Alfabeto Fideuram e app Alfabeto Banking

Pubblicato il 19 Agosto, 2024

Alfabeto Fideuram è l’innovativa piattaforma dedicata ai servizi online di Fideuram, la private banking di Intesa San Paolo, che permette agli utenti di operare sul proprio conto corrente bancario in qualsiasi momento e ovunque si trovano. Affiancata da tre app, offre la possibilità di fare trading e monitorare i propri investimenti. Scopriamola nel dettaglio.

Alfabeto Fideuram

Cos’è Alfabeto Fideuram?

Si tratta di una piattaforma digitale che ti permette di accedere ai servizi online di Fideuram, servizi che non prevedono canoni di abbonamento né costi di attivazione. Innovativa, semplice da usare ed estremamente sicura, questa nuova piattaforma ti consente di operare sul conto corrente tramite il sito web integrato, oltre ad investire in borsa comodamente da casa e dal tuo smartphone o PC.

Nel dettaglio, grazie a tre app, Alfabeto Banking, Alfabeto Trading e Alfabeto Patrimonio, hai la possibilità di gestire tutte le operazioni bancarie, di consultare l’andamento delle borse e di monitorare i tuoi investimenti, firmando le proposte del private banker. Disponibili per iOS e Android su App Store e Google Play Store, le tre app, seppur distinte, sono collegate tra loro; infatti, condividono le medesime credenziali di accesso per permetterti di passare tra un’app e l’altra con semplicità.

Come posso accedere su Alfabeto Fideuram?

Puoi farlo inserendo il Codice Titolare, il codice PIN, che crei durante il primo accesso, il Codice O-Key, ossia un codice generato per autorizzare ogni singola operazione. Puoi ricevere il Codice O-Key tramite
l’app Alfabeto Banking (O-Key Smart) oppure tramite SMS sul tuo numero di cellulare (O-Key SMS): sei tu a decidere l’opzione che preferisci. In ogni caso, puoi modificare la tua scelta, da O-Key SMS a O-Key Smart, accedendo alla sezione Sicurezza del tuo Profilo dell’app Alfabeto Banking.

Le mie operazioni online sono sicure?

Certamente. La sicurezza è l’arma vincente di Fideuram. L’istituto, infatti, adotta un sistema di criptazione avanzato che protegge e codifica le informazioni diffuse online; tale sistema dopo cinque minuti di inattività interrompe in automatico la connessione. Per rendere più sicure alcune disposizioni di pagamento che Fideuram ritiene eventualmente sospette, ti basta inserire un codice di sicurezza che ricevi gratuitamente via SMS sul tuo numero di cellulare oppure, in determinati casi, il sistema ti può richiedere di rispondere a due domande di sicurezza tra quelle da te impostate nella sezione “Il mio profilo > Sicurezza e firme”.

App Alfabeto Banking: come funziona?

L’app Alfabeto Banking è stata progettata per permetterti di avere la banca sempre con te. Semplice e completa, ti consente di gestire comodamente qualsiasi operazione bancaria ovunque ti trovi: devi semplicemente accedere con il PIN, con il riconoscimento del viso o con l’impronta digitale e hai subito la banca a tua completa disposizione.

Grazie alla nuovissima app Alfabeto Banking puoi visualizzare il saldo e i movimenti di carte e conti, puoi controllare l’andamento di tutte le tue spese; inoltre, puoi gestire le carte prepagate, le carte virtuali, di credito e di debito, impostando i limiti e le modalità d’uso all’estero in base alle tue esigenze. Ancora, puoi effettuare bonifici, giroconti, ricariche, pagare bollettini, bollo auto, F24; in più, in caso di emergenza, la funzione “Prelievo SOS” permette ad un tuo parente o amico di prelevare al tuo posto una piccola somma di denaro da qualsiasi ATM del Gruppo Intesa Sanpaolo e senza usare la carta.

Posso attivare le carte di pagamento su Alfabeto Fideuram e sull’app Alfabeto Banking?  

Si, puoi farlo accedendo all’area riservata del sito Internet Banking Alfabeto Fideuram oppure sull’ app Alfabeto Banking. Dal tuo Internet banking e da app puoi fare tantissime cose, come ad esempio chiedere la riemissione di una carta che hai bloccato definitivamente (salvo quella prepagata), modificare l’indirizzo presso cui ricevere la nuova carta, modificare il circuito preferenziale per il pagamento contactless, oltre a decidere se ricevere gli avvisi di spedizione della carta tramite mail o SMS.

Puoi scoprire tutte le altre funzionalità accedendo semplicemente ad Alfabeto Fideuram > Carte > Le mie carte, sezione Gestione carte e in app Alfabeto Banking alla voce Carte in corrispondenza dell’immagine della carta di pagamento.

Altri prodotti Fideuram pensati per te

Fra i prodotti Fideuram pensati per te, a cui puoi associare la app Alfabeto Banking e il sistema Alfabeto Fideuram, c’è la Bancocard Fideuram, la carta di debito collegata al circuito Visa o MasterCard o PagoBANCOMAT, compatibile col sistema di pagamento SwatchPay! e le carte di credito con contactless Fideuram Ambra e Fideuram Oro fino ad arrivare alla carta di credito con plafond più alto, la Fideuram Platinum.






Guide correlate che potrebbero interessarti: