Come utilizzare le carte prepagate online in modo sicuro

Pubblicato il 12 Dicembre, 2023

Se fai spesso shopping online, c’è il rischio di ritrovarti in alcune situazioni spiacevoli . Ma per evitare eventuali rischi collegati a truffe con le carte di credito, frodi o all’ accesso non autorizzato al tuo denaro, ti basta seguire alcuni semplicissimi accorgimenti, come ad esempio scegliere lo strumento di pagamento più adatto alle tue esigenze. Le carte prepagate rappresentano una soluzione pratica e soprattutto sicura per te che ami fare acquisti sul web senza dover fornire i tuoi dati personali.

pexels karolina grabowska 4968391

Perché la carta prepagata è perfetta per acquistare online?

La carta prepagata è l’ideale se ami fare shopping online: non è collegata al tuo conto corrente e, poiché non ha un limite di spesa, puoi caricare sulla tua carta solo l’importo di cui hai bisogno. Quindi, se dovessero truffarti mentre acquisti su un sito web, rischieresti di perdere solamente il denaro che in quel momento hai a disposizione.

La carta prepagata è, dunque, la soluzione giusta se desideri acquistare qualsiasi tipo di articolo online in maniera controllata. Al giorno d’oggi, sul mercato ci sono tantissime carte prepagate, per cui hai la possibilità di scegliere quella che fa al caso tuo. La PostePay Evolution è tra le prepagate più richieste, specialmente dai ragazzi, perché permette sia di effettuare transazioni sicure che di prelevare contanti in tranquillità grazie ai circuiti MasterCard e Postamat e alla sua tecnologia di ultima generazione.

Come posso capire se un acquisto online è sicuro?

Prima di procedere ad un acquisto online, devi accertarti che il sito sia sicuro. In che modo? E’ semplicissimo: se nella barra degli indirizzi del sito web c’è la sigla “HTTPS”, il sito è sicuro e i dati in transito sono criptati e protetti. Fatto ciò, è importante anche verificare l’identità del venditore: se i dati dell’azienda, come nome, contatti, partita iva e sede, sono ben visibili, l’acquisto è sicuro.

Ad ogni modo, per evitare un possibile furto della carta oppure la sua clonazione, è sempre meglio acquistare articoli sugli store online più usati poiché hanno recensioni di altri clienti che hanno già acquistato quel prodotto dallo stesso venditore. Se, invece, vuoi acquistare un articolo online da un privato, non devi assolutamente fidarti delle immagini scaricate da Internet, ma devi chiedere delle foto dettagliate dell’oggetto. Solo in questo modo potrai essere sicuro che l’articolo da te scelto sia realmente in possesso del venditore.

Come faccio ad acquistare online con la mia carta prepagata?

E’ facilissimo. Ti basta inserire i dati della tua carta prepagata online e procedere al pagamento in sicurezza, altrimenti puoi usare un dispositivo POS. Se la tua prepagata non è abilitata ai pagamenti POS, devi digitare il codice PIN per autorizzare la transazione. Questa è la modalità di pagamento più veloce e più sicura che ti permette di acquistare online senza usare contanti. Pagare cashless, infatti, è molto comodo per le piccole spese quotidiane, soprattutto per i più giovani che non vogliono portare con sé grandi somme di denaro.

La carta prepagata è sicura?

Come visto finora, la carta prepagata è estremamente sicura. Rispetto alla carta di debito e credito, questo strumento di pagamento ti garantisce un senso di sicurezza maggiore perché ti consente di impostare un limite di spesa in base alle tue necessità, controllando meglio il tuo budget e, soprattutto, evitando di eccedere. Infatti, come accennato, in caso di truffa rischi solo di perdere l’importo che hai caricato.

Inoltre, la carta prepagata è identificata da un numero univoco di 16 cifre, che puoi vedere sulla parte frontale della carta. Si tratta del PAN, un numero che identifica la carta e la sua  scadenza. Sul retro della carta, invece, è presente un codice di controllo o CVV, composto da 3 o 4 cifre. Questo codice è fondamentale per fare acquisti sul web, perciò devi stare attento a tenerlo lontano da occhi indiscreti.

Negli ultimi anni, il gran numero di vittime di truffe online con carta ha contribuito a stabilire norme più severe sulla sicurezza dei pagamenti sul web per tutelare i consumatori ed offrire loro più tranquillità. Con l’attuazione del Protocollo Psd2, per autorizzare ogni transazione devi usare una One Time Password (OTP) per autorizzare ogni transazione: l’OTP è generata da un’app che puoi installare sul tuo smartphone. Ogni transazione che effettui è legata inscindibilmente alla password OTP, per cui, quando manca la corrispondenza la transazione è rifiutata all’istante e dovrai ripetere l’operazione, generando una nuova password OTP tramite l’app.

Guide correlate che potrebbero interessarti: