Carta prepagata YouCard
YouCard è la carta prepagata con IBAN emessa da Banco BPM (Banca Popolare di Milano) che può essere personalizzata in base alle proprie necessità. Infatti, se associata al conto corrente della banca, YouCard può essere usata come una semplice prepagata, come carta di credito e carta di debito, ed offre la possibilità sia di scegliere le modalità di addebito da autorizzare, sia di stabilire un tetto massimo di spesa, rispondendo quindi a tantissime diverse esigenze.
Cos’è e come funziona la carta YouCard
YouCard è una carta prepagata con IBAN che ti permette di acquistare online oppure nei negozi fisici, ricevere bonifici e domiciliare le bollette. Associata a Mastercard, con YouCard con puoi prelevare contanti in tutto il mondo dagli sportelli automatici ATM e ricaricare sia i cellulari sia altre carte prepagate Banco BPM.
Puoi personalizzare YouCard a seconda delle tue esigenze: puoi impostare un limite massimo di spesa, puoi disattivare e riabilitare gli acquisti su Internet e puoi decidere se usare la tua carta solo in Italia o anche all’estero.
Se associ la tua YouCard al conto corrente Youbanking, non solo puoi ricaricarla ed usarla come prepagata, ma puoi anche prelevare denaro contante o effettuare pagamenti con addebito diretto e immediato sul tuo conto corrente come una carta di debito; o ancora, puoi posticipare l’addebito delle spese a fine mese come una carta di credito.
Dotata di contactless (che ti permette di pagare importi inferiori o pari a 50 euro senza dover digitare il PIN), in più YouCard dispone di un pannello di controllo che ti consente di gestire la configurazione di tutte le funzioni della carta. Puoi modificare le impostazioni del pannello o tramite i servizi online (YouWeb, YouApp, YouCall) oppure puoi richiederlo in Filiale.
Limiti e costi della YouCard
Il limite di questa carta è di 10.000 euro e puoi prelevare 3.000 euro al giorno. Per i pagamenti, invece, il limite massimo è di 5.000 euro, sia per gli acquisti in negozio che per quelli online, ma puoi modificare questi limiti a tuo piacimento, attraverso il pannello di controllo disponibile con i servizi di multicanalità: YouWeb per l’Internet Banking, YouApp per i dispositivi mobili, e YouCall per il Phone Banking.
A dicembre 2022, carta YouCard ha un costo di attivazione pari a 10 euro ed un canone mensile di 1,25 euro se usufruisci dell’opzione di addebito immediato,oppure di 2 euro se scegli l’opzione di addebito differito. Non è prevista alcuna commissione per i pagamenti in euro, mentre sui pagamenti in valuta estera è applicata una commissione pari all’ 1%.
Non ci sono costi per il blocco della carta in caso di furto o smarrimento: se la carta è associata ad un conto corrente, la riemissione della carta è gratuita, altrimenti ha un costo di 6 euro. Anche il rinnovo della carta alla scadenza è gratuito se la carta è associata ad un conto corrente, in caso contrario ha un costo di 4 euro.
La richiesta del saldo e la lista movimenti è gratuita in qualunque modo la richiedi (presso la filiale, lo sportello automatico, ecc). Se la carta non è abbinata ad un conto corrente, è applicata, invece, l’imposta di bollo di 2 euro sul rendiconto annuale.
Per quanto riguarda la ricarica, la prima è gratuita mentre quelle successive hanno dei costi che si differenziano in base alla modalità in cui sono effettuate: per le ricariche tramite internet banking il costo è di 1 euro, invece, quelle effettuate in filiale, tramite Phone Banking, attraverso bonifico bancario o agli ATM del Gruppo Banco Popolare, il costo è di 1,50 euro.
I prelievi agli ATM del Gruppo Banco Popolare sono gratuiti, mentre i prelievi presso altri ATM in area Euro prevedono un costo di 2,10 euro ed in area Extra Euro il costo è di 2,25 euro. Infine, sui prelievi contanti in filiale è applicata una commissione di 3 euro.
Come posso richiedere e ricaricare la YouCard?
Puoi richiedere YouCard anche se non possiedi un conto corrente Youbanking, di persona presso una delle filiali del Banco Popolare a te più vicina, portando con te un documento di identità. Ricorda, però, che se vuoi usare la tua YouCard anche come carta di credito e vuoi azzerare i costi di ricarica, devi associarla ad un conto corrente della stessa banca.
Il modo più semplice per ricaricare la tua carta YouCard è con bonifico bancario, usando l’IBAN associato alla carta. Se devi ricaricare con urgenza la carta e non hai Internet a disposizione, puoi recarti direttamente presso una delle filiali del Gruppo Banco Popolare, in contanti o con addebito sul conto corrente.
Puoi effettuare la ricarica anche con addebito su un’altra YouCard o carta KDue, oppure tramite gli sportelli Bancomat del Gruppo Banco Popolare o gli ATM aderenti al circuito QuiMultiBanca, usando una qualsiasi carta Bancomat. Un’ altra modalità di ricarica è quella automatica a tempo (la carta è ricaricata periodicamente dell’importo definito in una data prestabilita) o automatica a soglia (una volta raggiunta una certa disponibilità minima, la carta è ricaricata automaticamente).
Come posso verificare il saldo della carta YouCard?
Il procedimento più rapido e semplice è tramite i servizi di banca via Internet: potrai verificare il saldo e i movimenti effettuati con la tua carta direttamente dal tuo smartphone o PC, in qualsiasi momento e ovunque tu sia.
Puoi usare il servizio YouAlert, ricevendo un SMS o una mail sul tuo smartphone in cui saranno indicate le operazioni eseguite con la carta. Puoi verificare l’estratto conto annuale anche tramite il servizio YouWeb, oppure puoi richiedere presso la filiale l’invio del documento in formato cartaceo presso il tuo indirizzo.
Se non hai la possibilità di collegarti a Internet, perché sei fuori casa, ti sarà anche possibile recarti direttamente presso la filiale oppure usare uno degli sportelli Bancomat del Gruppo o gli ATM aderenti al circuito QuiMultiBanca. Basta introdurre la carta e, una volta digitato il PIN, richiedere la lista movimenti e il saldo, che potrai anche stampare.
Quali sono i vantaggi della carta YouCard?
YouCard offre tantissimi vantaggi legati alla sua flessibilità. Infatti, se associ la tua carta al conto corrente, puoi scegliere le modalità di addebito preferite, come scegliere se usare i fondi presenti sulla carta, se addebitare le spese sul conto corrente collegato oppure se rimandare l’addebito a fine mese, e modificare il PIN tutte le volte che sarà necessario direttamente dalla tua area riservata sul sito della banca.
Con YouCard puoi anche impostare i limiti di spesa e di prelievo a tuo piacimento e, mediante il servizio GeoSafe, puoi decidere dove usare la tua carta (in Italia, in Europa o nel mondo) nei vari esercizi commerciali e presso gli sportelli che aderiscono al circuito MasterCard.
Grazie al servizio WebSafe puoi decidere se abilitare o disabilitare gli acquisti online e infine, con la modalità Parental Control, puoi disabilitare la possibilità di effettuare acquisti presso alcune categorie di esercenti.
Altre carte prepagate BPM pensate per te
Oltre alla carta YouCard, BPM ha creato la YouCard Business, dedicata ai liberi professionisti e alle piccole e medie imprese. Si tratta, infatti, di una carta prepagata che puoi usare anche come carta di debito, con addebito diretto sul conto corrente aziendale. In questo modo, puoi gestire al meglio tutte le spese dei tuoi dipendenti e collaboratori.