Banca Prossima Prepaid
Appartenente al Gruppo Banca Intesa Sanpaolo, Banca Prossima propone alle aziende e a tutti i possessori di partita IVA la carta Prepaid, una prepagata con IBAN che consente di tenere sotto controllo le spese aziendali, fornendo ai propri collaboratori un’alternativa al contante. I suoi limiti elevati la rendono perciò perfetta per gli artigiani, i commercianti o i liberi professionisti. Vediamola nel dettaglio.
Top 3 Carte Prepagate 2024
Cos’è la carta Prepaid di Banca Prossima
Valida 5 anni, Prepaid è una carta prepagata nominativa dotata di IBAN ad uso aziendale che ti permette di gestire autonomamente le spese e i costi della tua attività; in più è davvero molto comoda se vuoi prelevare contanti negli sportelli ATM presenti sul territorio italiano e all’estero. Associata al circuito MasterCard, puoi non solo personalizzare carta Prepaid in base alle tue necessità ma anche richiederla per i tuoi collaboratori.
Se sei sia titolare della carta e sia un collaboratore, non solo puoi fare acquisti nei negozi fisici o online, ma puoi anche ricaricare il cellulare, disporre di bonifici all’interno dell’area SEPA, consultare la lista dei movimenti effettuati con la tua carta e la disponibilità residua e pagare bollettini postali. Invece, se sei il richiedente, oltre a queste opzioni hai in più la possibilità di ricevere un rendiconto mensile e bloccare o attivare i prelievi a seconda delle tue esigenze.
Dotata di contactless, puoi usare carta Prepaid anche con il tuo smartphone, scaricando l’app Intesa, per avere totale controllo delle tue finanze. Per accedere all’app, dovrai essere titolare del contratto My Key e attivare il servizio a distanza (puoi aderire a My Key in filiale oppure online).
Quali sono i limiti della carta Prepaid?
I limiti di questa carta sono molto alti, il che li rende perfetti per la vita aziendale. Il massimo che puoi versare sulla carta Prepaid è 60.000 euro, prelevando dagli sportelli 500 euro al giorno.
Anche per le ricariche ci sono dei limiti: in filiale (che si tratti di addebito in conto, oppure bonifico in contanti o tramite sportello automatico con un’altra carta del Gruppo Intesa), il massimo che puoi caricare al giorno è 3.000 euro; tramite lo sportello automatico con carta emessa da banche diverse da quelle appartenenti al Gruppo Intesa, il limite di ricarica è pari a 500 euro. Infine, se decidi di ricaricare la carta online con addebito in conto o tramite una carta del Gruppo, potrai caricare un importo massimo di 3.000 euro.
Costi della carta Prepaid
A dicembre 2022, carta Prepaid prevede un canone fisso annuo di 18 euro e inclusi nel canone ci sono dei servizi aggiuntivi tra cui: il servizio pagamenti sicuri internet e la copertura assicurativa. Non ci sono costi per la sostituzione e il blocco della carta in caso di smarrimento o furto.
Il rendiconto mensile online è gratuito, mentre se richiedi la forma cartacea ha un costo di 0,70 euro. Puoi prelevare gratuitamente agli sportelli automatici del Gruppo e presso la filiale; invece, c’è un costo aggiuntivo di 2 euro se prelevi presso gli sportelli di altre banche in area SEPA, un costo di 5 euro se prelevi agli sportelli automatici di altre banche in area extra SEPA.
Per i bonifici, i costi di commissione si differenziano in base al modo con cui sono erogati: per i bonifici in filiale c’è un costo aggiuntivo di 2,50 euro se emessi verso Banche del Gruppo, 3,50 euro verso altre banche; negli ATM, invece, c’è un costo aggiuntivo di 0,50 euro. Infine, il costo di ciascun SMS di notifica è addebitato direttamente dal gestore telefonico secondo le proprie tariffe.
Come posso richiedere e ricaricare la carta Prepaid?
Puoi richiedere la carta Prepaid se sei maggiorenne e possiedi la partita IVA, di persona presso Banca Intesa Sanpaolo. Ti basterà fissare un appuntamento e recarti in filiale nel giorno stabilito, dove potrai richiedere una carta per ciascun tuo collaboratore. Il modo più comodo per ricaricare la tua carta prepagata Prepaid è usando app o Internet Banking del tuo conto corrente, tramite i “Servizi via Internet, Cellulare e Telefono”, oppure con l’addebito su un’altra carta prepagata con IBAN. Se, invece, non hai a disposizione questo servizio, o devi ricaricare con urgenza la carta e non hai connessione, puoi recarti agli sportelli ATM del Gruppo. Potrai ottenere una prima ricarica gratuita, recandoti in filiale per il rilascio della carta.
Come posso verificare il saldo della carta Prepaid?
Il procedimento più semplice è tramite l’app Intesa, che puoi installare sul tuo smartphone. Una volta immesse le credenziali, ti comparirà il saldo e la carta collegata. Puoi anche usare, se vuoi, il sito di home banking: dovrai solo collegarti dal tuo computer o dal cellulare ed entrare nella sezione carta prepagata. Ma ti ricordiamo che per il controllo telematico del saldo ti sarà necessario attivare il contratto “Servizi via Internet, Cellulare e Telefono”.
Se non hai la possibilità di collegarti a Internet, perché non hai la connessione Wi-fi, puoi richiedere la lista movimenti direttamente in filiale oppure puoi usare uno degli sportelli ATM del Gruppo. Basterà introdurre la tessera e, una volta digitato il PIN, richiedere la lista movimenti e il saldo. La lista movimenti e il saldo della carta possono essere verificati sia dal richiedente, in quanto titolare del conto associato alla prepagata, che dal collaboratore, ovvero il titolare della carta.
Quali sono i vantaggi della carta Prepaid?
Se viaggi molto per lavoro, carta Banca Prossima Prepaid ti offre un piano assicurativo che prevede una serie di garanzie. Hai la possibilità di essere rimborsato dell’importo che hai prelevato allo sportello ATM in caso di rapina o furto, a condizione che la rapina sia avvenuta entro le 24 ore successive al prelievo: l’importo rimborsato è di 250 euro per un singolo episodio e 500 euro in 12 mesi.
In caso di infortunio riportato a causa di furto o rapina e dell’eventuale successivo ricovero presso un istituto ospedaliero, la copertura assicurativa prevede un indennizzo di 50 euro giornalieri per un massimo di 30 giorni. Invece, nel caso in cui la rapina o il furto siano avvenuti all’estero, l’assicurazione anticipa una serie di somme per le spese che devi affrontare, come le spese di prima necessità, quelle per il pagamento dell’hotel e per il rientro anticipato in Italia.
Carta Banca Prossima Prepaid è sicura?
Si, è estremamente sicura. Puoi, infatti, acquistare online in tranquillità con il Protocollo 3D Secure, confermando i tuoi pagamenti con impronta digitale, riconoscimento facciale o PIN se attivi O-Key Smart. Inoltre, con il Servizio Gestione Notifiche ricevi un SMS ogni volta che esegui un’operazione con la carta oltre le soglie che preferisci. E se vuoi, puoi bloccare la carta anche tramite l’ app Intesa Sanpaolo Mobile e Internet Banking.
Altre prepagate pensate per te da Banca Intesa Sanpaolo
Oltre alla carta prepagata Banca Prossima Prepaid, Banca Intesa Sanpaolo offre tre soluzioni ideali per soddisfare le esigenze dei più giovani. C’è la Carta Flash al portatore, perfetta per i giovanissimi dai 12 anni in su; Carta Superflash, adatta per chi ama fare shopping online, e Carta Flash Up Studio La Statale, riservata a studenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano o di un altro Ateneo convenzionato.
Infine, per i pensionati c’è la Carta Pensione, una prepagata a canone zero ideale per chiunque desideri riscuotere la pensione senza dover per forza considerare di aprire un conto corrente.