Conto corrente svizzero Yuh

Pubblicato il 3 Luglio, 2024

Se sei un frontaliere cioè vivi in Italia e lavori in Svizzera o ti rechi spesso in Svizzera per motivi di lavoro, dovrai avere sempre in regola non solo il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio, (non il visto di ingresso poiché la Svizzera aderisce agli accordi di Schengen), ma avrai anche la necessità di una carta prepagata funzionante per la Svizzera o di un conto corrente dedicato come il conto Yuh.

download 4

Che cos’è il conto corrente Yuh?

Nato dalla collaborazione (joint venture) tra gli istituti finanziari svizzeri Postfinance e Swissquote, Yuh è un conto corrente svizzero regolamentato che opera sulla licenza bancaria di Swissquote Bank SA, banca registrata e autorizzata dalla Autorità federale svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Provvisto di carta fisica gratuita associata a Mastercard, di una carta virtuale e di un app gratuita per controllare ogni cosa da smartphone, il conto Yuh è disponibile non solo per i residenti svizzeri ma anche per quelli italiani ed è un conto con IBAN Svizzero ma in lingua italiana che supporta fino a 13 valute diverse.

Come posso aprire un conto corrente Yuh?

Aprire un conto corrente Yuh è semplicissimo: ti basterà avere con te una connessione stabile, un documento di riconoscimento, una bolletta ed uno smartphone. Da qui ti basterà scaricare dall’App Store, Google Play Store o Huawei App Gallery. l’app Yuh .Poi potrai creare il tuo conto gratuito semplicemente inserendo i tuoi dati personali e verificando nell’app la tua identità. Infine dovrai solo effettuare il tuo primo deposito e potrai usare il conto. Attenzione: se a Giugno 2024 la prima ricarica sul conto sarà di 500 CHF sul tuo conto, sarai subito omaggiato di 250 Swissqoin.

Vantaggi del conto corrente Yuh

I costi contenuti e l’assenza del canone mensile rendono questo conto ideale per chi si trova a lavorare fra Italia e Svizzera, dal momento che prevede non solo bonifici SEPA gratuiti verso i paesi della zona Euro e anche quindi l’Italia, ma anche bonifici gratuiti dall’Italia verso la Svizzera. Un altro indubbio vantaggio è il ridotto costo della conversione valutaria, che è solo dello 0,95%, decisamente più ridotto rispetto a quello applicato dalle banche italiane e svizzere.

Inoltre con il conto corrente Yuh tramite le sue carte fisiche e virtuali, puoi pagare con i sistemi di pagamento Apple Pay, Samsung Pay, e Google Pay e puoi anche pagare le fatture tramite il sistema svizzero di pagamento EBill ed il contactless Twint.

Come faccio ad usare il denaro che ricevo su Yuh?

I pagamenti o lo stipendio che ricevi su Yuh sono in valuta locale, ovvero in franchi svizzeri (CHF). Quindi puoi conservare i tuoi pagamenti in franchi svizzeri e spenderli con la tua carta Yuh non solo in Svizzera, ma anche in Francia, Austria, Germania, Italia e Liechtestein, al tasso di maggiorazione agevolato dello 0,95%.

Se invece vuoi convertirli in euro, puoi farlo o direttamente dal conto, senza così pagare i costi di commissione ed applicando solo la maggiorazione dello 0,95% oppure inviare il denaro su un tuo altro conto corrente italiano in euro.

Puoi anche prelevare con Yuh denaro in Italia, ma te lo sconsigliamo, poiché a Giugno 2024 ogni prelievo in Italia con carta Yuh ha un costo di 4,90 franchi svizzeri; per risparmiare ti suggeriamo di prelevare in territorio elvetico, poiché il primo prelievo è gratuito e dal secondo in poi hai un costo di soli 1,9 franchi svizzeri.

Posso fare trading con Yuh?

Si. Tramite la app Yuh, potrai vedere come Yuh offre moltissimi prodotti d’investimento che comprendono criptovalute come Bitcoin ed Ethereum, ma anche obbligazioni, azioni, asset digitali ed ETFs.

Il conto corrente Yuh è sicuro?

E’ estremamente sicuro, dal momento che tramite il codice della tua Yuh Key puoi cambiare il PIN, accedere al conto ma anche sostituire o bloccare la carta, per permetterti di amministrare il conto nella massima sicurezza e trasparenza.

In più, supporta il sistema 3-D Secure per offrire una maggiore sicurezza per i negozi online attivati, (anche se occorre ricordare che la decisione di offrire il 3-D Secure spetta sempre al rivenditore online finale). Inoltre, dopo ogni singola transazione, l’app Yuh ti invierà una notifica push. Inoltre, alla pari di una banca svizzera regolamentata, Yuh ti tutela in caso di fallimento, rimborsandoti in questo caso fino a 100’000 CHF in caso di fallimento.

Guide correlate che potrebbero interessarti: