Giacenza Media Carta Prepagata

Pubblicato il 28 Novembre, 2023

Se possiedi una carta prepagata è molto importante calcolare la giacenza media, ovvero il valore numerico che indica la quantità di denaro presente in media sulla tua ricaricabile, per poter ottenere l’ISEE e beneficiare delle agevolazioni messe a disposizione dallo Stato a sostegno delle famiglie con redditi più bassi. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e dove puoi reperirla.

pexels pixabay 259100

Cos’è la giacenza media?

La giacenza media è la somma dei saldi quotidiani della tua carta prepagata nell’arco di un anno. Dato che spesso e volentieri capita che il saldo sia più basso in alcuni mesi e più alto in altri, la giacenza media ti aiuta a capire in modo approssimativo qual è la tua disponibilità economica. La giacenza media annua della tua carta prepagata serve per calcolare il tuo indice ISEE, essenziale per valutare la tua situazione economica, e beneficiare dei bonus e degli incentivi messe a disposizione dallo Stato, come ad esempio prestazioni sanitarie gratuite oppure un sostegno al reddito, per andare incontro alle tue esigenze.

Se ti trovi al di sotto di una determinata soglia di reddito e vuoi ricevere gli aiuti statali, devi aggiornare il tuo ISEE ogni anno, presentando un’apposita documentazione contenente non solo la giacenza media della tua carta prepagata, ma anche ogni tuo eventuale conto corrente.

Come posso ottenere la giacenza media?

Puoi ottenere la giacenza media attraverso uno specifico calcolo matematico, che puoi eseguire autonomamente ma, trattandosi di un dato importante, è sempre meglio affidarsi alla documentazione ufficiale dell’istituto di credito che ha emesso la tua carta. Dato che alcuni CAF richiedono il dato certificato dalla banca stessa, potrebbe non essere sufficiente quello che hai calcolato in totale autonomia.

Puoi richiedere la giacenza media all’istituto di credito emittente: essendo calcolata su base annuale, il documento è sempre fornito al 31 dicembre di ogni anno. Il modo più veloce per trovare la giacenza media della tua carta è consultando l’app che puoi installare sul tuo smartphone. Queste app ti permettono di gestire in qualsiasi momento le tue finanze: basta accedere all’area riservata in cui è presente una voce relativa alla giacenza media. In questo modo non sarà necessario contattare personalmente la banca.

Ci sono alcuni istituti di credito che inviano la giacenza media una volta all’anno direttamente al tuo indirizzo di residenza. Se la tua carta prepagata non ha un’app che ti consente di controllare la giacenza media e non vuoi contattare la banca, hai la possibilità di calcolare questo dato anche autonomamente. Non devi far altro che verificare quotidianamente il saldo della tua carta, sommare le voci relative ai 365 giorni dell’anno e dividere la somma per 365. Se la tua prepagata prevede un estratto conto mensile o trimestrale, devi sommare tutti gli importi dei mesi o dei trimestri e suddividerli per il numero dei giorni dell’anno in corso.

Quali sono gli obblighi fiscali esistenti?

Come accennato, ai fini del calcolo ISEE, si prende in considerazione la giacenza media dei conti correnti postali o bancari e quella della tua carta prepagata, indipendentemente dal fatto che si tratti di una ricaricabile dotata di IBAN o meno. L’unica differenza sta nella dicitura che questo dato ha sull’apposita modulistica: in parole semplici, la giacenza media della carta prepagata con IBAN è inserita nel calcolo ISEE con il codice 01, quella relativa alla carta prepagata senza IBAN ha il codice 99.

Inoltre, la giacenza media della carta prepagata può esserti utile se hai intenzione di richiedere un prestito finanziario oppure un mutuo. Grazie alla giacenza media, gli istituti di credito riescono a capire se sei un cliente affidabile e, di conseguenza, decidono se approvare o rifiutare la tua domanda.

Giacenza Media Postepay

Puoi effettuare la richiesta per ottenere il calcolo della giacenza media anche della PostePay Standard e PostePay Evolution. Occorre che tu sia l’intestatario della carta, oltre ad aver effettuato la registrazione sul sito di Poste Italiane. Basta collegarti sul sito di Poste, effettuare la registrazione inserendo il tuo nome, cognome e la password per ottenere le credenziali di accesso all’App BancoPosta, PostePay e all’area a te riservata direttamente sul sito ufficiale di Poste.

Il procedimento più rapido per ottenere la giacenza media è online, collegandoti al sito ufficiale di Poste Italiane, ma anche tramite App Banco Posta o App PostePay che puoi scaricare sul tuo smartphone: ti basterà accedere all’area riservata per ottenere le giacenze medie annuali. Se non hai internet a disposizione, puoi recarti presso l’ufficio postale più vicino a casa tua.

Guide correlate che potrebbero interessarti: