Carta di credito BCC Classic
La Banca di Credito Cooperativo (BCC) propone per i suoi clienti due carte di credito,che presentano caratteristiche differenti in base alle esigenze dei destinatari finali, che possono essere giovani, pensionati, lavoratori dipendenti o liberi professionisti. Si tratta delle carte di credito BCC Classic e BCC Gold nei loro piani Base e Socio che offrono servizi esclusivi per pagare in ogni parte del mondo. Vediamole nel dettaglio.
Quali sono le differenze tra BCC Classic e BCC Gold
Le carte di credito BCC si differenziano per i servizi che offrono, per il plafond differente e anche che per le spese di commissione annua. Nonostante il plafond sia inferiore rispetto alla carta oro, la carta BCC Classic, sia nel piano di base sia nel piano Socio, ti permette di prevenire un accumulo eccessivo di debiti ed è ideale soprattutto se la mole di spese che viene effettuata non è eccessivamente elevata.
Se hai, invece, necessità specifiche, BCC Gold è la carta che fa per te perché presenta funzionalità aggiuntive per andare incontro a tutte le tue esigenze. La carta oro è indicata per chi ha esigenze di spesa superiori, rivolgendosi a una clientela selezionata. BCC Gold sia nel piano di base sia nel piano Socio, si differenza in modo sostanziale rispetto alla BCC Classic per le assicurazioni aggiuntive a tua disposizione nel momento in cui dovessi riscontrare intoppi online con i pagamenti o in caso di furto o smarrimento della carta.
Carte di credito BCC Classic e BCC Classic Socio: come funzionano?
BCC Classic è una carta di credito standard ad uso personale appartenente al circuito Mastercard. Con questa versione (disponibile in due diversi piani, BCC Classic e BCC Classic Socio) puoi acquistare beni o servizi presso gli esercenti fisici e online e, grazie alla tecnologia contactless, puoi effettuare pagamenti inferiori a 50 euro senza dover digitare il PIN.
In ambo i casi, BCC Classic ha un plafond di 10.000 euro e ti permette di ottenere un anticipo di contante presso tutti gli sportelli automatici e bancari. Con BCC Classic hai la possibilità di posticipare l’addebito fino a 48 giorni dopo l’acquisto: infatti è una carta di credito a saldo, quindi le spese effettuate nel mese sono rimborsate il mese successivo in un’unica soluzione. In più, dall’app puoi sempre controllare tutte le operazioni svolte.
Per aumentare il livello di sicurezza della tua carta, la BCC ha attivato alcuni servizi gratuiti, come l’SMS alert che ti permette di ricevere una notifica di acquisto sul tuo cellulare; il 3DSecure, un sistema intelligente che verifica la sicurezza dei negozi online inviandoti una password unica usa e getta; la tecnologia Chip&Pin che ti garantisce una maggiore protezione antifrode sulla carta ; una carta di riserva, “Emergency Card”, che puoi usare come carta di emergenza, mentre sei all’estero, in caso di smarrimento, smagnetizzazione o clonazione.
Inoltre, hai accesso allo shopping con offerte esclusive, grazie all’opzione acquisto facile che ti permette il rimborso del 100% del valore del bene acquistato in caso fossi insoddisfatto.
Costi carta di credito BCC Classic e BCC Classic Socio
Ad Agosto 2022, BCC Classic prevede una quota associativa gratuita se il transato su apparecchiature POS è superiore a 6.000,00 € annuo; invece i costi di commissione annua di 50 euro, che possono scendere a 30 euro se attivi il piano BCC Classic Socio; le spese di spedizione per il rinnovo della carta sono gratuite; il costo di sostituzione nei casi di danneggiamento o smarrimento della carta è di 30 euro, mentre scendi a 20 euro se attivi il piano BCC Classic Socio; se si opta per un estratto conto cartaceo, la spesa per l’emissione dell’estratto conto mensile è di 1,29 euro, ma on line è invece gratuito.
Non sono previste commissioni per i pagamenti in zona euro o extra euro; ci sono invece 0,77 euro di spesa di commissione per ogni rifornimento di carburante. Non è prevista nessuna spesa per il blocco o lo sblocco della carta in caso di furto o smarrimento, per i servizi accessori e SMS alert.
Le carta di credito BCC Gold e BCC Gold Socio
BCC Gold è una carta di credito oro ad uso personale appartenente al circuito Mastercard. Anche con questa carta di credito, sia nel piano Base sia nel piano Socio, puoi fare shopping sia nei negozi fisici che negli store online e, grazie alla tecnologia contactless, puoi pagare somme di denaro inferiori a 50 euro senza dover digitare il PIN.
Ti permette di ottenere un anticipo di contante presso tutti gli sportelli automatici e bancari e garantisce la possibilità di saldare il debito fino a 58 giorni dopo l’acquisto. Anche BCC Gold è una carta di credito a saldo e le spese effettuate nel mese si rimborsano in un’unica soluzione il mese successivo. Rispetto alla versione standard Classic, BCC Gold ha un plafond mensile di 50.000 euro.
Come per carta di credito Classic, per la BCC Gold sono previsti i medesimi i servizi di sicurezza che ti proteggono da truffe, come il sistema 3DSecure, la funzione acquisto facile col rimborso al 100% dell’importo speso nel caso in cui l’acquisto non fosse di tuo gradimento, e il servizio di “Emergency Card” che ti permette i viaggiare all’estero in tranquillità. Hai, inoltre, la possibilità di estendere la garanzia sul prodotto acquistato da due a tre anni e puoi accedere allo shopping online gestito da BCC con offerte esclusive.
Costi carta di credito BCC Gold e Carta BCC Gold
Ad Agosto 2022, i piani BCC Gold e CartaBCC Gold Socio hanno dei costi di quota associativa e commissione annuale gratuita se il transato su apparecchiature POS è superiore a 14.000,00 € annui, altrimenti il costo annuo è di 150 euro.
La medesima cifra è addebitata anche come costo per la sostituzione ( a causa di deterioramento e/o smagnetizzazione) della carta e Costo di riemissione per furto/smarrimento della carta. Se si opta per un estratto conto cartaceo, la spesa per l’emissione dell’estratto conto mensile è di 1,29 euro, ma on line è invece gratuito.
Non sono previste commissioni per i pagamenti in zona euro o extra euro; sono, invece, previste commissioni di 0,65 euro per ogni rifornimento di carburante. Il costo dell’imposta di bollo è di 2 euro sull’estratto conto superiore a 77,47 euro.
Non ci sono commissioni sul blocco o sblocco della carta di credito sia per il furto, sia per lo smarrimento; non ci sono costi sui servizi accessori e di SMS alert.
Come posso richiedere le Carte BCC Classic e BCC Gold?
Richiedere le carte è molto semplice: basta scegliere la tua filiale BCC se sei già cliente oppure una delle filiali presenti sul territorio nazionale, magari quella più vicino a casa tua. Collegati però prima sul sito ufficiale ed inserisci i tuoi dati nel form: in questo modo impiegherai meno tempo allo sportello poiché la filiale avrà già a disposizione i tuoi dati personali. Concorda poi un appuntamento con la filiale da te scelta per concordare un appuntamento in sede e attivare la tua carta BCC.
Quando andrai in sede, ricorda di portare con te un documento d’identità, la tua ultima busta paga ed i dati del tuo conto corrente.
Le altre carte di credito BCC pensate per te
L’offerta di BCC è estremamente articolata: oltre alle Carte BCC Classic (che può essere affiliata a Mastercard o Visa) e BCC Gold, possono essere richieste anche la carta di credito BCC Minerva, la BCC Ventis Card (che può essere affiliata a Mastercard o Visa). In più si possono richiedere anche carte di debito e carte prepagate come la BCC Tasca.