Perché le App Postepay e Banco Posta non funzionano più?

Pubblicato il 5 Novembre, 2025

Se sei in possesso una carta Postapay o di una delle carte di Poste Italiane, avrai sicuramente scaricato sul tuo smartphone una delle app della Posta dedicate, come le App gratuite Bancoposta o Postepay. Tuttavia avrai notato che entrambe le app non sono più funzionanti. Ma che cosa è accaduto?

Se sei in possesso una carta Postepay o di una delle carte di Poste Italiane, avrai sicuramente scaricato sul tuo smartphone una delle app della Posta dedicate, come le App gratuite Bancoposta o Postepay. Tuttavia avrai notato che entrambe le app non sono più funzionanti. Ma che cosa è accaduto?

La nuova app di Poste Italiane

Dal Maggio di quest’anno, Poste Italiane ha deciso di riunire le varie app che aveva a disposizione attraverso una app unica, che è l’App Poste Italiane, che si caratterizza per una P blu su fondo giallo. In virtù di questa decisione, ha dismesso progressivamente le altre due app esistenti: infatti il 30 giugno del 2025 ha smesso di essere funzionante l’app Bancoposta ed il 7 Ottobre 2025 ha smesso di essere funzionate anche l’app Postepay. Perciò è necessario (anche per chi ancora non l’avesse fatto) effettuare la transazione sul nuovo applicativo, che resta comunque un app gratuita così come lo erano Bancoposta e Postepay.

Da Bancoposta o Postepay a Poste Italiane: come funziona la transazione?

Va premesso che gli utenti negli scorsi mesi sono stati avvisati sulle app che sarebbero andate in dismissione con una serie di messaggi periodici che li invitavano a scaricare l’app unica di Poste Italiane. Da lì poi sarebbero stati guidati passo dopo passo nella transazione che avrebbe impiegato pochi minuti.

Se però, per un qualsiasi motivo, non fossi riuscito ad effettuare in tempo questa operazione, ti ricordiamo qui in breve i passaggi che devi fare:

  • vai sull’App Store o sul Google Play Store e cerca l’app “Poste Italiane”. Una volta trovata, scarica l’app e procedi all’installazione.
  • Il passaggio successivo è accedere con le tue credenziali di Poste.it (nome utente e password); da qui la nuova app in automatico riconoscerà tutti i tuoi dati.
  • da questo momento potrai effettuare le operazioni sulla tua app.

Come funziona la transazione da Bancoposta o Postepay a Poste Italiane se nel frattempo ho cambiato smartphone?

Se nel frattempo hai cambiato smartphone, non ti preoccupare: oltre ai primi due passaggi (cioè scaricare l’app ed accedere con le credenziali di Poste.it), dovrai abilitare il tuo nuovo telefono effettuando l’autenticazione; dovrai, in sintesi accedere al tuo vecchio dispositivo e autorizzare con una notifica l’utilizzo della app sul nuovo dispositivo.

Vantaggi della nuova App

Il primo evidente vantaggio è che con la app unica Poste Italiane trovi tutti i servizi del Gruppo Poste,quali ad esempio posta, assicurazioni, pacchi, telefonia, conti, libretti di risparmio, luce, carte, gas e molto altro ancora, semplificando la gestione dei prodotti e dei servizi Poste Italiane che si hanno attivi.

In più, prevede la funzione Pwallet (attiva da subito dopo l’autenticazione) che ti permette di avere in un solo punto non solo tutte le carte di pagamento, ma anche i dati delle tue carte fedeltà, dei tuoi documenti di identità e delle tue prenotazioni presso l’ufficio postale.

Questo ti permette di risparmiare tempo anche sulle prenotazioni in ufficio postale: infatti non solo ricevi un promemoria a ridosso dell’orario scelto, ma ti permette di predisporre raccomandate, ricariche e bonifici in app e di doverle solo completare allo sportello. Oltre a questo, ti avvisa anche se l’ufficio postale da te scelto è più frequentato del solito, proponendoti sulla mappa quelli che sono più vicini a te.

Vi sono poi altri vantaggi inerenti proprio alla app stessa: basti pensare che la nuova app ti permette di personalizzare la home come meglio preferisci: potrai non solo spostare gli elementi a tuo piacere, ma anche optare per lo stile che più preferisci. Potrai inoltre gestire le notifiche su misura per Carte e Conti, attivando e disattivando le notifiche nel menu per gli addebiti ricorrenti; potrai inoltre scegliere se ricevere quelle per i movimenti in Bacheca o via push.

Vi sono anche delle novità sui pagamenti, resi ancora più smart e veloci: con la nuova app puoi non solo modificare i massimali, ma anche trasferire il denaro con bonifici istantanei. Ha inoltre la verifica automatica, per cui sarai sempre sicuro di aver effettuato un versamento in modo corretto poiché ti conferma già dopo l’inserimento delle ultime cifre se effettivamente beneficiario e IBAN corrispondono.

Infine potrai controllare in una sola lista tutti i movimenti: questo vale non solo per accrediti e debiti su Carte e conti, ma anche per i pagamenti non ancora contabilizzati.

Guide correlate che potrebbero interessarti: