Come risparmiare denaro con le carte di credito, debito e prepagate tramite cashback

Pubblicato il 23 Ottobre, 2023

Una carta cashback, che sia di debito, prepagata o di credito, è la soluzione ideale per risparmiare sugli acquisti. Oggi sul mercato italiano c’è una vasta scelta di carte di pagamento con cashback che permettono di ricevere una percentuale del denaro speso per i propri acquisti nei negozi, sia fisici che online, che aderiscono all’iniziativa. In questa guida vedremo insieme come funziona un programma di cashback e quali sono le migliori opzioni in base alle tue necessità.

pexels maitree rimthong 1602726

Cos’è e come funziona una carta con cashback ?

Il cashback è un sistema di rimborso che ti permette di guadagnare sui tuoi acquisti. In altre parole, ogni volta che usi la carta con cashback per fare i tuoi acquisti quotidiani, sia nei negozi fisici che online, ti è restituita una piccola parte del denaro che hai speso. La percentuale di rimborso oscilla da un minimo dell’1% a un massimo del 15% o più. Se, ad esempio, la tua carta di pagamento offre un cashback del 2% e spendi 100 euro, guadagnerai 2 euro.

In base alla carta che possiedi e ai termini e condizioni specifici, hai la possibilità di riscattare il rimborso in contanti, crediti o buoni regalo presso determinati punti vendita. Tuttavia, ci sono alcuni programmi di cashback che ti permettono di ottenere una percentuale di rimborso su ogni acquisto che hai fatto in specifici negozi, e altri che ti offrono, invece, una somma fissa in contanti per ogni acquisto che hai effettuato in precise categorie. Ad esempio, se possiedi una carta di credito che ti offre un cashback del 2% su tutti gli acquisti fatti presso i supermercati, ogni volta che farai una spesa al supermercato con la carta, avrai diritto al rimborso del 2% dei soldi che hai speso.

Visto che, oggi, lo shopping online è diventato un elemento fondamentale della nostra vita, ci sono anche molti programmi di cashback che includono opzioni per gli acquisti effettuati negli stores online, offrendo vantaggi extra se acquisti da determinati rivenditori oppure dalle piattaforme online, come Amazon o PayPal. Inoltre, la maggior parte delle carte con cashback può essere usata anche all’estero, quindi, sono molto comode se viaggi spesso per lavoro, per studio o per piacere.

Carte di credito, debito e prepagate con cashback

Come accennato, le carte di pagamento con cashback ti permettono di ottenere un una percentuale della spesa rimborsata direttamente sul tuo conto, di solito tra lo 0,5% e il 15%. Se usi una carta di credito con cashback hai più vantaggi rispetto alla carta di debito o prepagata, perché ricevi un rimborso maggiore. Infatti, una carta di debito o prepagata offre generalmente un cashback dall’1% al 2% su un numero di negozi limitato; una carta di credito, invece, ti garantisce, indipendentemente dal negozio, un cashback superiore su tutti gli acquisti che hai fatto.

Sul mercato ci sono molte carte di credito con sistemi di pagamento cashback: alcune ti offrono una percentuale di cashback su tutti gli acquisti, altre offrono percentuali di cashback più elevate su determinati tipi di acquisti, come ad esempio acquisti di gas oppure acquisti online, altre ancora ti consentono di scegliere le categorie nelle quali desideri ricevere il cashback, per esempio nei ristoranti, nei viaggi.

Tra le migliori carte di pagamento con cashback c’è la carta Hype, che offre un programma di cashback che ti permette di guadagnare fino al 10% del denaro su acquisti selezionati; la carta N26, che offre un programma di cashback per chi è titolare delle carte metalliche; la carta Curve che permette ai nuovi iscritti di accumulare un cashback dell’1% delle spese fatte presso tre venditori convenzionati a scelta dell’utente.

Poi c’è anche la carta YAP che ti permette di recuperare fino al 20% degli acquisti fatti nei primi 3 mesi, oltre ad ottenere un bonus mensile di massimo 5 euro. Infine, se usi la carta Satispay hai la possibilità di ricevere un cashback che varia a seconda delle offerte pubblicate dai singoli rivenditori. Puoi consultare tutte le offerte di cashback direttamente dall’app Satispay e ricevere il rimborso una volta terminato il pagamento.

Come scelgo una carta di pagamento con cashback ?

Ci sono degli elementi importanti da prendere in considerazione per le carte di pagamento con cashback. La soluzione migliore è scegliere una carta con cashback che offra un rapporto equilibrato tra il numero dei negozi convenzionati e la percentuale di rimborso.

E’ fondamentale scegliere una carta che ti permetta di ricevere un cashback immediato per poter usare all’istante il rimborso per i tuoi nuovi acquisti. Oltre alle tempistiche del rimborso, devi anche valutare la modalità di rimborso, e cioè in criptovaluta, moneta FIAT oppure sottoforma di punti. Infine, ci sono carte, come la Blu American Express, che assicurano un determinato cashback su tutti gli acquisti, a prescindere dal negozio.

Come posso attivare il cashback ?

Puoi attivare il programma di cashback registrandoti o scaricando l’apposita app. Potrai sin da subito iniziare ad ottenere piccole percentuali in denaro sugli acquisti qualificati. Per aderire a un programma di cashback, invece, ti basterà semplicemente fare acquisti con la tua carta di credito, debito o prepagata. Il rimborso che ottieni potrà essere reinvestito per effettuare un altro acquisto, altrimenti puoi metterlo da parte, in modo da ridurre l’importo di addebito mensile sul tuo conto collegato alla carta.

Quali sono i vantaggi di una carta con cashback

Il vantaggio principale di una carta di pagamento con cashback è di guadagnare in modo automatico e sicuro ogni volta che fai un acquisto in un negozio. Le carte che offrono un cashback per ogni acquisto fatto sono convenienti se scegli di usarle come carta di pagamento principale. Facciamo un esempio: se spendi 1.000 euro in un mese, anche soltanto l’1% di cashback ti permette di ottenere 100 euro di rimborso, che potrai reinvestire per un altro acquisto oppure conservarlo per affrontare una spesa più corposa con più tranquillità.

Se hai un portafoglio di una o più cripto valute, puoi ottenere un rimborso in criptomoneta della spesa fatta. Inoltre, molte carte di credito con cashback ti offrono anche altri premi esclusivi, come punti che puoi convertire in sconti presso determinati esercizi, l’accesso ai lounge negli aeroporti italiani e internazionali. In conclusione, usare una carta con cashback ti aiuta a tenere sotto controllo tutte le tue spese e a gestire i tuoi soldi in modo più consapevole.

Guide correlate che potrebbero interessarti: