Nexi International
Valida 5 anni, Nexi International è una prepagata dotata di IBAN pensata sia per te che viaggi spesso in Italia per piacere o per lavoro, sia per tutti gli stranieri che risiedono in Italia o che si trovano temporaneamente nel nostro Paese : dal plafond personalizzabile, è molto comoda per coloro che si spostano e viaggiano molto, per motivi lavorativi o per piacere, e cercano uno strumento sicuro e affidabile per affrontare le piccole spese quotidiane.
Cos’è la carta Nexi International
Concepita dal gruppo europeo NEXI s.p.a, la Nexi International è pensata per chi cerca uno strumento pratico per agevolare ogni tua operazione e pagamento. Il vantaggio di questa carta è il suo plafond personalizzabile: infatti, puoi scegliere una soglia massima di uso e tenere sotto controllo anche il budget che puoi spendere. Inoltre, se hai un figlio minorenne, puoi avere una doppia intestazione per lui, con la tua autorizzazione, e potrai monitorare ogni movimento che effettua con la carta.
Nexi International è una carta prepagata con IBAN facile da usare e ti permette di effettuare i piccoli acquisti di ogni giorno, limitando l’uso del contante. Associata a Visa Electron, è accettata in ogni esercizio commerciale e puoi usarla senza collegarla a un conto corrente bancario.
Dotata di contactless, questa carta ti permette di pagare importi inferiori o pari a 50 euro senza dover digitare il PIN. In più, puoi gestire Nexi International in modo semplice, veloce e sicuro direttamente dal tuo smartphone, scaricando l’app Nexi Pay, per avere totale controllo delle tue finanze ovunque tu sia e in qualunque momento della giornata.
Quali sono i limiti della Nexi International?
Il plafond di questa carta è personalizzabile: in fase d’acquisto sei tu a decidere la massima somma che può essere ricaricata in base alle tue necessità.
Non sono previsti limiti di spesa per gli acquisti di tutti i tipi, infatti puoi spendere anche l’intero importo presente sulla tua carta. Se invece il prezzo dell’acquisto effettuato supera il saldo disponibile, il pagamento è subito bloccato.
Sono però previsti dei limiti per i prelievi che differiscono in base alla modalità con cui sono effettuati: il limite di prelievo di contanti da un ATM o presso l’istituto bancario dipende da quanto è stabilito nella normativa europea; di solito da istituto bancario non puoi prelevare più di 3.000 euro in un giorno, mentre da bancomat il limite massimo fissato è di 500 euro o 1.000 euro.
Costi della Nexi International
A dicembre 2022, Nexi International prevede un costo di attivazione di 5 euro, mentre il rinnovo annuale è completamente gratuito. Alla scadenza dei 5 anni, si versa una quota per il rinnovo di 5 euro. L’uso della carta non prevede commissioni o addizioni fiscali, quindi il prezzo pagato è riferibile in modo esclusivo a quanto richiesto dall’esercente.
Non ci sono costi di gestione o di istruzione della pratica. Per le ricariche, i costi di commissione si differenziano in base alla modalità in cui sono effettuate: le ricariche tramite bancomat e carta di credito sono totalmente gratuite; se ricarichi la carta con bonifico o versamento bancario allo sportello, il prezzo è determinato dalle tariffe dell’istituto e in genere si parla di importi che oscillano dai 2 euro sino ai 6 euro.
Invece, per le ricariche mediante il servizio SisalPay, il costo dell’operazione è dato dagli importi versati: maggiore è la cifra, maggiore è anche la commissione applicata dalla tabaccheria convenzionata.
Come posso richiedere Nexi International?
Puoi richiedere carta Nexi International se sei maggiorenne e anche se sei residente all’estero, purché sia in possesso di un codice fiscale italiano (sia prima di giungere in Italia sia quando ti trovi già sul posto). Puoi richiedere la carta di persona presso il tuo istituto bancario oppure online.
Se vuoi richiederla online, ti basterà collegarti al sito ufficiale, compilando il form con tutti i dati anagrafici e caricando i documenti di identità. Entro 7 giorni dalla richiesta, Nexi, dopo avere visionato i dati e la documentazione allegata, inoltra la carta via posta all’indirizzo indicato. Se vuoi richiedere la carta di persona, ti basterà fissare un appuntamento con la tua banca e recarti nel giorno stabilito munito di documento di identità e codice fiscale.
Un altro modo per richiedere la tua carta Nexi International è attraverso i consulenti che operano presso i diversi istituti bancari partner, Unicredit e BNP Paribas. E’ importante sottolineare che se scegli questa modalità di richiesta, non devi essere necessariamente censito presso l’istituto bancario in questione.
Come posso ricaricare Nexi International?
Puoi ricaricare Nexi International con diverse modalità: il modo più semplice per ricaricare la tua carta è tramite il versamento con carta di credito o bancomat: ti basterà accedere al sito ufficiale ed entrare nell’area privata, inserendo le tue credenziali e password e procedere con la ricarica. Un altro modo è ricaricare la carta con bonifico bancario presso la banca o tramite il servizio home banking usando un computer o il tuo smartphone.
Se non hai a disposizione questo servizio o devi ricaricare la carta con urgenza, puoi recarti personalmente presso il tuo istituto bancario di riferimento o la banca che ha emesso la carta ed eseguire l’operazione tramite lo sportello: l’operatore ti fornirà una ricevuta di avvenuto versamento e inoltrerà una mail o SMS di conferma ai recapiti indicati in fase di sottoscrizione.
Un altro modo ancora per ricaricare la tua carta prevede l’uso del servizio SisalPay: ti basterà recarti presso una tabaccheria indicando all’operatore il codice della carta e l’importo che vuoi ricaricare, sia in contanti che attraverso carta di credito o bancomat.
Come posso verificare il saldo della Nexi International?
Il procedimento più semplice è attraverso l’App Nexi Pay, che puoi installare sul tuo smartphone. Una volta immesse le credenziali, ti comparirà la carta e il saldo. Puoi anche usare il sito di Home Banking, collegandoti dal tuo computer o dal cellulare.
Se non hai la possibilità di collegarti a Internet, perché sei fuori casa e non hai la connessione Wi-Fi, potrai anche usare uno sportello bancomat: dovrai solo introdurre la tessera e, una volta digitato il codice PIN di sicurezza, richiedere la lista movimenti e il saldo. Sulla schermata dello sportello sarà presente il totale dei soldi sulla tua carta e tutti i movimenti effettuati che potrai anche stampare.
Nexi International è sicura?
Si, è molto sicura. Nexi ti permette di attivare un sistema di sicurezza per proteggere tutti i tuoi acquisti, anche online grazie al codice PIN segreto, la tecnologia Chip&Pin e il 3D Secure Code Verified by VISA. In più, col servizio SMS Alert, ogni volta che effettui un’operazione con la tua carta Nexi International ricevi un SMS di conferma che ti comunicherà il movimento effettuato con la carta.
Inoltre, puoi attivare le notifiche push dell’app Nexi Pay per ricevere in tempo reale informazioni per ogni transazione eseguita. Infine, grazie al sistema di Spending Control hai la possibilità di decidere quale deve essere il tetto massimo per ogni operazione di prelievo o pagamento.
Altre prepagate pensate per te da Nexi
Oltre alla Nexi international, Nexi mette a disposizione diverse carte prepagate in grado di soddisfare specifiche esigenze. C’è la carta Nexi Prepaid rivolta ad un target di consumatori maggiorenni e che ti permette di effettuare acquisti sia nei negozi fisici che sugli store online di tutto il mondo.
Per i tuoi figli minorenni con un età compresa tra i 12 e 18 anni, carta Nexi Speed è la soluzione perfetta. Si tratta, infatti, di una ricaricabile dal colore verde dedicata ai giovani, ideale se cerchi uno strumento sicuro da far usare durante le gite scolastiche o le vacanze studio.