BPER Banca per i professionisti e le aziende

Pubblicato il 17 Gennaio, 2024

La Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, oltre ai conti correnti per privati, propone soluzioni vantaggiose ai professionisti e alle aziende per gestire al meglio i pagamenti; più nel dettaglio, offre sette tipologie di conto corrente business, ciascuno con caratteristiche diverse, oltre a un’ampia gamma di carte di pagamento, per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti. Scopriamo insieme quali sono.

pexels mart production 8872352

Cos’è il conto corrente aziendale e a cosa serve?

Il conto corrente aziendale è un conto che ti aiuta gestire nel migliore dei modi le spese della tua attività. E’ molto comodo se vuoi richiedere un fido e puoi controllare in qualsiasi momento gli incassi e i pagamenti attraverso l’internet banking, un servizio disponibile per le ditte individuali, oppure tramite il corporate banking interbancario (CBI), un servizio che ti consente di centralizzare il controllo dei conti correnti aziendali aperti presso BPER Banca e altri istituti bancari.

Inoltre, grazie all’app che puoi installare sul tuo smartphone, puoi inviare bonifici, puoi pagare F24, MAV e RAV, bollettini CBILL – PagoPA.In più, grazie al servizio POS di BPER Banca, puoi ricevere pagamenti elettronici. Infine, come accennato, ai conti correnti puoi associare delle carte di pagamento, scegliendo tra la Carta di Debito Business, Carta di Credito Business Individuale, Carta di Credito Business Aziendale, Carta di Credito Corporate Aziendale, Carta Prepagata PayUp Business.

Quali sono i conti correnti business proposti da BPER Banca?

In base alle tue necessità, hai la possibilità di scegliere tra ben sette tipologie di conti correnti aziendali proposti da BPER Banca: Conto BPER Business, BPER Welcome Business, Conto BPER ProfessionalMent, Conto Agrario, Conti Correnti Terzo Settore, BPER Conto Condominio e Conto Corrente Vincolato. Passiamo ora ad analizzare ciascuno di questi conti correnti aziendali.

Conto BPER Business e BPER Welcome Business

Se hai un fatturato annuo non superiore a 2,5 milioni di euro, Conto BPER Business è la soluzione giusta per te. Si tratta di un “conto su misura” che ti permette di scegliere tra tre formule di utilizzo, ossia Small, Medium e Large, che includono nel prezzo un numero prestabilito di operazioni bancarie in filiale e diversi sconti. Più nello specifico, le soluzioni Small e Medium sono pensate per le attività che operano in banca con meno frequenza, invece, la soluzione Large è ideale per le imprese che eseguono molte operazioni.

Inoltre, se decidi di aprire il conto Medium o Large, puoi accedere alla piattaforma mister credit e attivare il servizio Sicurnet Business di Crif, senza pagare il canone per sei mesi. Grazie a questo servizio, puoi ricevere notifiche sulle minacce informatiche e sui dati aziendali esposti e, in caso di eventuale furto di dati, puoi avere supporto. In più, puoi usufruire del servizio BPER CBI, o meglio il corporate banking interbancario.

BPER Welcome Business è il conto corrente aziendale dai costi molto contenuti, perfetto se effettui tante operazioni in banca e vuoi diventare nuovo cliente BPER Banca. Tra le principali caratteristiche di questo conto corrente c’è il numero illimitato di operazioni bancarie incluse nel canone, il canone scontato per il primo anno e ulteriori sconti sul canone dal secondo anno dall’apertura del conto. Inoltre, nel conto corrente Welcome Business è incluso il servizio CBI, oltre alle carte di debito e di credito.

Conto BPER ProfessionalMente e Conto Agrario

Se sei un libero professionista, il conto corrente BPER ProfessionalMente fa al caso tuo. Anche questo conto corrente è disponibile nelle formule Small, per esigenze più leggere, Medium per esigenze di media natura e Large per esigenze più impegnative.
Il Conto Agrario, invece, è il conto corrente pensato per gli agricoltori, una soluzione dedicata alle aziende agricole italiane di qualsiasi dimensione e forma sociale. E’ l’ideale se sei molto attento ai costi, vuoi risparmiare e non fai tante operazioni bancarie. Inoltre, per finanziare le spese della tua attività, su questo conto corrente puoi gestire le anticipazioni e le aperture di credito a termine, massimo 12 mesi. Al termine, il tuo conto può rimanere aperto per eseguire operazioni future.

Conti Correnti Terzo Settore e BPER Conto Condominio

Conti Correnti Terzo Settore sono conti correnti per le attività del terzo settore. I Conti Correnti Terzo Settore sono disponibili nelle formule Small, per il cliente non profit che fanno poche operazioni, e Large, per quelli che fanno molte operazioni. Inoltre, inclusi nei conti ci sono la carta di credito aziendale per il primo anno e il servizio BPER CBI gratuito per i profili Info, Mini, Small.

Ma BPER Banca ha pensato anche ai condomini. A questi, infatti, propone il Conto Condominio che permette di semplificare l’attività amministrativa dei condomini, evitando di spendere più del dovuto. Il conto è disponibile in due versioni: puoi scegliere tra Conto Condominio e Conto Condominio Plus. Con il Conto Condominio hai incluso nell’offerta 20 operazioni di versamento e prelievo in filiale, 40 con la versione Plus.

Conto Corrente Vincolato

Conto Corrente Vincolato è l’ideale per agevolare l’accesso alle misure agevolative. Le imprese che scelgono questa modalità di erogazione dei contributi sono Bando Nuove Imprese a Tasso Zero, Bando Cultura Crea, Investimenti sostenibili 4.0, Bando Smart & Start Italia, Bando Offerta Turistica Cratere Sismico Aquilano.

Questa tipologia di conto corrente offre tanti vantaggi, come ad esempio, erogazione del contributo governativo prima che l’impresa effettui il pagamento dei beni ai fornitori; transito delle risorse necessarie per la realizzazione del programma di investimento, sia in entrata che in uscita, oltre al pagamento delle fatture con risorse finanziarie accreditate dal Soggetto Gestore sul Conto Vincolato.

Costi conto aziendale

A gennaio 2024, il Conto BPER Business, prevede un canone mensile con addebito trimestrale di 15 euro per la formula Small, 33 euro per la formula Medium e 65 euro per la formula Large. Per  i primi 6 mesi dall’apertura il canone è gratuito, invece, dal settimo mese fino al dodicesimo hai la possibilità di ridurre il canone del 25% attivando almeno 4 prodotti o servizi, del 25% attivando il servizio POS e del 50% cumulando le promozioni.

Dal tredicesimo mese in poi puoi, invece, scontare il canone del 25% attivando almeno 5 prodotti o servizi, del 25% attivando più di 5 prodotti o servizi e del 50% cumulando le promozioni. La prima carta di debito non prevede un canone, indipendentemente dalla formula che scegli; invece, la BPER Card Business Aziendale non ha alcun costo per la formula Large, per le formule Small e Medium il canone è gratuito solo il primo anno.

Quanto al conto corrente BPER Welcome Business, il canone è di 24 euro al trimestre per il primo anno, 157,50 euro al trimestre dal secondo anno. Anche in questo caso hai la possibilità di ridurre il canone del conto a partire dal tredicesimo mese del 25% attivando 5 prodotti o servizi, del 25% attivando almeno 6 prodotti o servizi, del 25% attivando il servizio POS, fino al 50% cumulando le promozioni.

Il canone CBI è azzerato per i profili Info, Mini, Small, Medium e Large. Non è previsto un canone per la prima carta di debito internazionale e non ci sono costi di emissione e rinnovo della carta di credito aziendale “BPER Card Business”. Per i bonifici online è prevista una commissione di  0,50 centesimi. Il conto corrente BPER ProfessionalMente prevede un canone con addebito trimestrale di 9 euro per la formula Small, 14 euro per la Medium e 24 euro per la Large. L’internet banking è gratuito e anche la prima carta di debito non prevede alcun canone.

Per quanto riguarda i costi del Conto Agrario, è previsto un canone di 18 euro a trimestre per la versione standard, 40,50 euro a trimestre per la versione Conto Agrario Più. Entrambe le versioni prevedono una quota di rilascio della carta di debito di 36 euro, una quota di rilascio della carta di credito Business Individuale di 50 euro, una commissione di 0,10 centesimi per i bonifici online e 4,50 euro allo sportello. I costi dei Conti Correnti Terzo Settore variano per ogni tipo di attività.

Per gli Enti Terzo Settore, il canone mensile è di 4 euro per la versione Small e 7 euro per la Large. Per gli Enti Religiosi, il canone mensile è di 5 euro per la versione Small e 13 euro per la Large. Per Impresa Sociale, il canone mensile è di 8 euro per la versione Small e 13 euro per la Large. Per Impresa No Profit, il canone mensile è di 6 euro al mese per la versione Small e 15 euro per la Large. Infine, BPER Conto Condominio prevede un canone trimestrale di 27 euro, mentre il canone della versione Plus è di 45 euro.

Come posso aprire il conto corrente aziendale?

Puoi aprire il conto corrente aziendale semplicemente recandoti alla filiale di BPER Banca più vicina a casa tua, portando con te i documenti richiesti. In particolare, i documenti che devono presentare le aziende sono il documento di identità e la tessera sanitaria del legale rappresentante, i documenti di identità degli eventuali soci e la visura camerale. Invece, i documenti che devono presentare le ditte individuali sono il documento di identità e la tessera sanitaria del titolare e la visura camerale. Non occorre effettuare un versamento minimo iniziale.

 Il conto corrente aziendale è sicuro?

Certamente. Il conto corrente business di BPER Banca è molto sicuro. BPER è un istituto bancario molto solido, non a caso il suo CET 1 Ratio è pari a 14,9%. La Banca Popolare dell’Emilia-Romagna aderisce al sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a tutti i suoi correntisti una copertura fino ai 100.000 euro.

Guide correlate che potrebbero interessarti: