Carte usa e getta
La carta usa e getta è uno strumento di pagamento ad oggi molto diffuso e irrinunciabile per chi vuole fare acquisti sicuri, sia online che nei negozi fisici, senza dover condividere i propri dati, avere un conto corrente o ricorrere all’uso di una carta di credito. Grazie alla sua versatilità e facilità d’uso, la carta usa e getta è adatta a tutte le tipologie di clienti. Vediamo più nel dettaglio come funziona e quali sono le sue principali caratteristiche.
Cos’è la carta usa e getta e come funziona?
La carta usa e getta è una carta prepagata non ricaricabile, in quanto al suo interno contiene una somma precaricata che puoi spendere entro la data di scadenza. Questo strumento di pagamento è comodissimo se vuoi fare acquisti con tranquillità e, non essendo legato ad alcun conto corrente, non ha gli stessi vincoli di un bancomat o di una carta di credito. In generela carta usa e getta è associata al circuito internazionale MasterCard o VISA, per cui hai la possibilità di usarla in tantissimi negozi fisici e online.
Chiunque può usare questa tipologia di carta perché non è nominativa. Inoltre, è disponibile sia nella versione fisica che virtuale, sei tu a scegliere quella che fa al caso tuo. In più, la carta prepagata usa e getta non ha costi di attivazione o per il mantenimento, salvo alcuni casi: dipende dall’istituto emittente. Va precisato, però, che con la carta usa e getta non puoi prelevare contanti dagli sportelli ATM, dato che puoi usare solamente il credito precaricato. Infine, alcune carte usa e getta rappresentano delle vere e proprie gift card che puoi usare soltanto nel negozio di riferimento.ù
Dove posso acquistare la carta usa e getta?
Puoi acquistare una carta usa e getta nelle tabaccherie, scegliendo il taglio che risponde meglio alle tue necessità, oppure nei supermercati di grande distribuzione, nelle banche. Ci sono alcuni istituti di credito che emettono questa tipologia di carte anche senza che tu abbia un conto corrente. Puoi acquistare la carta usa e getta anche nelle librerie, nelle poste e online. Ci sono, infatti, diversi siti web che offrono numerose carte prepagate usa e getta per soddisfare qualsiasi esigenza, ad esempio puoi scegliere una carta da usare per tutti i tuoi acquisti, oppure una carta che puoi usare solo all’interno di una singola piattaforma per comprare il tuo prodotto preferito.
Quali sono le carte usa e getta più diffuse?
Sul mercato ci sono tante tipologie di carte usa e getta con diverse caratteristiche e specifiche funzioni. Le carte usa e getta più diffuse in Italia sono le carte prepagate usa e getta di Amazon, che puoi usare sul sito di Amazon per comprare il tuo prodotto preferito oppure puoi usarle come regalo ed inviarle contemporaneamente ai tuoi amici tramite SMS o via email. Le carte Amazon hanno una durata di 10 anni e un limite fino a 5.000 euro; inoltre, sono disponibili in vari formati e hai la possibilità di personalizzare la versione digitale come più ti piace.
Poi ci sono le carte prepagate usa e getta di Netflix, che puoi usare sulla piattaforma stessa e puoi acquistarle online, in negozio o nei punti Sisal; le carte regalo del PlayStation, che in genere sono usate più come carte regalo, hanno un valore che va da 10 a 100 euro e sono acquistabili sia dal sito che in tutti i negozi di giochi ed elettronica. Ancora, ci sono le carte prepagate di Google Play che ti consentono di acquistare giochi e altre applicazioni a pagamento e possono avere un importo che va da 5 a 200 euro; le carte regalo iTunes che hanno un credito precaricato differente che puoi spendere solo nel servizio o nel negozio di riferimento.
Infine, ci sono alcune carte prepagate usa e getta che puoi usare in più circuiti, come ad esempio la carta usa e getta Kalibra, che puoi acquistare nel circuito Sisal, la carta usa e getta Chiara, che appartiene all’Istituto Centrale Banche Popolari e ti consente di effettuare pagamenti nel circuito VISA Electron, la carta Flash e la carta Super Flash Intesa San Paolo, che puoi ricaricare da 250 fino a 2.500 euro.
Carte usa e getta ad uso aziendale
Le carte usa e getta sono la soluzione giusta per le aziende che intendono limitare le spese e ridurre il rischio di frodi. Tali carte assicurano una maggiore flessibilità e permettono alle aziende di impostare dei limiti di spesa personalizzati per i propri dipendenti. In questo modo tutte le spese sono costantemente sotto controllo.
Dunque, le carte prepagate usa e getta semplificano molto la vita in azienda. Infatti, sono molto utili per fare acquisti una tantum, soprattutto online. Possono essere consegnate ai dipendenti in veste di buono regalo, per consentire loro di spendere il benefit aziendale come meglio credono. Quelle virtuali sono la soluzione ideale per i trasfertisti in emergenza o per i lavoratori in smart-working che devono affrontare una spesa imprevista: si attivano in breve tempo e non c’è bisogno di consegnare la carta fisica.
Quali sono i pro e i contro della carta usa e getta?
La carta usa e getta ha tantissimi vantaggi. Il primo punto a suo favore è legato alla privacy: essendo una carta anonima, non è collegata a nessun individuo. Non si può clonare e, in caso di furto, non devi preoccuparti di perdere una grande quantità di denaro. Nessuno può avere accesso ai tuoi fondi perché questo tipo di carta non è collegata a un conto bancario o postale.
Dato che la carta usa e getta può essere usata su tutti i negozi e i siti che supportano il circuito al quale è associata, è un’ottima idea regalo, ad esempio, per i tuoi amici. Questi ultimi, infatti, avranno la libertà di scegliere il servizio o il prodotto che più gli piace. Ma, come tutti gli strumenti di pagamento, anche questa tipologia di carta ha i suoi svantaggi. Purtroppo, la carta usa e getta non ti consente di eseguire prelievi negli sportelli ATM ed ha un uso limitato. In più, in caso di smarrimento, non puoi rintracciarla.
La carta usa e getta è sicura?
Si, è estremamente sicura. Si appoggia ai circuiti internazionali VISA e MasterCard per permetterti di effettuare transazioni in tutto il mondo in totale sicurezza, servendosi di tecnologie all’avanguardia in materia di sicurezza e protezione dei dati. Il fatto che non sia possibile spendere altro denaro oltre al saldo già presente sulla carta, la rende ancora più sicura. Inoltre, la versione virtuale offre un grado di sicurezza davvero alto, in quanto è impossibile da perdere.