Carta prepagata Enel X Pay
Enel X Pay è una prepagata ricaricabile dotata di IBAN italiano ad uso personale, emessa dalla Enel X Financial Services e pensata per agevolare il pagamento di bollette dell’energia elettrica e fatture per utenze varie. Realizzata in bioplastica, questo strumento finanziario digitale è ideale per lavoratori, giovani, minorenni e famiglie per la gestione del proprio denaro e delle spese quotidiane. Vediamola insieme nel dettaglio.
Top 3 Carte Prepagate 2024
Cos’è Enel X Pay
Enel X Pay ti permette di pagare le bollette dell’energia elettrica e le fatture per utenze varie con un semplice click attraverso l’apposita app. Appartenente al circuito internazionale MasterCard, non solo puoi fare acquisti in tutti i negozi fisici e in quelli online, ma puoi anche effettuare e ricevere bonifici e prelevare dagli ATM presenti sul territorio nazionale e internazionale.
Con Enel X Pay hai la possibilità di pagare in maniera agevolata bollettini bianchi e premarcati, PagoPa, MAV e RAV, bollo auto, multe; puoi impostare obiettivi di risparmio, puoi farti accreditare lo stipendio o la pensione, ottenere il 10% di cashback sugli acquisti che effettui e partecipare anche a quello di stato senza richiedere lo Spid, oltre a dividere le spese con i tuoi amici o familiari.
Dotata di contactless, carta Enel X Pay ti consente di pagare importi inferiori o pari a 50 euro senza dover digitare il PIN ed è compatibile con i sistemi di pagamento Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay. Inoltre, puoi gestire la carta attraverso l’app Enel X Pay per avere sempre sotto controllo le tue spese; in più, direttamente dal tuo smartphone puoi saldare la maggior parte delle fatture relative alla fornitura di gas, energia e telefono.
Quali sono i limiti di Enel X Pay
I limiti di Enel X Pay sono alti. Il massimo che puoi versare sulla carta è 100.000 euro e il limite massimo di spesa giornaliero è di 3.000 euro, 500 euro se sei minorenne. Anche per le ricariche ci sono dei limiti: non puoi superare i 250 euro per singola operazione, 500 euro al giorno(massimo 5 operazioni),1.000 euro a settimana(massimo 10 operazioni),1.500 euro al mese(massimo 20 operazioni).
Quanto ai bonifici, il limite in uscita è di 1.000 euro al giorno, 10.000 euro a settimana e 15.000 euro al mese. Infine, ci sono limiti anche per i prelievi da ATM: il massimo che puoi prelevare al giorno per singola operazione è 400 euro, 200 euro per i minorenni; a settimana 1.000 euro, 500 euro per i minorenni (5 operazioni disponibili); al mese 2.000 euro, 1.000 euro per i minorenni (20 operazioni disponibili).
Costi di Enel X Pay
A marzo 2023, la carta Enel X Pay non ha una quota di rilascio e prevede un canone di 1 euro al mese. All’attivazione della carta ti sarà richiesto un versamento iniziale di 10 euro che potrai spendere in seguito a tuo piacimento. I bonifici SEPA, le ricariche e i trasferimenti di denaro P2P da un utente all’altro sono gratuiti.
E’ prevista una commissione di 0,50 centesimi su bollo auto, bollettini, avvisi PagoPA e sui prelievi in Italia e in Europa (banche convenzionate). Per i prelievi di contanti fuori dall’Europa c’è una commissione del 2% dell’importo prelevato e la maggiorazione del tasso di cambio è dell’ 1%.
Come posso richiedere Enel X Pay
Puoi richiedere Enel X Pay se hai dagli 11 anni in su o sei già un cliente con un conto Enel X Pay attivo, direttamente online. Ti basterà scaricare l’app ufficiale e seguire una semplice procedura online per attivare il tuo profilo personale. Poi dovrai accedere alla voce “Richiedi carta fisica”. Non occorre stampare nulla, dovrai soltanto scattare una foto dal tuo smartphone per inviare il tuo documento di identità. La carta ti sarà spedita a casa dopo qualche giorno.
Come posso ricaricare Enel X Pay
Il modo più semplice e immediato per ricaricare la prepagata è tramite il tuo profilo personale: ti basterà entrare nella tua area riservata e cliccare sulla voce “Ricarica carta”, scegliendo il taglio di ricarica che preferisci fra quelli disponibili (da 10 a 200 euro). In questo modo avrai subito a disposizione il tuo denaro. Inoltre, hai la possibilità di scegliere di impostare la ricarica automatica se il saldo scende sotto la soglia impostata.
Puoi ricaricare la tua carta anche effettuando un bonifico sia dallo stesso conto corrente che da un altro appartenente anche ad una banca diversa, intestato a te o ad un’altra persona. Dovrai attendere qualche giorno prima dell’accredito effettivo del denaro che hai versato. Se sei fuori casa e non hai Internet a disposizione, puoi recarti presso una della agenzie convenzionate, presentando il QR code oppure l’IBAN, Codice Fiscale del titolare del conto e un documento d’identità in corso di validità.
Come posso verificare il saldo di Enel X Pay
Il procedimento più semplice è attraverso l’app Enel X Pay: ti basterà installare l’app sul tuo smartphone oppure sul tablet o PC. Dall’app potrai verificare non solo il saldo e tutti i movimenti effettuati con la carta in tempo reale, ma anche le ricariche eseguite, le fatture pagate, le spese suddivise con amici. Puoi controllare tutte queste cose senza recarti presso uno sportello fisico, ma in totale relax dal divano di casa tua.
La versione Family di Enel X Pay
Ciò che contraddistingue questa carta prepagata dagli altri prodotti presenti sul mercato al giorno d’oggi è la possibilità di collegare alla carta principale anche un’altra carta, ad esempio quella di tuo figlio minorenne. Stiamo parlando della versione Family di Enel X Pay, pensata appositamente per i ragazzi e le ragazze di età compresa tra gli 11 e 17 anni.
La versione Family è l’ideale se vuoi affidare i primi soldi a tuo figlio e vuoi renderlo indipendente. Ti permette di attivare a tuo figlio un conto e una relativa carta che potrai personalizzare in base alle tue necessità, modificandone i limiti; inoltre, puoi controllarla direttamente dal tuo conto principale tramite la funzione Parental Control.
Enel X Pay è sicura?
Certo: grazie a sistemi di sicurezza innovativi, la carta Enel X Pay protegge le tue finanze da eventuali tentativi di frode e ti consente di controllare con precisione entrate e uscite, grazie alla categorizzazione automatica delle spese. Inoltre, è associata al circuito MasterCard e questo la rende uno strumento ancora più affidabile e sicuro da usare anche all’estero.
Infine, dall’app puoi gestire l’apertura certificata del conto, il blocco remoto della carta, puoi recuperare il PIN in caso dovessi dimenticarlo e, grazie alle notifiche, puoi monitorare dettagliatamente tutti i movimenti che effettui con la tua prepagata.