Codice CC1 carte Postapay , cosa può significare?

Pubblicato il 14 Febbraio, 2024

Stai cercando di usare una tua Postepay o la Postepay Evolution, ma non riesci a completare le operazioni a causa della comparsa del codice CC1? Vediamo cosa potrebbe significare e come potresti risolvere.

5c826b05f8ed1c924cd36cd745c6f8c8

Cosa vuol dire codice CC1 Postapay

Questo codice di errore indica che Poste Italiane non autorizza il pagamento da parte della carta, ma le motivazioni potrebbero essere molteplici, in quanto diverse potrebbero essere le cause. Pertanto occorre procedere a tentativi per capire come risolvere, o provare a chiamare direttamente il numero dell’assistenza clienti postepay con cui si effettueranno insieme all’operatore questa serie di tentativi.

Primo motivo di emissione codice errore CC1: insufficienti fondi o problemi di rete

Controlla sul tuo saldo disponibile sulla carta, poiché il primo motivo potrebbe essere legato a fondi non sufficienti per completare la transazione. Se il problema è dei fondi, basterà effettuare una ricarica presso un punto fisico e riprovare a fare poi la transazione. Nel caso in cui invece il pagamento sia coperto, può essere dovuto ad un problema di connessione e conviene riprovare dopo alcuni minuti. La verifica del saldo è fondamentale per capire se l’errore è di sistema o collegato alla carta stessa per motivi di sicurezza.

Secondo motivo di emissione codice errore CC1: mancato aggiornamento dell’App

Nel momento in cui hai escluso il problema legato ai fondi sufficienti per la transazione e stai cercando di completare l’operazione dallo smartphone o dal pc, prova ad effettuare il logout dall’app o dal sito poste.it; in questo modo resetterai le impostazioni, permettendoti di riprovare a completare la transazione con successo, risolvendo il codice CC1.

Se da smartphone il problema persiste, potrebbe dipendere da un mancato aggiornamento dell’app. In quel caso conviene andare prima sullo store e aggiornarla, e nel caso in cui non si risolva, disinstallarla e rinstallarla nuovamente. In questo modo, se il problema del CC1 è legato ad un bug del software, la cache sarà svuotata e l’app tornerà a funzionare come prima.

Terzo motivo di emissione codice errore CC1: coordinate bancarie del beneficiario

Se il bonifico risulta ancora bloccato, conviene ricontrollare le coordinate bancarie del beneficiario, che potrebbero non corrispondere, o il numero di conto potrebbe non essere valido o ancora essere privo della specifica del codice SWIFT. Se invece non solo i dati corrispondono ma i bonifici si riescono ad effettuare solo dallo sportello, il problema potrebbe essere collegato ad un tentativo di clonazione della carta.

Quarto motivo di emissione codice errore CC1 Postapay: Tentativo di clonazione della carta

Se poi dopo aver effettuato tutti i tentativi precedentemente elencati autonomamente, la carta invece riceve i bonifici, funziona quando la si usa al POS, risulta attiva da un controllo effettuato all’ufficio postale e si riescono a fare i bonifici solo ed esclusivamente dallo sportello (e quindi risultano bloccate le transazioni tramite app, siti ed i pagamenti P2P), allora molto probabilmente la carta ha subito un tentativo di clonazione ed il sistema di sicurezza Mastercard a cui è associata ha effettuato un blocco preventivo in automatico.

In quel caso, l’unica soluzione è chiamare al numero verde o al numero fisso dedicato, armarsi di pazienza e dedicare una decina di minuti per mettersi in attesa; infatti Poste ha un primo step dove cerca di far risolvere il problema tramite la voce guida, ma purtroppo al momento non è possibile una risoluzione in tale maniera. Perciò, superate le prime domande della voce guida, al momento della domanda “Come posso aiutarti” rispondere con voce chiara “Parlare direttamente con un operatore”.

L’operatore infatti ha accesso diretto su tutta la situazione del vostro conto e ti saprà comunicare con esattezza per quale motivo è avvenuto il blocco (il più banale è una transazione effettuata in un paese diverso da quello in cui si risiede e in un orario diverso da quello delle tue solite transazioni);  nel momento in cui confermerai che non hai mai tentato di fare quella transazione, l’operatore ti informerà che bisognerà procedere alla sostituzione della carta e in caso affermativo, avvierà la procedura.

Come funziona la sostituzione della carta con Postepay Evolution?

L’operatore ti informerà che entro 20 giorni lavorativi riceverai presso il tuo indirizzo la nuova carta al costo di 5 euro, che nel caso di Postepay Evolution, avrà il medesimo IBAN, e cambierà solo il codice CVC e l’identificativo a 16 cifre. Nel frattempo potrai continuare ad usare per le transazioni fisiche la tua carta.

Una volta che sarà arrivata la tua carta, per attivarla dovrai inserirla nello sportello postale a te più vicino e digitare il medesimo PIN che avevi ricevuto per la vecchia carta. A quel punto ti apparirà sul display dello sportello la domanda se autorizzi l’attivazione della carta ad un costo di 5 euro. Risponderai di Si, e ti saranno decurtate automaticamente dal conto e istantaneamente il credito dalla carta dismessa sarà spostato sulla nuova carta.

Ho attivato la nuova carta Postepay Evoltution ma il credito sull’app mi esce a zero. Cosa faccio?

Niente panico: la app non si aggiorna istantaneamente ma può impiegare qualche ora. Perciò prima di richiamare il numero verde, una volta attivata la nuova scheda, provare a distanza di un quarto d’ora ad entrare ed uscire dalla app, finchè l’aggiornamento sul credito non risulterà essere stato eseguito.

L’importanza della consulenza per risolvere il codice CC1

Il codice CC1 di Postepay è un aspetto cruciale poiché garantisce la sicurezza per i tuoi risparmi e per il funzionamento corretto della carta,ma come visto gli errori associati possono essere un vero e proprio rebus, oltre che ad una seccatura per non poter effettuare transazione o ricariche on line. Perciò occorre fare attenzione ai suggerimenti forniti dal servizio di assistenza di Postepay e provare a risolvere tramite tentativi e rivolgersi agli operatori dedicati per supporto e consulenza al fine di risolvere queste problematiche.

Guide correlate che potrebbero interessarti: