Carte di credito e debito compatibili con Alipay
Concettualmente simile ad Apple Pay, Pay Pal e WeChat Pay, Alipay è una piattaforma di pagamento on line pensata per consumatori finali e commercianti lanciata in Cina nel 2004 dal gruppo Alibaba e dal suo fondatore Jack Ma. Alibaba collabora con svariate istituzioni finanziari, fra cui Visa, Maestro, Mastercard, Web Money, QIWI Кошелек, Transferência Bancária, Boleto Bancário e fornisce per Tmall e Taobao servizi di pagamento.

Cos’è Alipay
Sponsor del campionato europeo di calcio 2020 e della final four della UEFA Nations League 2018-2019, Alipay si avvale di sistemi di pagamento tradizionali come le carte di debito o di credito a cui va ad affiancare dei servizi aggiuntivi, come i trasferimenti perer-to-peer, la gestione del conto corrente o il pagamento con QRCode.
E’ in tutto e per tutto un portafoglio digitale, ampiamente diffuso in Cina, che ti permette di effettuare pagamenti, trasferire denaro e accedere a vari servizi digitali, collegando carte di credito oppure conti bancari.
Va tenuto però conto che si differenzia dai sistemi di pagamento istantaneo (come Zelle o Venmo), dal momento che non è immediato il trasferimento di fondi fra le controparti ma vi è una tempistica nella transazione che dipende dal metodo di pagamento scelto dal cliente.
Come funziona Alipay
Facile e veloce, le transazioni avvengono in negozio fisico e sui siti di ecommerce semplicemente scansionando un codice QR: ti basterà configurare l’e-wallet semplicemente collegando le carte di debito/credito o i conti bancari.
In più ti consente di inviare denaro ad altri utenti (come ad esempio amici e familiari) senza necessità di conti bancari, offrendo anche commissioni ridotte e trasferimenti istantanei; oltre a questo, hai la possibilità di usufruire di molteplici servizi aggiuntivi: con Alipay puoi effettuare infatti pagamento ed acquisto di assicurazione, ricariche telefoniche, investimenti ed acquisto di biglietti aerei e per i treni.
Se sei un cliente finale, per usare Alipay dovrai solo scaricare l’app, registrarti col tuo numero di cellulare e collegare una tua carta bancaria. Per pagare, o puoi scansionare un codice QR visualizzato dall’esercente oppure, il commerciante può scansionare direttamente un codice generato dall’app del cliente.
Per cui se si è in possesso di una carta, ti basterà scaricare sul tuo cellulare l’applicazione di Alipay e procedere con la registrazione che è data da pochi e semplici passaggi (va tenuto conto però che alcune funzioni sono permesse solo se si usa una carta cinese di credito o di debito).
Non appena avrai finito il download dell’applicazione dovrai aprirla e procedere con la registrazione: dovrai prima di tutto richiesto di inserire il tuo numero di cellulare, poi riceverai un messaggio con un codice numerico che dovrai inserire nell’applicazione per proseguire con la registrazione.
Si aprirà quindi la home page di Alipay e dovrai procedere aggiungendo la tua carta di credito o debito. A questo punto, accederai al tuo profilo cliccando su “Me” e poi cliccherai su “Bank Cards” procedendo con la compilazione dei dati richiesti, come numero della carta di credito ed il tuo nome e cognome. In seguito Alipay ti chiederà anche di inserire una password per abilitare i pagamenti che effettuerete con questa applicazione.
Come funziona Alipay per i commercianti
Se invece sei un commerciante, per usare Alipay come mezzo per accettare pagamenti presso il tuo negozio fisico dovrai sottoscrivere precisi accordi con partner locali ed utilizzare sistemi POS abilitati atti a leggere i codici QR generati da Alipay.
Se invece hai un e-commerce e vuoi offrire ai tuoi clienti questa forma di pagamento, ti basterà scegliere la modalità di pagamento Alipay dal tuo sito e-commerce oppure dal carrello del Servizio PagOnline Imprese e-commerce. Il cliente autorizzerà il pagamento inquadrando il QR Code con l’applicazione Alipay presente sul proprio smartphone. In questo caso dovrai essere correntista presso la Banca Unicredit e aver sottoscritto i contratti circa il Servizio di Acquiring UniCredit per accettare i pagamenti Online Alipay, presso Servizio PagOnline Imprese e-commerce ed al Servizio Portale Esercenti. Ricorda che il Servizio di Acquiring UniCredit per l’accettazione di Pagamenti Online Alipay é disponibile per tutti i tipi di Esercente tranne le persone fisiche, le ditte individuali oppure i liberi professionisti.
Quali valute e carte supporta Alipay
Alipay accetta un totale di 18 valute diverse, fra cui le valute che supporta per i versamenti sono: dollari USA, euro, sterline britanniche, Yuan Cinese, Yen Giapponese, Franco Svizzero, Dollaro Canadese, Dollaro Neozelandese, Dollaro di Singapore, Dollaro Australiano, Corona Danese, Corona Svedese, Corona Norvegese, Baht Thailandese.Quali carte supporta Alipay
Alipay oltre alle carte bancarie cinesi, supporta diverse carte di credito e debito internazionali, tra cui quelle aderenti ai circuiti Visa, Mastercard, ma anche American Express, JCB e Diners Club, diventando un app ideale per effettuare pagamenti, specie durante i viaggi in Cina o se sono pagamenti verso la Cina.
Alipay è sicura?
Alipay è molto sicura poiché usa diverse misure di sicurezza, come ad esempio la crittografia dei messaggi e per autorizzare le transazioni la richiesta di password o codici di verifica.