Servizio di pagamento Tapster per poter pagare con un portachiavi, un anello o un bracciale
In collaborazione con Intesa Sanpaolo, Isybank, Curve, Mastercard e Visa, è stato pensato un nuovo servizio di pagamento contactless, perfetto per chi come te è attentissimo alle ultime novità tecnologiche e allo stile: il servizio di pagamento Tapster, che ti permetterà attraverso la tecnologia Fidesmo Pay, di usare un dispositivo apposito (così come avviene per l’orologio nella modalità di pagamento SwatchPay!) per i tuoi pagamenti al posto di dover portare la tua carta sempre con te.

Come funziona Tapster?
L’idea dei dispositivi Tapster è nata da un esigenza concreta del fondatore: i suoi figli hanno smarrito per ben tre volte le loro carte di pagamento. Da questo inconveniente, ha compreso che occorreva una soluzione innovativa e pratica, che superasse la dipendenza dalle carte. Così è nato il braccialetto di pagamento Tapster (a cui sono seguiti il portachiavi e l’anello), volto quindi ad eliminare il rischio di smarrire portafogli e carte di pagamento.
Progettati per resistere all’acqua, i dispositivi Tapster non necessitano di batterie e sono perciò sempre attivi e pronti all’uso. Una volta scelto il tuo dispositivo, dovrai scaricare la app apposita gratuita tapster che puoi scaricare dallo store di google o di apple e registrarti.
Poi dovrai registrarti e da lì ti basterà collegare l’anello, il portachiavi oppure il bracciale alla tua carta di pagamento preferito Nell’app potrai tranquillamente aggiungere e gestire tutti i tuoi metodi di pagamento.
Per cui per poter usare da subito il servizio Tapster non dovrai fare altro che scaricare l’app Tapster sul tuo smartphone e collegarla ad una carta di pagamento supportata dai circuiti che collaborano con Tapster (come ad esempio le carte di Intesa San Paolo XME Credit Card, la XME Credit Icon, la Exclusive o le carte Curve).
Inoltre potrai utilizzare questo sistema di pagamento anche senza che tu sia connesso ad internet, per rendere tutto ancora più semplice e veloce.
Una volta effettuato il pagamento, ti basterà controllare l’esito del pagamento dal tuo internet banking o dall’app, come per la tua carta fisica.
Come si adopera il Tapster con il bracciale e/o il portachiavi?
Adoperare il tapster con il portachiavi o il bracciale è facile e veloce e ti permette di pagare in pochissimi secondi. Dovrai avvicinare il wereable al lettore NFC del terminale POS con il logo Tapster del bracciale o del portachiavi rivolto verso il lettore. Se l’importo è superiore ai 50 euro, dovrai comunque inserire il PIN della tua carta al fine di autorizzare il pagamento. Il bracciale è inoltre perfetto per i tuoi figli, che così potranno effettuare le loro spese senza preoccuparsi di dover ricordare dove aver messo la carta oppure il cellulare. Intesa San Paolo ha adottato per le sue carte la scelta dei dispositivi tapster fra i bracciali e gli anelli personalizzabili.
Come si adopera il Tapster con l’anello?
Adoperare il tapster con l’anello è facile e veloce e ti permette di pagare in pochissimi secondi, anche utilizzando i guanti. Dovrai avvicinare il wereable al lettore NFC del terminale POS con l’anello rivolto verso il lettore perpendicolarmente . Se l’importo è superiore ai 50 euro, dovrai comunque inserire il PIN della tua carta al fine di autorizzare il pagamento.
E se hai dei dubbi su come posizionare l’anello, sul sito di Intesa San Paolo, c’è un breve video che ti mostra il modo giusto di utilizzare e posizionare l’anello.
Come funzionano i tapster con le carte Intesa San Paolo?
Le carte Intesa SanPaolo vanno collegate al Tapster con un dispositivo mobile (come tablet e smartphone), su cui ci deve essere l’app ufficiale Tapster, da scaricare dagli store abilitati. Per usare i dispositivi Tapster con le carte Intesa SanPaolo, occorre avere un contratti My Key (in filiale oppure on line) da titolare e avere attivi i servizi a distanza. Il servizio è disponibile coi dispositivi Tapster compatibili e per pagamenti che si effettuano su POS che non richiedono di dover inserire la carta fisica.
I dispositivi tapster sono personalizzabili?
Certo. Puoi scegliere il bracciale nei colori che preferisci (a tinta unita con il chip logato tapster oppure a contrasto) e della lunghezza che preferisci, fra la misura da adulto e da bambino. Vi è inoltre anche un bracciale tapster in edizione speciale per i prossimi giochi olimpici di Milano Cortina 2026. Anche per l’anello puoi personalizzarlo in base alla misura e al colore che preferisci
Vantaggi del sistema Tapster
Come accennato, questo servizio permette pagamenti rapidi, permettendoti di lasciare a casa la carta fisica. E’ inoltre un sistema altamente sicuro in quanto usa la tokenizzazione, sistema che sostituisce con il token (ossia i dati derivati dalla tua transazione) con i dati reali della tua carta, proteggendo le informazioni anche nel caso in cui il POS venga contraffatto.
Difatti quando si collega la carta abilitata al dispositivo Tapster, si crea un identificativo virtuale univoco per quella carta: ciò significa che si può usare solo in associazione con il tuo specifico dispositivo e con nessun altro, aiutandoti a proteggerti dal rischio clonazione.
Per quanto concerne la sicurezza dei dispositivi in senso stretto, gli anelli sono ipoallergenici e resistono ai graffi e all’acqua, ma si consiglia di toglierli nel caso di attività manuali pensanti. Anche i bracciali e i portachiavi sono resistenti, ma vanno maneggiati con cura allo scopo di non piegarli in modo eccessivo (e quindi di non poterli più utilizzare) nella zona che contiene il chip. Inoltre la chiusura del bracciale è in un velcro resistente e sicuro.









