da MPS, fa al caso tuo, dato che si tratta di una carta multifunzione valida in tutto il mondo. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.
Cos’è la carta Montepaschi Unica e come funziona?
La carta Montepaschi Unica è una carta multifunzione, ovvero che puoi usare sia come carta di debito sia come carta di credito.
Come carta di credito si appoggia sui circuiti Visa e Mastercard e il costo degli acquisti è accreditato il giorno 15 del mese successivo in cui gli acquisti sono stati effettuati ed in questo caso ha un plafond mensile di 5000 euro. Come carta di debito funziona sui circuiti nazionali BANCOMAT e PagoBANCOMAT in modo che il costo sia accreditato in tempo quasi reale.
Proprio grazie alla sua multifunzionalità, Carta Montepaschi Unica ti permette di controllare il tuo conto direttamente agli sportelli ATM delle banche appartenenti al gruppo MPS, di effettuare pagamenti presso i punti vendita convenzionati con il circuito Visa e Mastercard e prelevare soldi in contanti sia in Italia che all’estero presso gli sportelli ATM che espongono il marchio Visa e Mastercard. Grazie alla tecnologia contactless, puoi pagare importi pari o inferiori a 50 euro senza dover digitare il PIN.
Con la funzionalità “BANCOMAT/PagoBANCOMAT” hai un limite giornaliero per il prelievo di contante su ATM circuito nazionale BANCOMAT di 250 euro, mentre il tuo limite mensile prelievo di contante su ATM circuito nazionale BANCOMAT è di 1.500 euro. Invece, il limite giornaliero per quanto riguarda pagamenti su P.O.S. circuito nazionale con PagoBANCOMAT è di 1.050 euro mentre il limite mensile pagamenti su P.O.S. circuito nazionale con PagoBANCOMAT è di 2.300 euro.
In più, tramite il servizio online Monte dei Paschi di Siena puoi controllare tutte le informazioni sulla tua carta di credito, come il conto a cui sei affiliato, lo stato del conto della carta e persino gestire i servizi aggiuntivi a cui hai accesso con la tua carta.
Con Carta Montepaschi Unica posso richiedere una carta aggiuntiva o familiare?
Certo. Carta Montepaschi Unica ti consente di scegliere tra una carta aggiuntiva o familiare: la carta aggiuntiva è una carta che fa riferimento allo stesso plafond della carta principale mentre la familiare, invece, è una carta emessa a favore di una persona fisica maggiorenne, non per forza cliente della Banca.
Per entrambi i casi, il contratto si sottoscrive congiuntamente dal titolare della carta principale che assume a proprio carico i relativi utilizzi e dal soggetto destinatario della carta familiare/aggiuntiva. In base alla scelta del titolare della carta principale, il plafond disponibile può essere o il medesimo concesso alla carta principale, oppure può essere indipendente ed autonomo.
Quali sono i Costi di Carta Montepaschi Unica?
A Luglio 2022, la quota assicurativa della carta principale prevede un costo pari a 51,30 euro annui, mentre quella aggiuntiva o familiare ha un costo pari a 43,30 euro all’anno. I servizi assicurativi sono compresi nel canone.
Con la funzionalità “Carta di credito”, non è prevista alcuna commissione per l’invio dell’estratto conto mensile, ma c’è una commissione per rifornimento carburante in Italia di 0,77 centesimi.
Il costo di commissione sull’anticipo dei contanti è del 4,10 %. La commissione minima per anticipo contanti in euro è di 0,50 centesimi, mentre la commissione minima per anticipo contanti in altre valute è di 5 euro.
I servizi accessori, come Polizza assicurativa AXA MPS Multiprotezione, Servizi SMS di sicurezza – Avviso Movimenti, Servizio di Protezione antifrode 3D Secure, sono gratuiti, mentre l’iscrizione al programma di fidelizzazione Montepaschi Club ha un costo annuale di 12 euro.
Con la funzionalità “Bancomat/PagoBANCOMAT”, non c’è alcuna commissione prelievo di contante BANCOMAT da ATM Banca MPS; invece, per il prelievo di contante BANCOMAT da ATM non Banca MPS c’è la commissione di 2,10 euro.
Come posso richiedere Carta Montepaschi Unica?
Se sei maggiorenne e titolare di un conto corrente, puoi richiedere la carta Montepaschi Unica in qualsiasi filiale del gruppo Monte dei Paschi di Siena. Ricorda di portare sempre con te un documento d’identità e il codice fiscale. Puoi trovare lo sportello a te più vicino sul sito Monte dei Paschi di Siena. Carta Montepaschi Unica ha un periodo di validità di 3 anni e si rinnova automaticamente alla scadenza.
Quali sono i vantaggi per i viaggiatori di Carta Montepaschi Unica?
Montepaschi Unica ti permette di accedere in modo gratuito ad un pacchetto assicurativo che copre da eventuali danni o furti subiti sia per quanto riguarda i beni pagati con la carta sia per quanto riguarda i soldi prelevati con la carta tramite sportello ATM. Puoi anche usufruire della polizza multirischi AXA MPS Multiprotezione ti copre dai rischi di infortuni rapina contanti, assicurazione sugli acquisti e prelievi, assicurazione bagagli. Inoltre, aderendo al programma fedeltà Montepaschi Club sarai coperto anche da infortuni viaggi aereonautici.
La Montepaschi Unica è sicura?
Si, è molto sicura. La Carta Montepaschi Unica comprende diverse funzionalità tra cui il sistema No more Signature Chip and Pin a difesa dei propri codici personali da malintenzionati, garantendo una sicurezza e una protezione dati superiore mirata all’erogazione dei pagamenti. Per i pagamenti nei negozi autorizzati, dovrai digitare sempre il PIN per qualsiasi acquisto di importo elevato, monitorando così anche i movimenti e in più ricevi anche avvisi SMS che ti informano quando è generato un acquisto con la tua carta. Anche gli acquisti online sono sicuri grazie al servizio di autenticazione dell’identità 3D Secure, che permette di verificare la tua identità.
Altre carte di credito Montepaschi pensate per te
Monte dei Paschi di Siena fornisce ai suoi clienti una vasta scelta tra diverse versioni delle carte dalle funzionalità interessanti. Oltre alla Unica c’è la Carta Montepaschi classic (una normale carta di credito a saldo che include nel canone annuale alcune coperture assicurative), Carta Montepaschi Gold (dall’elevato plafond e maggiori coperture assicurative), Carta Montepaschi Platinum (plafond ancora maggiore, coperture assicurative con una estensione più ampia e massimali più elevati), Carta Montepaschi Black (carta di tipo platinum con in più servizi specifici come il Priority Pass, il servizio con Concierge). E se stai pensando ad una prepagata, Carta Quickard è la proposta per te di MPS.