Postepay Green
La carta prepagata Postepay Green è una carta prepagata ricaricabile, sostenibile biodegradabile (composta per l’82% da acido polilattico di origine biologica) per i ragazzi dai 10 ai 17 anni. E’ una delle due carte Postepay pensata appositamente per i più giovani (l’altra è la Postepay IoStudio), che in questo modo possono imparare da genitori come te i primi rudimenti per gestire il proprio denaro.

Cos’è Postepay Green
Nata dalla collaborazione fra Poste Italiane e Visa, Postepay Green è una delle carte ideata per la tutela ambientale in chiave ESG (Environmental, Social e Governance), favorendo l’uso e lo sviluppo e l’uso di prodotti ecosostenibili, con l’obiettivo di arrivare entro la fine del 2025 ad emettere 20 milioni di carte biodegradabili.
Eletta nel 2022 prodotto dell’anno, Postepay Green è pensata per i ragazzi, affinchè imparino a gestire autonomamente le spese,effettuando in autonomia, in modo digitale o fisico, acquisti e pagamenti o scambiando con i propri amici piccole somme di denaro, ma lasciando i genitori tranquilli, poiché possono monitorare l’uso che i loro figli fanno della carta tramite l’app dedicata. E’ compatibile con i sistemi di pagamento Apple Pay e Google Pay e si può utilizzare tranquillamente per pagamenti contactless ed online.
Come funziona Postepay Green
Sia i genitori sia i ragazzi dovranno scaricare sul proprio smartphone l’app Postepay; dopo averlo fatto i ragazzi accederanno facilmente a servizi come pagamenti con Google Pay tramite smartphone, trasferimenti di piccole somme di denaro da una Postepay all’altra tramite il sistema “p2p”, acquistare i biglietti dei mezzi di trasporto o pagare con il “Codice Postepay”nei negozi convenzionati: in quest’ultimo caso basterà inquadrare il codice QR esposto con la fotocamera dello smartphone. La carta è provvista della funzione contactless, che permette di pagare cifre uguali o inferiori ai 50 euro senza inserire il pin. Inoltre Postepay Green ti permette di fare anche acquisti negli e-commerce e partecipare al programma ScontiPoste.
Per i genitori, Postepay Green offre la possibilità di stare vicino ai propri figli, monitorando l’uso della carta stessa tramite app. In più prevede le funzionalità di bloccare acquisti all’estero e online (proteggendo così tuo figlio dal rischio di avere la carta clonata), attivare il parental control ed impostare una paghetta automatica.
Difatti, col servizio di “parental control”, i genitori come te possono impostare i limiti di prelievo/spesa, controllare le spese dei tuoi figli, abilitare/disabilitare la carta agli acquisti online per le singole categorie merceologiche e anche l’uso all’estero.
Puoi inoltre inviare loro la paghetta con il sito postepay.it o con l’app dedicata in modo veloce e semplice: potrai impostare una “paghetta automatica” con cui ricaricherai la carta a tuo figlio, ad esempio a tempo (ogni settimana, ogni due settimane, ecc) oppure a soglia, cioè ogni volta che il saldo disponibile cala sotto la soglia che hai prestabilito. Così facendo, sarai sicuro di mantenere sempre carica la tua Postepay Green.
Come ricarico Postepay Green?
Si può ricaricare Postepay Green tramite gli stessi canali disponibili per altre Postepay,: tramite un ufficio postale, utilizzando gli sportelli automatici ATM Postamat, per mezzo delle tabaccherie e i punti vendita convenzionati della rete PuntoLIS, oppure online sul sito postepay.it o, ancora, grazie alle App gratuite Postepay e BancoPosta dallo smartphone o dal tablet. Il tutto per permetterti di ricaricare in modo semplice, comodo e veloce.
Come richiedo Postepay Green?
La carta ha un costo di emissione pari a 5 euro e va richiesta da un tutore legale o da un genitore. Per aprirla, occorre recarsi presso il più vicino ufficio postale della tua zona e munirsi sia dei tuoi documenti di identità in quanto genitore/tutore legale e sia dei documenti del minore.
Infatti Postepay Green rientra nelle tipologie di Postepay che si possono richiedere solo in posta ed ha costi di attivazione(come la Postapay Evolution, Postapay Connect, Postapay Evolution Business, Postapay PUNTOLIS, Postapay Digital, Postapay Standard).
Che differenza c’è fra la Postepay Green e la IoStudio Postepay?
Sono entrambi prepagate concepite per i figli minori, con modalità di utilizzo simili. Cambia l’età di richiesta e le modalità di richiesta: la Postepay Green si può richiedere in posta già a 10 anni, pagando come visto 5 euro per il costo di emissione. La IoStudio Postepay è invece pensata per gli studenti delle scuole superiori (infatti si può richiedere dai 14 anni in poi) e non presenta costi di attivazione. Per richiederla, dovrai prendere un appuntamento e recarti nella segreteria della scuola frequentata dai tuoi ragazzi; in alternativa, potrai farne richiesta tramite la mail [email protected].









